NEWS

In Francia mercato in calo anche a luglio

01 agosto 2012

È stata del 7% la contrazione del mese passato. Peggio ancora la statistica del periodo da gennaio a luglio.

ANCORA GIÙ - Il mercato francese dell’automobile ha chiuso in rosso anche il mese di luglio. Rispetto allo stesso mese del 2011 le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 7%, arrivando a 148.966 unità. Più forte è il calo nel periodo da gennaio a luglio: 1.197.948 unità contro 1.385.283, cioè il 13,5% in meno. Da notare che quest’anno a luglio ci sono stati due giorni lavorativi in più, e dunque la tendenza negativa è più forte di quel che appare dai soli numeri.

PERDITE GRANDI E PICCOLE - Il quadro generale non si riflette in maniera non omogenea sulle varie marche. Peugeot a luglio ha perso il 12,5%; Citroën il 6,8%; la Renault è calata del 26,6%, bilanciata un po’ dal 94% di incremento raccolto dalla Dacia, di origine rumena ma considerata a tutti gli effetti un costruttore francese. In ribasso anche la Opel, del 25,9%. La Ford ha perso il 17,9%, la Nissan il 3,4%, la BMW l’1%, controbilanciato peraltro dalla crescita del 2,7% fatto segnare dalla Mini. Un calo lieve ha registrato la Mercedes, con lo 0,8% in meno, mentre più massiccia è stata la contrazione della Smart, del 16,2%. Infine il gruppo Fiat. In Francia, nel suo insieme, a luglio ha perso il 18,5%, con perdite molto più massicce per Lancia (36,7% in meno) e l’Alfa Romeo (30,6%). La marca Fiat è calata del 12,4%. Da sottolineare che la Lancia, nonostante le perdite del mese di luglio, nel bilancio del periodo da gennaio a luglio risulta molto positiva, con un incremento del 73,6% (con 3.465 unità immatricolate).

CHI HA IL VENTO IN POPPA - Sul versante di chi sta godendo di un ottimo stato di salute, ci sono anzitutto i risultati ancora molto positivi segnati dall’accoppiata coreana Hyundai (nella foto sopra la i30 famigliare) e Kia, cresciute anche in Francia rispettivamente del 46,1 e del 31,5%. Positivo su tutta la linea è stato anche il luglio del gruppo Toyota con incrementi del 13,2, 12,7 e 66,7% rispettivamente per le marche Toyota, Lexus e Daihatsu. A crescere sono anche le immatricolazioni di auto del gruppo Volkswagen, ma anche in questo caso le tendenze sono molto diverse: la marca Volkswagen cresce del 4,9%, l’Audi dell’11,6%, la Skoda del 10,1%, mentre in forte calo è la Seat, con il 35% in meno rispetto al 2011.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bmw Xdrive
1 agosto 2012 - 16:24
QUANDO ESCE LA MIA PROVA???
Ritratto di panda07
1 agosto 2012 - 17:14
1
anche la mia della panda college??
Ritratto di Simone1996
1 agosto 2012 - 19:04
È identica alla Focus...
Ritratto di gig
1 agosto 2012 - 19:12
WOW! Fiat IMPARA dall' eccellente Hyundai che chiude con un +42!pESSIMO il -12 della Fiat!
Ritratto di miniJCW
1 agosto 2012 - 22:46
pensavo che l'auto in copertina era la nuova focus sw
Ritratto di supermax63
2 agosto 2012 - 00:23
ma pensavi male Kia/Hyundai con l'accoppiata Cee'd/i30 hanno messo a segno un altro bel colpo
Ritratto di Cinque porte
2 agosto 2012 - 11:43
Ritratto di 5 stars
3 agosto 2012 - 13:21
ITALIA : La legge approvata prevede per il 2013 15 milioni di euro; per elettriche ed ibride, e 35 milioni di euro; per macchine tradizionali con emissioni comprese tra 95 e 120 g/km (ed altrettanti per il 2014). Il contributo, che solo per meta E' a carico dello stato e per meta del venditore, e' del 20% del prezzo d'acquisto per tutte le vetture, con un massimale di 5000euro; per le elettriche, 4000 euro; per le ibride (<95 g/km) e 2000 euro; per le tradizionali (tra 95-120 g) **FRANCIA: *7000 euro per auto elettriche *4000 euro per auto Ibride *ZERO euro per FIAT e auto normali Credo dovremmo farci SENTIRE!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di domenica 11 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser