A SETTE POSTI - Rispetto al modello che va a sostituire la C-Max è un'auto completamente nuova: è costruita sulla base che sarà comune anche alla prossima generazione di Focus. A Francoforte c'erano entrambe le versioni che ora sono disponibili: C-Max con cinque posti e Grand C-Max con sette posti.
ASPETTO GRINTOSO - Come avevano già mostrato le prime foto ufficiali, la C-Max ha un aspetto tipicamente Ford, specialmente nel frontale dominato dalla grossa presa d'aria, ispirato a quello della concept car iosis-Max. Vista dal vivo, però, la monovolume della Ford è meno appariscente di quanto non sembrasse in foto.
A sinistra, la Grand C-Max a sette posti. A destra, la C-Max a cinque posti. La parte anteriore è praticamente identica.
PORTE SCORREVOLI - Sulla Grand C-Max le portiere posteriori sono scorrevoli. Una soluzione molto pratica quando bisogna salire o scendere dall'auto in spazi stretti e che avevamo già notato in un “muletto” sorpreso per strada (vedi qui le foto).
La Grand C-Max più che una 7 posti, è una 6+1: tutte le file di sedili hanno le poltroncine singole, ma nella seconda fila, si può estrarre da sotto il sedile destro uno strapuntino per il settimo passeggero. La terza fila, quando non serve, “sparisce” nel fondo del bagagliaio.
Nella foto a sinistra i due sedili singoli della seconda fila nella Grand C-Max. A destra, si nota anche lo strapuntino centrale che si estrae dal sedile destro.
INTERNI SPAZIALI - La nuova Grand C-Max ha una plancia dalle forme molto moderne, con la parte alta rivestita in plastica morbida. Curate le finiture.
Sul tunnel centrale, dietro alla leva del cambio c'è la manopola multi funzione. Permette di gestire navigatore, radio, telefono, le cui informazioni vengono visualizzate nello schermo a cristalli liquidi, al centro della plancia.
MOTORI ECOBOOST - Le due nuove C-Max arriveranno a settembre del 2010 e saranno vendute con i turbodiesel TDCi 1.6 e 2.0 da 110 e 136 CV, già in uso sull'attuale C-Max. Nuovi i motori a benzina EcoBoost turbo e dotati di iniezione diretta di carburante: sono un 1.6 da 150 CV e 180 CV e un 2.0 da 200 CV che vedremo anche su altri modelli Ford.
I prezzi? Alla Ford fanno sapere che non saranno distanti da quelli dell'attuale C-Max.