NEWS

In Francia pene più severe per chi non rispetta il codice stradale?

16 maggio 2011

Il Comitato Interministeriale della Sicurezza Stradale ha avanzato la proposta di carcerazione fino a tre mesi per chi, recidivo, supera di 50 km/h il limite di velocità. Inoltre, potrebbero sparire i cartelli che preavvisano la presenza degli autovelox.

INCIDENTI IN AUMENTO - In Francia, nel primo trimestre del 2011 i decessi per incidenti stradali sono aumentati del 10%, una percentuale che, se riferita al solo mese di aprile, cresce addirittura al 20% rispetto allo stesso mese del 2010. Numeri inaccettabili, che hanno spinto il Comitato Interministeriale della Sicurezza Stradale francese a proporre un “giro di vite”. Come riporta l'Asaps, l'associazione degli amici della polizia stradale, è stata avanzata una proposta per inasprire le pene per gli eccessi di velocità, l'utilizzo del telefonino e la segnalazione della presenza degli autovelox. 

SI RISCHIA LA PRIGIONE - Chi verrà sorpreso a telefonare mentre è alla guida, a spedire un sms, a gestire il navigatore satellitare o a navigare su internet con uno smart phone, potrebbe subire una decurtazione di tre punti dalla patente (erano due) e una multa salata: dovrebbe passare dagli attuali 135 a 1.500 euro. Oggi, chi supera di oltre i 50 km/h i limite di velocità rischia un'ammenda minima di di 1.500 euro e la decurtazione di 6 punti dalla patente (su un credito totale di 12). In futuro, invece, la multa minima potrebbe salire a 3.750 euro, esserci la confisca del veicolo e, per i recidivi, scattare il carcere con pena fino a tre mesi.

TOLLERANZA ZERO - Un inasprimento contro chi ha il vizio di correre, che dovrebbe essere accompagnato dalla proposta di eliminare i cartelli di preavviso prima delle postazioni degli autovelox: secondo il governo francese, il principio che i controlli di velocità hanno uno scopo preventivo e non punitivo avrebbe fallito. Infatti gli automobilisti rallentano solo in presenza dell'autovelox, per riprendere la loro velocità una volta superato. Inoltre, entro il 2012 si prevede l'installazione di altri mille autovelox di ultima generazione, che oltre alla velocità possono rilevare se viene effettuato un sorpasso in un tratto vietato (riga continua) o non rispettata la distanza di sicurezza.



Aggiungi un commento
Ritratto di DaveK1982
16 maggio 2011 - 18:08
7
c'è davvero chi naviga su internet con lo smartphone mentre guida? Poi magari se fanno un incidente danno anche la colpa agli altri! Pazzesco! Per tornare all'articolo trovo giusto togliere i cartelli degli autovelox, tanto spesso sono sistemati fuori norma 2 cm prima dell'autovelox o addirittura dopo, così non si capisce se controlla la velocità prima o dopo il cartello...E magari spendere i soldi per mettere sulle strade extraurbane i cartelli dei limiti dopo ogni incrocio.
Ritratto di SAUZER75
17 maggio 2011 - 16:33
Ce stanno autisti der pulman de linea de Roma che mentre stann a guida' se configuran la posta del cell e con l'altra mano se tiene er telefonino per parlare con l'opratore. Mortacci stracci!
Ritratto di Mister Grr
16 maggio 2011 - 18:26
e la madoi...e poi cosa fa? Si fa una caldara di polenta taragna? Non ci credo che c'è gente che mentre guida naviga su internet!
Ritratto di hotdog
16 maggio 2011 - 18:34
mah... io non stupirei... in fondo non è tanto diverso da mandare un sms. Immagino che uno magari si mette a leggere le mail o controllare facebook quando è fermo al semaforo o in coda. Ma considerato che una volta ho visto uno leggere un libro mentre ero in autostrada... (non sto scherzando!)
Ritratto di Mister Grr
16 maggio 2011 - 18:36
no va beh, quello è over the top!
Ritratto di trap
16 maggio 2011 - 18:35
magari in autostrada sul rettilineo quando è richiesta poca attenzione ("poca" si intende fintanto che non ci siano imprevisti), oppure quando si procede lentamente a causa del traffico.
Ritratto di code8
17 maggio 2011 - 08:06
se ai guardato striscia la notizia tempo fa cerano anche che si truccavano leggevano e via dicendo,anche camionisti che guardavano la tv mentre che guidavano. allora se la prevenzione e stata inutile allora e giusto che devono essere piu severi e se ne pagano tutti per certe persone teste di c.... che non ris le regole
Ritratto di trap
16 maggio 2011 - 18:38
...forse anche troppo, ma i cartelli che segnalano gli autovelox li toglierei subito anche in Italia. E' come se all'inizio di una verifica (o esame) il professore annunciasse gli orari in cui passerà ad assicurarsi che nessuno stia copiando.
Ritratto di IloveDR
16 maggio 2011 - 18:57
3
Ciao a tutti!
Ritratto di Federico °_°
16 maggio 2011 - 19:47
ciao!
Ritratto di fogliato giancarlo
17 maggio 2011 - 00:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Federico °_°
16 maggio 2011 - 19:51
Proprio ieri mentre ero in autostrada mi hanno sorpassato 3 macchine, una a distanza di 1 minuto dall'altra: tutti e 3 i conducenti stavano armeggiando con il cellulare, non so cosa stessero facendo, ma potevano anche stare su internet !! Comunque ho notato che a "giocare" con il telefonino mentre di guida sono in gran maggioranza uomini....
Ritratto di Giangi96
16 maggio 2011 - 21:02
bhe avevo visto una volta su striscia la notizia che alcuni camionisti in un tratto di autostrada guardavano la tv o leggevano il giornle... inoltre ho visto al telegiornale di un conducente di autobus che era stato sospeso perchè guidava coi gomiti per poter parlare al cellulare al servizio clienti e con l' altra mano per impostare la email del cellulare!!!
Ritratto di Federico °_°
17 maggio 2011 - 14:45
si, è vero! L'ho visto anche io quel servizio, e penso ke gente così debba essere abolita....haha
Ritratto di Giangi96
16 maggio 2011 - 21:07
ritornando all' articolo togliere i cartelli mi va bene, però la galera vuol dire avere la fedina penela sporca(anche se c' è da dire che 50km/h in più sono davvero tanti), ma io trovo che sia più pericoloso uno mezzo addormentato o distratto al cellulare... che uno che supera il limite e che quindi (forse solo per vedere se c' è un autovelox) sta più attento alla strada.
Ritratto di liinkss
17 maggio 2011 - 11:57
9
Beh, dipende se il limite è sensato o meno: in torno a Milano ci sono tante superstrade a 2 o 3 corsie di marcia in entrambi i lati con limiti a 50km/h... se rispetti il limite in questi posti, sei tu il pericolo.
Ritratto di money82
16 maggio 2011 - 22:01
1
Ormai si cade nel ridicolo...ma quale prevenzione ci sarebbe nel togliere la patente a gente che supera di un tot. i km/h? Ma per favore....ci dicano pure "Ci servono soldi e li prendiamo con il consenso dell' opinione pubblica"... la capacità di guida è soggettiva, per strada c'è gente che a 50 km/h potrebbe ammazzare chiunque e gente che viaggia a 100 km/h e ha il totale controllo del mezzo. 4.000 euro + la galera...ma che siamo tornati nella cina di 30 anni fa? Vergogna!
Ritratto di TurboCobra11
16 maggio 2011 - 23:59
Infatti basta che piazzano degli autovelox, loro se ne stanno a non fare un bip dentro alla macchina e tanto fanno migliaia di € di multa alla gente grazie a limiti assurdi, tanto la colpa è sempre della velocità, stessa storia per l'alcool, basta un alcooltest e in 1 minuto ciao patente associato al limite di 0.0, come se uno che si fa una pizza con una birretta piccola con gli amici diventa una bomba al volante, se uno è ubriaco lo devono punire severamente sia chiaro questo ma è anche vero che ormai i limiti fanno passare per ubriachi tutti a parte gli astemi. Tornando alla velocità non mi sembra che in germania si schiantano tutti nelle Autobahn, anzi gli incidenti sono forse un pò meno, infatti se uno va quanto gli pare dedica attenzione alla guida se uno va sempre ai 130 lineari poi la tentazione di distrarsi per far passare il tempo è forte per quanto sia un percolosissimo errore, stesso discorso il colpo di sonno. Sono solo scuse per motivare la mano nel portafogli degli automobilisti. ...Ciao!
Ritratto di fogliato giancarlo
17 maggio 2011 - 00:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
17 maggio 2011 - 21:46
pomme de terre...salut
Ritratto di fogliato giancarlo
17 maggio 2011 - 23:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Al86
17 maggio 2011 - 08:41
Io direi la galera e maxi multa per chi guida pensando ad altro (macchinare col cellulare, leggere il giornale, ecc.), e per chi va oltre il limite basta la maxi multa, comunque sono completamente in disaccordo col togliere i cartelli dell'autovelox, così facendo si perde l'azione "preventiva" e si da il chiaro intento di voler far cassa, per me l'ideale è fare come in Gran Bretagna con cartelli ben visibili e autovelox anch'essi ben visibili, così la gente sa che c'è e non corre
Ritratto di rafficiè
17 maggio 2011 - 10:26
3750 euro di multma minina??? MA STIAMO SCHERZANDO? Loro possono fottersene (come in italia) di rispettare il codice della strada, eppoi a pagare sono sempre gli altri comoda la vita....
Ritratto di poccio
17 maggio 2011 - 10:55
Mi dispiace dirlo ma io credo che allo stato dei morti sulla strada freghi ben poco, anzi, è brutto dirlo ma più ce ne sono è meglio è... colgono subito l'occasione di aumentere le multe e le pene... ogni pretesto è buono per monetizzare. Forse lo stato non sa che dietro gli incidenti dati dall'alta velocità il 90% è causato perchè l'autista èra sotto effetto di alcol... invece si da sempre colpa all'alta velocità. Io sono del parere che se si è lucidi si può anche andre ad una andatura elevata...non parlando dei limiti di velocità... io farei in base all'auto il limite... perche una sportiva, ferrari porsche lamborghini e tante altre auto di questo segmento sono più sicure loro che vanno a 200kmh che uno con una smart che va a 145kmh... (nulla togliendo alla smart) sono limiti ridicoli.... ci sarebbero tantissimi modi per risolvere il problema ma se lo risolvono non possono riempire le casse .......
Ritratto di TurboCobra11
19 maggio 2011 - 15:04
se gli incidenti sarebbero collegati alla velocità nelle autostrade tedesche ci sarebbero solo rottami e nessuno vivo che ci transita, invece gli incidenti la sono come qua o minori! Le multe inoltre sono esagerate per le persone normali mentre per quelli che sfrecciano con i macchinoni sono una sciocchezza, vergogna! ...Ciao!
Ritratto di liinkss
17 maggio 2011 - 12:18
9
Si vuole solo far cassa!... Chi abita in un posto, lo sa dove stanno gli autovelox, e rallentera solo in prossimita.... Se volessero veramente limitare la velocità, obbligherebbero i costruttori a bloccare la velocità delle auto in partenza... e con i GPS, è anche semplice bloccarla più bassa nei centri... Solo che cosi, non si venderebbero piu macchine da 200 e piu cavalli, sulle quale si pagano milliardi in tasse, bollo e iva sulla benzina... Ma che ipocrisia, ma andatevene a quel paese!
Ritratto di meandme
17 maggio 2011 - 21:01
ma non hanno più un c*zzo da fare sti poliziotti che andare a piazzare ste m*rde di autovelox....trovategli qualcosaltro da fare.....che ne so.....fateli giocare con le bambole di pezza.....
Ritratto di Giangi96
17 maggio 2011 - 21:01
si 3750 euro di multa sono troppi. per pagarla poi devi fare il mutuo!!!
Ritratto di Claus90
18 maggio 2011 - 21:56
Bravi per me è giustissima questa linea della tolleranza zero.