Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 nella splendida cornice del lago di Como si è tenuto FuoriConcorso 2023, un evento che ha visto protagoniste le auto più pregiate appartenenti a musei e fondazioni internazionali. La kermesse si è svolta nei giardini di Villa del Grumello e Villa Sucota, oltre a Villa Olmo, storica residenza in stile neoclassico. L’edizione di quest'anno è stata denominata FuoriConcorso Aero poiché Guglielmo Miani (nella foto qui sotto), ideatore dell’evento, ha selezionato una serie di auto sportive e da corsa aerodinamiche, nonché di concept car e prototipi, spaziando dai primi decenni dell'automobile, sino alle più recenti e rare hypercar. Lo abbiamo incontrato e ci siamo fatti raccontare come nasce FuoriConcorso e perché sta diventando sempre più importante.
FuoriConcorso fa concorrenza al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este?
"FuoriConcorso è un evento complementare al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este (qui i risultati dell'edizione 2023). Il nostro obiettivo è quello di rendere il lago di Como la destinazione mondiale per una settimana di cultura automobilistica. I due eventi diversi portano tutte queste persone".
Qual è la caratteristica dell’edizione 2023 di FuoriConcorso?
"La caratteristica di questa edizione è l’aerodinamica. Abbiamo portato un’auto per marca che ha innovato a livello aerodinamico. Oltre a FuoriConcorso Aero abbiamo anche Villa Olmo che è aperta al pubblico dove celebriamo i 75 anni di Porsche con FuoriConcorso Open Museum dove ogni anno portiamo auto appartenenti a museo e fondazioni che hanno delle storie da raccontare".
Come sarà l’edizione del 2024?
"Il format è in continua evoluzione e siamo felici di contribuire a fare del lago di Como la destinazione numero uno al mondo per la cultura automobilistica. Visto che gran parte dei costruttori sono italiani o tedeschi o inglesi, possiamo sfruttare il fatto che sono tutti geograficamente vicino a noi se non addirittura in casa. Il nostro obiettivo è quello di arrivare ai livelli di Pebble Beach ma facendo un evento ancora più di nicchia, ancora di un livello qualitativo maggiore in riferimento alla cultura automobilistica. Quest’anno abbiamo portato qui personaggi come Horacio Pagani, fondatore della Pagani Automobili, e Christian von Koenigsegg, fondatore e ceo della Koenigsegg, proprio con l’obiettivo di trasmettere questa passione per l’auto. E anche in futuro andremo verso questa direzione".
Questo periodo storico particolarmente difficile per il settore pensi che influenzerà negativamente la passione verso l’automobile?
"Non sono la persona giusta per rispondere a questa domanda perché ho una passione viscerale per l’auto. Vado per la mia strada con l’obiettivo di andare a rappresentare il meglio dell’auto e dell’automotive mondiale che vogliamo portare qui a FuoriConcorso e sul lago di Como".