FINALMENTE DAL VIVO – I clienti potevano già ordinarla (è a listino da un paio di mesi, assieme alla cinque porte), ma al buio... Per affrontare gli sguardi del pubblico l'utilitaria tedesca ha preferito aspettare il Salone casalingo. E il pubblico sembra aver apprezzato, soprattutto i più giovani.
Al frontale grintoso, che riprende quello della Golf, si abbina una fiancata slanciata dai grandi vetri laterali e dal montante centrale quasi invisibile. Avvicinandosi alla coda la linea di base dei finestrini sale leggermente per dare un'idea di dinamismo, mentre i parafanghi bombati fanno apparire questa “mini-Golf” ben piantata a terra.
I montanti posteriori sottili danno ancora più risalto ai granddi finestrini laterali.
QUALITÀ SÌ, PRATICITÀ COSÌ COSÌ – La plancia è sobria e curata come sulla cinque porte. E i sedili in tessuto fanno della qualità e dell'ottima consistenza dell'imbottitura i loro punti di forza. Quelli anteriori scorrono in avanti reclinando in avanti gli schienali (con la maniglia sul fianco) per agevolare l'accesso al divano.
Lo spazio però resta poco e salire a bordo, ma soprattutto scendere non è molto comodo. Ampio il baule (la capacità è di 280 litri, come per la cinque porte)
Curata la qualità di plancia e sedili. Un po' scomodo l'accesso al divano.
LA PIÙ ECONOMA ARRIVA NEL 2010 – Parlando di motori la scelta non manca. Per quelli a benzina si può scegliere tra due 1.2 (da 60 o 69 cavalli) e un 1.4 da 86 CV. Entro fine anno è previsto anche un 1.2 turbo da 105 cavalli con cambio DSG a doppia frizione e sette marce. Per i turbodiesel, invece, le potenze non vanno oltre i 90 cavalli (il 1.6 TDI è disponibile anche in versione da 75 CV).
Nel 2010 la BlueMotion con un “milledue”, che la Casa dichiara in grado di percorrere 33 km con un litro di gasolio. Oltre a una particolare taratura della centralina e al cambio dai rapporti allungati, questa versione “attenta ai consumi” adotta un sistema start/stop che spegne il motore al semaforo e sfrutta l'alternatore per recuperare l'energia in frenata, tenendo carica la batteria. I prezzi partono dai 12.450 euro della 1.2 Trendline da 60 cavalli.