Il lago di Como nel fine settimana del 25 e del 26 maggio 2024 torna a tingersi del glamour del FuoriConcorso, dove saranno in mostra le auto da corsa più belle e vincenti costruite durante il regno della Regina Elisabetta. Non a cosa l’esposizione è stata denominata British Racing Green, il colore ufficiale delle corse automobilistiche internazionali del Regno Unito, impiegato a cavallo degli anni ’50 e ’60 dalle case automobilistiche britanniche come Aston Martin, Cooper, Jaguar, Lotus, Lola, Mc Laren, Williams e BRM. Anche quest’anno la kermesse sarà accolta dalle storiche Villa del Grumello e Villa Sucota, collocate in riva al lago.
Le due ville accoglieranno un’esposizione di più di 50 auto da corsa inglesi, che sono state guidate da piloti come Emerson Fittipaldi, Mika Häkkinen, Niki Lauda, Ayrton Senna, Rubens Barrichello, Graham Hill ed Eddie Irvine. Sarà inoltre presente anche la McLaren MP4/4 di Ayrton Senna, che arriverà dal MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile di Torino-, rappresentando quindi un modo per commemorare il celebre pilota a trent’anni dalla scomparsa.
Per conferire una maggiore valorizzazione alle monoposto di Formula 1 presenti alla kermesse, verrà realizzata una griglia di partenza con oltre 15 auto parcheggiate nei giardini delle ville. Tra le auto presenti la Lotus 72, che con Fittipaldi vinse il Campionato mondiale di Formula 1 nel 1972, e la McLaren con cui Mika Häkkinen si laureò campione del mondo nel 1999. Presenti anche le auto inglesi che hanno corso a La 24 Ore di Le Mans, le Gruppo C (automobili coupé biposto destinate alle corse in circuito) e auto che hanno corso la Parigi - Dakar e la Carrera Panamericana.
Oltre all’esposizione di auto, al FuoriConcorso verrà presentata una vettura in anteprima mondiale, la AGTZ Twin Tail La Squadra + Zagato, un’auto da corsa basata sulla Alpine A110 che verrà prodotta solo in 19 esemplari. Si svolgeranno anche diversi talk, che permetteranno ai partecipanti di incontrare di persona piloti, ingegneri e protagonisti del mondo della velocità. Tra gli altri, sarà presente Horacio Pagani con la Zonda Revo Barchetta.
Villa Sucota si trasformerà in Casa Aston Martin, con la presenza di auto da corsa artigianali come l’Aston Martin DB3S e altre vetture del campionato GT. Mentre presso la Villa del Grumello sarà protagonista la Porsche, brand al quale è stata dedicata un’intera area, con esemplarti del calibro di 992 Turbo S in Aventuringreenmetallic, la Taycan 4S in Oakgreenmetallic neo, Macan Turbo H2 in Barnatogreen, la one off 911 Turbo S in Chromaflair Urban Bamboo, e la 964 Speedster in Vipergreen. Non mancheranno le hypercar esotiche come l’elettrica Evija con la livrea John Player Special, Gemballa, Pagani e Koenigsegg.
I partecipanti, oltre alle vetture, potranno anche beneficiare di eventi musicali itineranti, e degustazioni. Di seguito alcune informazioni utili per partecipare all’evento.