NEWS

C’è la Formula E nel futuro della Ferrari?

11 novembre 2016

Il presidente, Sergio Marchionne, ha confermato l'interesse per la Formula E, ma prima devono cambiare i regolamenti.

C’è la Formula E nel futuro della Ferrari?

DUE CONDIZIONI - La Ferrari sta pensando di entrare nel campionato Formula E (qui sopra le fasi inziali di una agara), riservato a monoposto elettriche, ma soltanto quando la FIA apporterà cambiamenti al regolamento tecnico e sportivo. Lo ha dichiarato Sergio Marchionne, presidente del Cavallino, interpellato sulla questione nel corso di una conferenza organizzata per illustrare i risultati finanziari agli investitori. Al manager è stato domandato se avessero mai preso in considerazione la possibilità di entrare nella disciplina. “La risposta è sì”, ha detto Marchionne, “ma prima devono cambiare le regole” e cioè niente più cambio di monoposto nella gara e maggiori libertà alle case costruttrici. Al momento in Formula E sono presenti in forma ufficiale l’Audi, la DS e la Jaguar, mentre la BMW ha annunciato di voler collaborare con il team Andretti.

SPIRITO DI COMPETIZIONE - Il regolamento della Formula E impone alle scuderie di cambiare vettura durante della gara, perché altrimenti le batterie non avrebbero l’autonomia per coprire l’intera durante di un gran premio. Le scuderie devono rispettare inoltre vincoli molto severi in termini tecnici che portano grande similitudine fra tutte le automobili in gara, le quali condividono telaio, aerodinamica, sospensioni e pacco batterie. Secondo quanto riferisce il sito Autosport, Marchionne ha precisato che il cambio di monoposto “non è qualcosa a cui la Ferrari è incline”, a causa della percezione negativa che gli spettatori potrebbero avere. Il manager ha spiegato inoltre che “la standardizzazione associata ad un’auto elettrica è qualcosa contro lo spirito della Ferrari”, in quanto sottrae alla casa la possibilità di fare la differenza con il suo know-how tecnico.



Aggiungi un commento
Ritratto di ct46
11 novembre 2016 - 18:19
mah per i prossimi anni,penso che in Ferrari sia meglio si pensasse,concentrasse e lavorasse,esclusivamente in F1,che mi sembra anche l'ora di ricominciare a vincere.
Ritratto di Fr4ncesco
11 novembre 2016 - 18:23
2
Penso che nel caso lascerebbe la F1.
Ritratto di Bruno91
13 novembre 2016 - 14:33
1
Concordo. Deve assolutamente riscattarsi di tutto questo tempo in cui ha arrancato in F1...abbandonarla mai perché sarebbe la sua sconfitta più grande.
Ritratto di napolmen4
11 novembre 2016 - 19:24
Concordo!! Ha nella sua azienda tanto da poter esprimere che in pochi possono competere nel Motorsport e la standardizzazione (come avviene in modo discutibile in formula 1) ne limita il potenziale
Ritratto di Gasswagen
11 novembre 2016 - 20:15
E se poi manca la "spintarella" di Ecclestone... passandogli magari i nuovi regolamenti come ha fatto con la Mercedes con gli attuali della f1!
Ritratto di ct46
11 novembre 2016 - 20:56
Fr4ncesco penso ci siano troppi interessi x poter lasciare la F1.napoleon la F1 sara'standardizzata (anche se la prossima stagione cambieranno un bel po di cose) ma vuoi mettere il prestigio di correre nel circus,piuttosto che questo campionato di "auto elettriche radiocomandate"?cosa ne sarebbe della Ferrari senza F1 e viceversa?
Ritratto di ct46
11 novembre 2016 - 20:59
*napolmen
Ritratto di Fr4ncesco
11 novembre 2016 - 21:56
2
A quel punto preferirei il WEC, queste sembrano davvero macchinette radiocomandate.
Ritratto di Zot27
11 novembre 2016 - 23:48
Comunque Marchionne su quelle due cose c'ha ragione
Ritratto di Zot27
13 novembre 2016 - 22:09
Senza gridare, non c'è bisogno. In F1 non si può, giustamente correre col diesel. E anche se fosse possibile, non potrebbe correre lo stesso, perché il regolamento pretende una certa visibilità dietro le auto (tempo fa nella Lmp1 i concorrenti si erano dovuti lamentare)
Ritratto di Racing75
12 novembre 2016 - 21:20
Ma basta con ste pagliacciate elettriche! Ma che SCHIFO!! La Formula E é qualcosa di TERRIFICANTE, l'antitesi del motorsport! Marchionne pensasse alla Formula 1, non a queste macchinie telecomandate che sono un INSULTO per gli appassionati di motori!!!
Ritratto di degrel0
14 novembre 2016 - 11:53
Meglio pensare ad una Formula F(Ferrari)dove la gloriosa rossa possa vincere essendo gare riservate alle sole Ferrari.
Ritratto di monodrone
14 novembre 2016 - 12:23
No ti prego. La Formula E è ancora nuova e candida. Lasciatela stare. Ci manca solo la mafia italiota Ferrari a rovinare tutto. Manco ci corre e comunque chiede scappatoie sul regolamento. Ti prego resta dove sei e continua a rantolare in f-1 per altri 50anni coi soldi fiat (pubblici). Grazie. A mai rivederci.
Ritratto di Oggy41
14 novembre 2016 - 17:48
Ragazzi, nel rugby gli inglesi usano definire il torneo 6 Nation come l'Inghilterra contro tutti. Analogamente la F1 è la Ferrari contro tutti. Tutti possono vincere ma se non c'è la Ferrari da battere dov'è il prestigio!? La Ferrari è la storia del circus, la pietra di paragone. Ciao a tutti.
Ritratto di Raffaelorenz
15 novembre 2016 - 11:30
La standardizzazione (imbarazzante) in Formula E non va bene e invece in F1 si? Già perché in F1 il motore e la parte elettrica sono progettati dalla FIA, i team devono solo mettere il marchio, la differenza la fa il gruppo turbocompressore e basta, differenza che escludendo la genialata Mercedes che ha fregato la FIA e i suoi regolamenti di omologazione è comunque minima. Pneumatici uguali per tutti con mescola decise dal costruttore. Tra non molto pare arriveranno freni uguali per tutti (per la sicurezza ovviamente, ci mancherebbe!) e ala anteriore omologata, cioè aerodinamica uguale per tutti. Ma Minchionne si preoccupa della standardizzazione in Formula E e del cambio vettura....
Ritratto di caronte
15 novembre 2016 - 21:08
Non so se mai parteciperà a questo campionato o sono solo voci comunque vada a finire la cosa spero che la Ferrari resti in F1 e che l'anno prossimo il divario con la mercedes venga ulteriormente ridotto e che a Raikkonen e Vettel venga data un auto molto competitiva e all'altezza del loro talento.