ACCATTIVANTE – Aggressiva e “chic”, la Citroën DS3 aveva dimostrato di esserlo già in foto. Ora, vista dal vivo, non fa altro che confermare le nostre iniziali impressioni. Aggressiva, grazie al frontale importante, con la “vorace” presa d'aria, chic grazie alle luci a led verticali che ricorrdano dei gioielli. Curioso visto dal vivo, il tetto che sembra sospeso per via dell'effetto ottico causato dai montanti nascosti dei finestrini scuri.
La DS3 può avere motori a benzina o a gasolio con potenze da 90 a 150 CV.
SU MISURA – Confermato uno dei punti di forza della “francesina”: la personalizzazione. Per rendere unica la propria DS3 si può scegliere la tinta per il tetto, il disegno dei cerchi e tra sette personalizzazioni proposte dalla Casa che coinvolgono anche gli interni. Nell'abitacolo della DS3 si scopre un ambiente raffinato, dal design moderno e con plastiche morbide al tatto.
Omologata per cinque passeggeri, la DS3 accoglie piuttosto comodamente i suoi passeggeri. Per i posti dietro, rispetto alla C3, manca solo qualche centimetro in altezza. Mentre il bagagliaio mantiene lo stesso volume: 300 litri.
La plancia, dall'aspetto ricco e ricercato è quella della C3, con la fascia centrale in tinta con la carrozzeria anziché grigia metallizzata.
MOTORI – La Citroën DS3 all'inizio sarà disponibile con due motori a gasolio da 90 e 110 CV entrambi dotati di filtro anti-particolato, e tre benzina (da 95, 120 e 150 CV). Tutti i motori sono degli 1.6, accoppiati a cambi manuali a cinque o sei marce. Solo il benzina da 120 CV è disponibile con il cambio automatico.
ANDATE A RUBA - La DS3 sarà in vendita dal mese di marzo 2010 con prezzi da circa 14.500 fino a 20.000 euro. La prima serie di 280 esemplari numerati per l'Italia, ordinabili da stamattina da Internet, è già stata tutta esaurita. Saranno le prime auto ad essere consegnate a marzo dell'anno prossimo.