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In Germania l’automobile fa rallentare la crescita

15 novembre 2018

I dati sul terzo trimestre 2018 evidenziano una forte frenata dell’industria automotive, che ha determinato un arretramento del PIL dello 0,2%.

In Germania l’automobile fa rallentare la crescita

RALLENTAMENTO INQUIETANTE - Le statistiche economiche relative al terzo trimestre 2018 presentano un aspetto che potrebbe essere definito clamoroso: sebbene considerando tutto l'anno la Germania registri un incremento del PIL dell’1,1%, nei confronti del trimestre precedente lo stesso PIL accusa un arretramento dello 0,2%. Sì, proprio la “locomotiva d’Europa” ha messo in luce qualche difficoltà, e quel che si fa notare ancora di più è che ha causare la brusca frenata è il settore automotive, che da decenni è l’elemento trainante del sistema economico tedesco. La cosa suscita interrogativi e preoccupazioni, anche se gli analisti sottolineano il fatto che i numeri scontano le previste difficoltà tecniche derivate dall’introduzione delle nuove normative riguardanti gli standard delle emissioni. Il rispetto di tali nuove regole si sta rivelando abbastanza difficile e le case automobilistiche hanno dovuto prendere decisioni che hanno comportato la riduzione della produzione. 

SETTEMBRE NERO - Così l’associazione tedesca delle case automobilistiche a settembre 2018 non ha potuto far altro che registrare un calo produttivo del 24% rispetto allo stesso mese del 2017 (va però aggiunto che ottobre ha già registrato una crescita del 4%). A questi dati si accompagna quello della contrazione delle vendite, sia sul fronte delle esportazioni (7% in meno da gennaio a ottobre 2018, anche se ottobre ha visto una crescita dell’1%) che su quello nazionale (7% in meno a ottobre, con 252.600 unità immatricolate nel mese, con il bilancio dei dieci mesi da gennaio a ottobre che segna una crescita dell’1%). Nella cosiddetta Eurozona il PIL è cresciuto dello 0,2%, mentre nel complesso dell’Unione Europea l’incremento è stato dello 0,3%.



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Ritratto di probus78
15 novembre 2018 - 18:08
Uno dei problemi Dell Europa è che fonda la propria economia troppo sulla manifattura e poco su high tech e new economy ove Usa e oriente sono anni luce avanti
Ritratto di Giuliopedrali
15 novembre 2018 - 18:39
La Cina se li sta magnando vivi sti deutsch e senza neanche iniziare ad importare qualcosa... Semplicemente basta guardare quanto VW tutto d'un fiato abbia iniziato ad investire sull'elettrico. In un attimo si è accorta pur essendo il primo costruttore al mondo e in Cina che il diesel è un binario morto. Se lo dicono loro...
Ritratto di Porsche
16 novembre 2018 - 13:22
al solito bisogna riprendere informazioni parziali, fuorvianti e sbagliate. Il gruppo VolksWagen investe nell'elettrico da anni, da molto prima dello scandalo, ma capisco che le fake news corrano più rapidamente della realtà.
Ritratto di Claus90
15 novembre 2018 - 21:13
Spero che VW diventi il decimo costruttore mondiale
Ritratto di Porsche
16 novembre 2018 - 13:21
già lo è, se inverti la top ten....
Ritratto di Jumputer
15 novembre 2018 - 21:16
http://bit.ly/2Slvi4O
Ritratto di Zot27
15 novembre 2018 - 22:53
'che ha causare' scusate, ma questi errori non si possono vedere, evidentemente chi ha ricopiato il testo pensava ad altro
Ritratto di Porsche
16 novembre 2018 - 16:21
può succedere dai
Ritratto di schizzo650
16 novembre 2018 - 02:00
1
Invece di taroccare i naffettoni avessero pensato all'ibrido, al metano, all'elettrico non sarebbero qui a leccarsi le ferite, pagare danni e class action, la furbizia non ha mai pagato noi ne siamo l'esempio biblico........
Ritratto di Porsche
16 novembre 2018 - 13:20
Il gruppo VolksWagen è leader mondiale sul metano e biometano, non lo sapevi ?
Ritratto di IloveDR
16 novembre 2018 - 09:49
3
li italiani di origine fiattara sono così scialbi che tifano per la disgregazione del Sistema tedesco, e non si rendono conto del fallimento del quadro economico italiano...il calo è imputabile principalmente al Gruppo VW che ha dovuto affrontare l'attacco dei poteri forti americani con il Dieselgate...MB, BMW stanno bene, Opel meglio del passato...in Italia MM venduta ai giapponesi, Fiat con un solo modello la 500, Lancia terra per i ceci, AlfaRomeo che nonostante abbia i due suoi principali modelli già adeguati alle norme WLTP negli ultimi due mesi è crollata, Governo gestito da due folli...la Germania non crolla, e indirettamente molte aziende italiane hanno bisogno di una Germania in ottima forma, vedi Lamborghini che sta andando alla Grande...quindi è meglio che vi nascondiate dietro i bidoni dell'immondizia, piccoli italiani di origine fiatttara...
Ritratto di Giuliopedrali
16 novembre 2018 - 10:10
Si giusto. Però non è che si tifa contro i tedeschi, però ovvio che ormai il business vero è tutto in Asia.
Ritratto di Porsche
16 novembre 2018 - 13:23
tanto per informarti, sai chi è leader di mercato in CINA ? Forse non lo sai, meglio che ti informi prima di parlare.
Ritratto di Angelotorino
16 novembre 2018 - 13:29
Povero DR... Si siamo veramente mal messi e questo è anche grazie agli esterofili come te, ma se facciamo crak, spero che anche tu debba soffrire pèiù di tutti e magari fare un bel mea culpa. Vergognati.
Ritratto di Porsche
16 novembre 2018 - 16:20
se facciamo crack è perchè il populismo di accatto ignorante italiano governa, anzi sgoverna. Assumetevi le vostre responsabilità, mandare degli ignoranti al governo ha un costo, e che lo paghi chi li ha votati, non gli altri.
Ritratto di Davelosthighway
25 novembre 2018 - 19:21
Gia perché i sapientoni che c eran prima erano delle cime talmente elevate che han pensato bene di infilare il pareggio di bilancio in costituzione che equivale a dire che noi italiani dobbiamo tenere a bada i conti ma intanto finanziare la crescita di paesi quali slovenia o est Europa più di noi stessi e poi magari andare a comprare anche da quei paesi mozzarella e pomodori. Che affarone.
Ritratto di Dr.Torque
16 novembre 2018 - 10:10
Le case tedesche accrescono ogni anno i modelli di auto (più grandi, più potenti, più costosi, più numerosi) e si aspettano che cresca di conseguenza anche il mercato, e anche il PIL mazionale. Forse sarebbe bene che qualcuno facesse loro presente che il giochino non funziona così... almeno non all'infinito.
Ritratto di Porsche
16 novembre 2018 - 13:25
commentare una osservazione del genere non si sa da dove iniziare. Quindi il "giochino" lo avrebbero inventato i tedeschi ? Sai chi ha ideato il SUV ? Sai in quale mercato inizia le sue vendite ? Sai chi produce le auto più ecologiche del mondo ?
Ritratto di Dr.Torque
16 novembre 2018 - 13:44
Non lo hanno invento i tedeschi ma lo cavalcano da anni ed ultimamente in modo poco sensato a mio modestissimo parere. Dalla gestione dei marchi acquisiti ai listini attuali è tutto all'insegna di questa filosofia che presenta scarsa sostenibilità nel lungo periodo. Altro approccio quello di PSA con Opel che infatti sta già producendo frutti. E poi mi scusi, ma chi ha mai parlato di suv?
Ritratto di Porsche
16 novembre 2018 - 16:19
più grandi, più potenti, più costosi, più numerosi... il mercato va là, verso i SUV....
Ritratto di Dr.Torque
16 novembre 2018 - 16:56
La mia era una considerazione sull'approccio filosofico di alcune case costruttrici, non sulle tendenze del mercato.
Ritratto di Porsche
16 novembre 2018 - 16:58
le case da te citate (come gli altri) seguono la domanda.....
Ritratto di Fra977
16 novembre 2018 - 10:28
Secondo me affinché non si investe nel futuro con tecnologie innovative ed opportune,il declino avverrà x marchi automobilistici che non hanno capito che bisogna guardare più in là del proprio naso. I cartoni animati di trent'anni fa già immaginavano il ventunesimo secolo sgombero da auto a carburanti tradizionali. Io non ci capisco nulla,lo ammetto,ma di certo se si vuole realizzare qualcosa che paghi,che renda x aziende e consumatori,e che non distrugga ulteriormente il pianeta,oggi si può fare,ma manca la volontà. Continuate pure così tedeschi e company che il consumatore quando troverà un prodotto giusto,vi punirà a dovere,e non basterà il bel marchio a salvarvi.
Ritratto di Giuliopedrali
16 novembre 2018 - 11:52
Diciamo che ormai un neo costruttore cinese o californiano che magari l'anno prima si occupava di elettrodomestici, quindi start-up, col primo modello è già a livello della triade se non più avanti, guardate Tesla in USA come sta superando Audi BMW Mercedes... Non era mai successo, doveva accadere.
Ritratto di Porsche
16 novembre 2018 - 13:20
Il nuovo ciclo di omologazione ha causato ritardi, mi sembra tanto banale. Certe notizie veramente non sai manco se leggerle.