A BUON PUNTO - L’Audi sta lanciando in questi giorni l'A3 Sportback e già l’attenzione è attirata da un altro capitolo: la versione “sedan”, cioè la classica berlina con la coda. Dopo vari avvistamenti avvenuti negli ultimi mesi, i cacciatori di immagini di Motorauthority ne hanno “catturato” un esemplare con camuffature leggere sul frontale e sul posteriore.
QUASI 4 METRI E 1/2 - Il profilo è facilmente definibile: quello della A3 nella metà anteriore e originale nella restante parte. Il tutto realizzato sulla base della piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, cioè quella impiegata per la nuova Golf. Quanto alle dimensioni le indiscrezioni parlano di 444 cm di lunghezza, 184 in larghezza e 139 in altezza. Val la pena ricordare che l’Audi A4 è lunga 470 cm. Altro elemento relativo alla Audi A3 berlina (ma come si chiamerà?) è il peso contenuto. L’alleggerimento è l’obiettivo principale per tutti i nuovi prodotti del gruppo e non poteva essere diversamente per questa novità, anche se non vengono fatti valori, neanche indicativi.
ANCHE IBRIDA PLUG IN? - Quanto ai motori, la “banca organi” del gruppo offre la più ampia possibilità di scelta. Per rimanere alle indiscrezioni di stampa, viene ipotizzato l’impiego del quattro cilindri 1.8 TFSI a benzina da 180 CV e del 2.0 turbodiesel TDI da 184 CV. La gamma non mancherà dell’allestimento “S” con il motore 2.0 TFSI da 296 CV, capace di far compiere alla S3 l’accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi. E si ipotizza anche una versione ibrida plug-in.
L'Audi A3 Concept del 2011 anticipa le forme del nuovo modello.
PER L’ANNO PROSSIMO - Le indiscrezioni sui programmi di commercializzazione indicano i primi mesi del 2013 come periodo previsto perla presentazione ufficiale, per poi iniziare a essere venduta nella seconda metà dell’anno.