NUOVE IDEE - Il mercato dell’usato sta diventando sempre più una risorsa per il settore. Non solo perché offre un’alternativa d’acquisto, viste le problematiche legate ai ritardi nelle consegne dovute alla crisi dei chip, ma anche perché si rivela un terreno fertile per innovazioni e idee. Ne è un esempio Garanty, una forma di garanzia digitale che copre il 100% delle spese in caso di guasti meccanici ed elettronici del veicolo di seconda mano.
COME FUNZIONA - La formula si basa su tre pacchetti di scelta, della durata di 12, 24 o 36 mesi, e il processo di registrazione e acquisto avviene completamente online. Garanty permette di assicurare tutti i veicoli usati, sia quelli di proprietà con garanzia scaduta che quelli acquistati da una compravendita fra privati. Dopo aver scelto il preventivo più adatto, la fase di iscrizione richiede l’invio di foto e video che attestano lo stato della vettura e dei suoi documenti, per una prima verifica. L’attivazione vera e propria della garanzia, poi, richiederà alcuni controlli veloci da parte della piattaforma sulla futura auto assicurata e 1.000 km di tragitto iniziali, per comprovare l’affidabilità dell’automobile.
I LIMITI - Garanty fa anche da intermediario: in caso di guasto sarà sufficiente presentarsi in una delle 1.300 officine partner del portale, con il pagamento della fattura a completo carico della piattaforma, senza l’obbligo di franchigia per i proprietari del veicolo. La copertura può essere attivata per vetture sia a uso privato che aziendale, con il soccorso stradale gratuito compreso in tutti pacchetti. Le auto, invece, per essere garantite devono rispettare alcuni requisiti: meno di 420 CV e 120.000 km di strada percorsa a cui si aggiunge un’anzianità del veicolo inferiore ai 12 anni.