CI SIAMO ENTRATI - Gli appassionati la stavano aspettando e l'avevamo già vista sotto forma di prototipo in vari saloni degli ultimi anni. Ora però ci siamo entrati, l'abbiamo fotografata e vi possiamo dire cosa si prova a stare dentro una Aston Martin Rapide, l'auto con la quale il Marchio inglese ritorna nel settore delle berline di lusso.
Il posteriore della Rapide è molto simile a quello della DB9.
STILE ASTON - Esternamente, ciò che colpisce di più è il connubio tra eleganza e sportività. Lo stile è inequivocabilmente Aston Martin: il frontale con il lungo cofano e la mascherina ricordano molto quelli della DB9, così come la coda corta e alta.
La linea della Rapide è elegante e sportiva allo stesso tempo.
UN PICCOLO SALOTTO - Per farla assomigliare ad una coupé il tetto è molto basso, quindi l'abitabilità ne risente parecchio. Inoltre, l'andamento particolarmente spiovente del tetto e i sedili posteriori “infossati” rendono più difficoltoso l'accesso. Dentro si ha l'impressione di stare su una sportiva di gran lusso. I sedili sono delle vere e proprie poltroncine con l'imbottitura rigida e sottile. Di grande effetto le porte che, una volta aperte, non rimangono in piano ma si alzano per rimanere in una posizione leggermente “obliqua”.
Il cofano lungo è da sportiva "classica".
NIENTE PRIVACY PER IL BAGAGLIAIO - Il bagagliaio di 301 litri non è enorme (abbattendo i sedili dietro si arriva a 750) per una vettura lunga intorno ai cinque metri. Per intenderci una Mercedes Classe A, che non arriva a quattro metri, ha un bagagliaio di 435 litri. C'è purtroppo una nota negativa: attraverso il lunotto si può vedere senza problemi il vano bagagli perché non c'è alcuna copertura che ne nasconde il contenuto.
Sopra, uno dei tratti distintivi di una Aston Martin, la grande griglia frontale.
470 CAVALLI DA DOMARE - Il motore è un V12 di sei litri ed eroga 470 cavalli a 6.000 giri; dispone di una coppia di 600 Nm, un valore “tenuto a bada” dal cambio automatico a sei rapporti, che permette di cambiare automaticamente o manualmente attraverso le levette in magnesio poste sulla colonna dello sterzo.
La Rapide, è dotata di un portellone che facilita il carico dei bagagli, che però restano visibili dall'esterno
IN ARRIVO NEL 2010 - Le prime consegne della Rapide cominceranno a febbraio 2010 e il prezzo di partenza di questa coupé sarà di 180.000 euro.