SCOPERTA DELLA STELLA - La Mercedes è al lavoro sulla nuova generazione della Classe C (l’attuale è stata lanciata nel 2007 e ristilizzata nel marzo del 2011) che sarà declinata anche nelle versioni station wagon, coupé e per la prima volta cabriolet. Le foto spia diffuse dal sito Motorauthority, hanno immortalato i “muletti” della versione scoperta che potrebbe debuttare un anno dopo il lancio della nuova C berlina. Se la vedrà con l'Audi A5 e la futura BMW Serie 4 cabriolet (erede della 3).
IL TETTO SARÀ IN TELA - I prototipi, ancora pesantemente camuffati, utilizzano delle coperture provvisorie in fibra di carbonio che nascondono molto probabilmente una tradizionale capote in tela ad azionamento elettrico, soluzione già adottata dalla Classe E cabrio e che sarà ripresa dalla futura Classe S cabrio. Tra i pochi particolari visibili, si nota il posizionamento sulle portiere degli specchietti retrovisori, che sulla berlina sono montati alla base dei montanti anteriori.
PIATTAFORMA INEDITA - La gamma della nuova Mercedes C dovrebbe adottare la piattaforma modulare MRA, destinata alle vetture con trazione posteriore, che esordirà nel corso dell’anno con la nuova Classe S. Quanto ai motori, ci sarà la solita ampia offerta di quattro e sei cilindri a benzina e diesel (senza contare i modelli ad alte prestazioni AMG) ma non è da escludere l’ingresso di varianti ibride. La trasmissione automatica potrebbe essere affidata ad un cambio a otto o, addirittura, a nove rapporti.