NEWS

Tre cose per cui non serve più il collaudo dell’auto

Pubblicato 17 febbraio 2021

Per l'installazione di serbatoi di Gpl, ganci di traino e adattamenti per guidatori disabili delle auto è stata approvata una procedura semplificata.

Tre cose per cui non serve più il collaudo dell’auto

PROCEDURE SEMPLIFICATE - Ormai è ufficiale: installazione di ganci di traino, bombole del Gpl e altre modifiche al veicolo, compresi molti adattamenti per i guidatori disabili, non necessitano più del collaudo della vettura presso la Motorizzazione Civile. Rimane ovviamente l’obbligo di aggiornare la Carta di circolazione, ma la procedura diventa molto più snella, dato che non sarà più necessaria la classica “visita e prova”. Per l’aggiornamento del libretto di circolazione basta infatti, entro 30 giorni dal completamento dei lavori, presentare una domanda alla Motorizzazione a cura del diretto interessato o tramite un'agenzia di pratiche auto. L’aggiornamento avverrà con l’emissione di un tagliando autoadesivo da apporre sulla Carta di circolazione.

INSTALLATORI CERTIFICATI - La procedura di collaudo è sostituita da una dichiarazione, emessa da una delle officine accreditate dal ministero dei Trasporti, che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte. Chi non volesse affidarsi a un’agenzia deve effettuare in prima persona due versamenti, uno di 10,20 euro sul Conto Corrente Postale n° 9001 per la Tariffa Motorizzazione e uno di 16 euro per Imposta di Bollo sul conto corrente n° 4028. Le ricevute vanno allegate alla domanda di aggiornamento della carta di circolazione, che va fatta compilando il modello TT2119. Occorre inoltre allegare copia della carta di circolazione o del documento unico del veicolo oggetto di modifica, la già citata dichiarazione che i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte e certificato di conformità o di origine del componente/dispositivo, se prescritto.

COSA SI PUÒ FARE? - La Gazzetta Ufficiale n° 37 riporta l’elenco delle modifiche non più soggette a collaudo. L’elenco comprende: 

  • Sostituzione del serbatoio del Gpl, per sistemi bifuel o monofuel; 
  • Installazione del gancio di traino sui veicoli delle categorie M1 (veicoli con al massimo 8 passeggeri + guidatore) ed N1 (veicoli trasporto merci con peso massimo di 35 quintali);
  • Installazione dei doppi comandi per veicoli da adibire ad esercitazioni di guida. 


Gli adattamenti dedicati ai conducenti disabili sono il pomello al volante, la centralina di comando per i servizi, l’inversione dei pedali acceleratore e freno, lo spostamento dei comandi (di luci, tergicristalli, etc), il montaggio di uno specchio retrovisore grandangolare interno e di un retrovisore aggiuntivo esterno.

REGIME TRANSITORIO - La Motorizzazione Civile ha previsto delle norme transitorie indirizzate a chi ha già presentato le domande prima dell’entrata in vigore, il 14 febbraio 2021, del nuovo regolamento. La Motorizzazione ha comunicato che "in considerazione della possibile volontà da parte degli interessati di avvalersi delle semplificazioni introdotte, le domande già presentate potranno essere definite con la nuova procedura a condizione che la domanda venga opportunamente integrata e resa conforme alle prescrizioni del decreto, con particolare riferimento all'accreditamento dell'officina e alle relative dichiarazioni”. Si potrà quindi seguire una delle due soluzioni suggerite dalla Motorizzazione stessa: “allegare la ricevuta di prenotazione della visita e prova del veicolo senza presentare ulteriori versamenti (in tal caso l'UMC archivierà tramite procedura informatica la precedente prenotazione per evitarne il riutilizzo) oppure allegare i nuovi versamenti provvedendo alla richiesta di rimborso o di riutilizzo di quelli associati alla precedente prenotazione, con le modalità già in uso".



Aggiungi un commento
Ritratto di Cancello92
17 febbraio 2021 - 14:50
Bene così si spenderà meno per fare queste 3 cose
Ritratto di Flynn
17 febbraio 2021 - 15:56
Mha... nel dubbio le cambio prima
Ritratto di dr_watson
18 febbraio 2021 - 10:11
Perfetto.
Ritratto di Bacca
18 febbraio 2021 - 17:50
servirebbe un decreto tuning per semplificare le omologazioni di modifiche per fuoristrada e macchine sportive stradali
Ritratto di Andre_a
18 febbraio 2021 - 21:50
Magari!!