NEWS

Gallerie in Europa, la sicurezza migliora

12 ottobre 2012

Promossi anche tre tunnel italiani, due dei quali bocciati anni fa: è quanto emerge dai nuovi test dell’ Euro TAP, il programma europeo di prove delle gallerie condotto da 17 Automobile club internazionali.

PASSI AVANTI - Migliora la sicurezza delle gallerie in Europa e anche in Italia, grazie agli interventi di ammodernamento negli ultimi anni. Questo il risultato dei nuovi test Euro TAP, il programma europeo di prove dei tunnel condotto da 18 Automobile club internazionali (fra cui l’Aci). Sotto torchio, dieci gallerie di cinque paesi: tre in Italia, tre in Svizzera, due in Germania, una in Austria e in Olanda. Le tre italiane, gestite dall’Anas, sono la galleria “Dervio”, sulla SS36 del Lago di Como, e i tunnel sulla E45 (entrambi in provincia di Terni) “Colle Capretto” (presso San Gemini) e “San Pellegrino” (vicino a Narni), che hanno ricevuto la valutazione di buono. Nulla di eccezionale, forse; però la “San Pellegrino” e la “Colle Capretto” erano state bocciate in passato, nel 2005 e nel 2007, quindi i passi avanti in termini di sicurezza ci sono stati. 

DIVERSI PARAMETRI - La galleria “Dervio” ha ricevuto giudizi positivi sulle caratteristiche generali del tunnel: illuminazione, comunicazione agli automobilisti, ventilazione e gestione delle emergenze. Il voto complessivo è stato però compromesso dalla bassa valutazione nella protezione anti-incendio: le porte delle uscite d’emergenza non sono certificate per la resistenza al fuoco (verranno sostituite nel 2014). Il tunnel “Colle Capretto” ha registrato risultati eccellenti per l’illuminazione, la ventilazione e la gestione emergenze, ma giudizi appena sufficienti per la gestione e il controllo del traffico, le vie di fuga e la protezione anti-incendio. Nella “San Pellegrino” sono state molto ben valutate l’illuminazione e la gestione emergenze, mentre i tecnici di Euro TAP hanno rilevato criticità nei sistemi di gestione e controllo del traffico, oltre che in quello di protezione anti-incendio. A livello europeo, la galleria risultata migliore è la “Tauern” sulla A10 austriaca, mentre le peggiori sono le elvetiche “Gubrist” e “Isla Bella”, rispettivamente sulla A1 e N13.



Aggiungi un commento
Ritratto di carmelo.sc
13 ottobre 2012 - 12:47
Si in italia la sicurezza migliora...ma avete visto le gallerie in Sicilia come sono penose???
Ritratto di madmick78
15 ottobre 2012 - 15:39
...ma tu hai mai viaggiato sull'autostrada Catania - Siracusa? Le migliori gallerie d'Europa a livello di illuminazione.....informati prima di criticare la Sicilia per partito preso....