PROMESSA MANTENUTA - Lo scorso marzo, al Cebit di Hannover (il più importante salone dedicato alle tecnologie per l’informazione, la comunicazione e l’automazione), il presidente della Ford, Alan Mulally, aveva annunciato l’arrivo in Europa delle tecnologie Sync e MyKey, già introdotte per alcuni modelli del mercato americano con l’intento di renderle accessibili a un pubblico sempre più vasto, in linea con la filosofia di Henry Ford (diceva che c’è vero progresso solo quando i vantaggi di una tecnologie sono disponibili a tutti). Questi moderni sistemi permettono, rispettivamente, di usare internet in auto e di programmare la chiave della vettura da affidare ai propri figli, in modo da renderla ancora più sicura. Entrambe queste soluzioni saranno disponibili nel 2012, a partire dalla Ford Focus e dalla Fiesta. Intanto, allo Smau, in corso dal 19 al 21 ottobre alla fiera Milanocity, la casa “dell’ovale” presenta questi sistemi al pubblico italiano.
L’AUTO DIVENTA UN INTERNET POINT - Il Sync, sviluppato in collaborazione con la Microsoft, è il sistema Ford per collegarsi a internet dall’auto: basta inserire una chiavetta con scheda Sim (di quelle che si usano per navigare dal proprio portatile) e si può accedere al web attraverso vari dispositivi Wi-Fi, come smartphone, palmari e notebook. Se ne possono collegare fino a cinque. La protezione da accessi indesiderati è garantita dal WPA2 (come gran parte dei router Wi-Fi domestici): la prima volta che si collega un nuovo dispositivo è necessario inserire una password e il guidatore deve dare la sua autorizzazione.
COMPRENDE 10.000 VOCABOLI - Due le versioni previste per il Sync: la più semplice sfrutta come interfaccia il display della consolle centrale, e permette “solo” di collegarsi a internet. Quella più evoluta, invece, è abbinata a uno schermo di 8 pollici (nella foto sopra) e prevede un lettore di schede SD, una seconda porta Usb (per collegare un lettore di mp3) e gli ingressi RCA (audio/video) per utilizzare lettori di dvd o consolle giochi. Inoltre, è compreso il sistema di dettatura vocale MyFord Touch: senza staccare le mani dal volante si gestiscono navigatore, telefono, climatizzatore e radio o lettori mp3. Il MyFord Touch è in grado di riconoscere ben diecimila parole per ciascuna delle 19 lingue memorizzate. Sarà la Ford Focus la prima a montare il Sync nella seconda metà del 2012, a prezzi ancora da definire. Comunque, per avere un ordine di grandezza, basti pensare che negli Usa (dove il Sync è già adottato su circa 3 milioni di veicoli) la versione “base” viene venduta a 295 dollari.
MAMMA E PAPÀ STARANNO PIÙ TRANQUILLI - L’altra novità che nel corso del 2012 la Ford renderà disponibile per le proprie vetture (a partire dalla Fiesta) è la “chiave personale” MyKey: permette a chi decide di affidare la propria auto ad altri (per esempio, ai figli) di configurare la vettura per renderla ancora più sicura. Al papà di turno basterà programmare per la seconda chiave una serie di parametri che incidono sulla sicurezza, come la velocità massima raggiungibile. Tra le altre funzioni impostabili, il volume massimo dello stereo (che viene spento automaticamente se le cinture di sicurezza non sono allacciate) e specifici allarmi visivi e acustici, a partire da quello di superamento di limiti di velocità che si decide di fissare; per passare a quello che avvisa dell’entrata in riserva quando restano 120 km di autonomia (normalmente, invece, la spia si accende 80 km prima di restare a secco).