Francoforte 2009 – Si allarga la famiglia C-Max

16 settembre 2009

In vendita dall'autunno del 2010, la Ford C-Max sarà disponibile, sia in versione a sette, sia cinque posti. Porte posteriori scorrevoli per la sette posti, che si chiama Grand C-Max. Nuovi i motori a benzina.

A SETTE POSTI - Rispetto al modello che va a sostituire la C-Max è un'auto completamente nuova: è costruita sulla base che sarà comune anche alla prossima generazione di Focus. A Francoforte c'erano entrambe le versioni che ora sono disponibili: C-Max con cinque posti e Grand C-Max con sette posti.

ASPETTO GRINTOSO - Come avevano già mostrato le prime foto ufficiali, la C-Max ha un aspetto tipicamente Ford, specialmente nel frontale dominato dalla grossa presa d'aria, ispirato a quello della concept car iosis-Max. Vista dal vivo, però, la monovolume della Ford è meno appariscente di quanto non sembrasse in foto.

 

Fod grand cmax francoforte 09 04 resizeFord cmax francoforte 09 2 resize

A sinistra, la Grand C-Max a sette posti. A destra, la C-Max a cinque posti. La parte anteriore è praticamente identica.


PORTE SCORREVOLI - Sulla Grand C-Max le portiere posteriori sono scorrevoli. Una soluzione molto pratica quando bisogna salire o scendere dall'auto in spazi stretti e che avevamo già notato in un “muletto” sorpreso per strada (vedi qui le foto).

La Grand C-Max più che una 7 posti, è una 6+1: tutte le file di sedili hanno le poltroncine singole, ma nella seconda fila, si può estrarre da sotto il sedile destro uno strapuntino per il settimo passeggero. La terza fila, quando non serve, “sparisce” nel fondo del bagagliaio.

 

Ford grand cmax 03Ford grand cmax 06

Nella foto a sinistra i due sedili singoli della seconda fila nella Grand C-Max. A destra, si nota anche lo strapuntino centrale che si estrae dal sedile destro.



INTERNI SPAZIALI - La nuova Grand C-Max ha una plancia dalle forme molto moderne, con la parte alta rivestita in plastica morbida. Curate le finiture.  

Sul tunnel centrale, dietro alla leva del cambio c'è la manopola multi funzione. Permette di gestire navigatore, radio, telefono, le cui informazioni vengono visualizzate nello schermo a cristalli liquidi, al centro della plancia.

Fod grand cmax francoforte 09 03 resizeFod grand cmax francoforte 09 09 resize


MOTORI ECOBOOST - Le due nuove C-Max arriveranno a settembre del 2010 e saranno vendute con i turbodiesel TDCi 1.6 e 2.0 da 110 e 136 CV, già in uso sull'attuale C-Max. Nuovi i motori a benzina EcoBoost turbo e dotati di iniezione diretta di carburante: sono un 1.6 da 150 CV e 180 CV e un 2.0 da 200 CV che vedremo anche su altri modelli Ford.

I prezzi? Alla Ford fanno sapere che non saranno distanti da quelli dell'attuale C-Max.



Aggiungi un commento
Ritratto di Stockhausen
16 settembre 2009 - 16:00
Non è male. A me piace soprattutto la 7 posti: le porte scorrevoli sono davvero comode e ancora troppo poco diffuse sulle monovolume. Complimenti Ford!
Ritratto di Sprint105
16 settembre 2009 - 16:08
sinceramente faccio fatica a distinguerla dalla vecchia C-Max e dalle altre monovolume Ford. Che poca fantasia.
Ritratto di appassionato di alvolante
21 settembre 2009 - 14:29
mi sa ke sei un po cieco vai a fare una bella visita oculistica
Ritratto di Ninja
16 settembre 2009 - 16:41
la 5 posti ha un aspetto piacevole e slanciato (per essere una monovolume), la 7 posti appare molto più goffa nella parte posteriore: sembra un'auto coreana o addirittura cinese
Ritratto di bumalexis88
16 settembre 2009 - 16:54
Belle entrambe. Convincente la linea della 5 posti che conferma in tutto e per tutto il kinetic design. Qualche perplessità traspare solo nella zona posteriore specie sulla versione allungata. Belli gli interni.
Ritratto di maverick1980
16 settembre 2009 - 19:16
Scusa sprint105 ma l'hai mai vista la Cmax attuale? secondo te si fa fatica a distinguere i 2 modelli? vai a vederla meglio la Cmax di adesso poi mi dici
Ritratto di appassionato di alvolante
21 settembre 2009 - 14:30
dara sicuramente del filo da torcere alla scenic anzi voglio azzardare ke la supererà nelle vendite