NEWS

La Germania chiede una deroga per gli e-fuel

Pubblicato 28 febbraio 2023

Il segretario di Stato per i trasporti tedesco ha chiesto che vengano permesse le vendite di auto alimentate a carburanti sintetici o biologici anche dopo il 2035.

La Germania chiede una deroga per gli e-fuel

RIVEDETE LA NORMA - La decisione approvata dal Parlamento Europeo di imporre lo stop alla vendita delle auto con motori termici a partire dal 2035 (qui la news) continua a far discutere. Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, la Germania ha chiesto all’Unione Europea di rivedere la normativa, permettendo anche dopo il 2035 la vendita nel Vecchio Continente di auto con motori a combustione ma alimentati con carburanti neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2. In altre parole, Berlino chiede che vengano concesse deroghe per consentire la vendita di veicoli alimentati con carburanti biologici o sintetici, i cosiddetti e-fuel. 

NON C’È SOLO L’ELETTRICO - Secondo il segretario di Stato per i trasporti tedesco, Michael Trueder, “la Commissione dovrebbe presentare una proposta su come utilizzare gli e-fuel e su come classificare i motori a combustione alimentati con carburanti neutri dal punto di vista climatico”. In occasione di un vertice a Stoccolma con i ministri dei trasporti e dell’energia dei paesi dell’Unione Europea, Theurer non ha negato che i veicoli elettrici siano la strada maestra da percorrere. Tuttavia il segretario di Stato tedesco ha chiesto che vengano supportate anche alimentazioni diverse, a patto che non liberino anidride carbonica nell’atmosfera: “Abbiamo bisogno dell’idrogeno e anche degli e-fuel, in particolare per i veicoli pesanti e nel trasporto su camion”, ha affermato.

COSA SONO GLI E-FUEL? - L’idea alla base degli e-fuel è sfruttare il carbonio della CO2 presente nell’atmosfera per unirlo all’idrogeno e ottenere un combustibile che, una volta bruciato, rilasci nell’atmosfera solo l’anidride carbonica che era stata precedentemente usata per produrlo. L’idrogeno necessario per completare l’e-fuel, secondo i sostenitori di questo tipo di carburanti, potrebbe essere generato con emissioni trascurabili scindendo l’acqua con l’elettrolisi grazie all’energia proveniente da fonti rinnovabili.

POSSIBILI APERTURE - Adina Valean, commissaria europea ai Trasporti, non ha chiuso la porta alla proposta della Germania. Infatti ha affermato che molte realtà del settore trasporti condividono queste preoccupazioni: sebbene il voto del Parlamento abbia dato un’indicazione chiara, “penso che la discussione non sia ancora chiusa”, ha detto in una conferenza stampa.

> LEGGI ANCHEStop ad auto diesel e benzina dal 2035, l’Italia vota no



Aggiungi un commento
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 18:08
La barca fa acqua da tutte le parti...
Ritratto di Gordo88
28 febbraio 2023 - 18:25
1
Mettiamo anche che diano il via libera, ma quanto e-fuel riuscirebbero a produrre con questo sistema di produzione? E l' eventuale costo? A sto punto vedrei più conveniente usare il diesel bio 100% di eni
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2023 - 08:58
In realtà dal punto di vista quantitativo penso siano più problematici i bio carburanti degli e-carburanti.
Ritratto di luigigor
2 marzo 2023 - 09:52
A regime si parla di 1,2-1,7 € /litro al regime attuale di tassazione.
Ritratto di Alvolanaftone
28 febbraio 2023 - 18:47
Siiii le auto termiche devono vivere per sempre. Abbasso l'Elettrico.
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 20:13
Certo che con gli stati, parrebbe, per la maggiore in opposizione, non ci capisce come poi invece centralmente si sia formata la decisione che va in direzione del tutto opposta. cIoè, ma è sempre l'Europa che è legata / è frutto / rappresenta gli stati europei, o è una cosa che se ne va per i fatti propri magari piuttosto a remare contro ? Bah...
Ritratto di Il Bavarese
28 febbraio 2023 - 21:05
Le precedenti elezioni europee furono nel 2019, quando molte cose erano ben diverse da ora, non ultimo l’orientamento politico di molti cittadini europei che, nel frattempo, hanno votato cambiando ì propri governi interni. Per quello come ho detto già altre volte, attendiamo le europee del 2024 e, se dovesse cambiare la composizione del parlamento europeo, potrebbe anche cambiare la fronda sull’elettrico consentendo di apportare qualche modifica a quanto approvato fino ad ora.
Ritratto di Il Bavarese
28 febbraio 2023 - 21:10
PS: salvo corruttele tipo Qatar e simili. Chissà se pure sull’ elettrico…
Ritratto di Volpe bianca
28 febbraio 2023 - 20:30
"...in particolare per i veicoli pesanti e il trasporto su camion" La richiesta sembra essere focalizzata prevalentemente su questa tipologia di mezzi. Ma i dubbi con il trascorrere del tempo sembrano aumentare invece che dipanarsi. Per alcuni, adesso che è la grande Germania a titubare, la cosa avrà forse più credito.
Ritratto di PONKIO 78
28 febbraio 2023 - 21:29
Volpe, i dubbi aumentano…. Ma dobbiamo pensare che il petrolio non sarà eterno…. Quindi bisogna adeguarsi alle nuove tecnologie e cercare di sfruttare più direzioni, non solo l’elettrico ma anche altre risorse.. altrimenti nel 2035 saremo tutti a piedi….. mah! Speriamo bene….
Ritratto di Volpe bianca
28 febbraio 2023 - 21:33
@PONKIO 78, vero. Giusto provare anche altre alternative
Ritratto di TheViking
28 febbraio 2023 - 22:43
La Germania "titubante", la stessa che ha consegnato le chiavi dei suoi approvvigionamenti energetici alla Russia per mano del suo ex-premier che poi guardacaso è finito nel consiglio di amministrazione di Gazprom, la stessa che adesso sta producendo energia elettrica ad una media di 715 gCO₂eq/kWh, mentre la Francia sta a 134... qualunque uscita faccia la Germania a livello energetico, prendo la dichiarazione, penso al contrario di quello che dicono e mi aspetto accada quello.
Ritratto di PONKIO 78
28 febbraio 2023 - 21:36
…la tecnologia va considerata anche sull’alleggerimento, sul minor attrito con l’aria (aerodinamica) e su nuovi materiali… che possono far consumare meno il motore di un auto…. Meno consumo = meno inquinamento = Alvolantino è finalmente felice. ;-))
Ritratto di Quello la
1 marzo 2023 - 09:01
Mi spiace, caro PONKIO, ma Alvolantino è felice solo con l'elettrico, del minor consumo e inquinamento non gliene frega alcunché.
Ritratto di JC
28 febbraio 2023 - 22:02
la germania chiede l'eccezione per la Mazda ? ma come sono cortesi questi tedeschi
Ritratto di Quello la
1 marzo 2023 - 09:04
Più possibilità di scelta ci sono meglio è: elettrico, biocarburanti, chi più ne ha, più ne metta. Mi chiedo solo perchè la Germania punti sul bio quando tutte le grandi Case tedesche ormai hanno puntato tutto sull'elettrico.
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2023 - 09:06
Comunque un altro grande merito delle bev è questo fiorire di paladini dei carburanti alternativi. Altra tecnologia sacrificata sull'altare dei fossilli.
Ritratto di Alvolanaftone
1 marzo 2023 - 10:08
Invece lei vada sull'altare dell'ignoranza, merito dei palladini del proelettrico demenziale.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 11:08
Evidentemente c’è qualche potente danaroso, che ha in tasca un po di ministri, e probabilmente produce o ha investito negli e- fuel.
Ritratto di Quello la
1 marzo 2023 - 12:59
Ma dai! Proprio da te, caro Oxygenerator, non me l’aspettavo :-) Quando qualche petrolhead dice che l’elettrico è foraggiato dalla Cina viene - giustamente - tacciato di complottismo! Facciamo che è una provocazione, ok?
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 13:20
Certo che si. :-))))
Ritratto di lorecare
1 marzo 2023 - 13:00
Se limitano agli e-fuel.... perché no? Bloccare tutto è sicuramente una posizione 'estremista': non esiste sicuramente solo l'elettrico puro. Che poi anche l'elettrico se non gestito come si deve può risultare inquinante e anche parecchio.
Ritratto di MAUROXX
1 marzo 2023 - 13:20
Ma che qualcuno si stia accorgendo con un ritardo non scusabile della enorme caxxata per tutta l’economia europea voluta dai fanatici alla Timmermans? L’UE indichi l’obiettivo ma deve rimanere neutrale sulle tecnologie che possono portare al risultato voluto. L’obbligo dell’elettrico è degno di uno stato dispotico quale la non compianta URSS o della Corea del Nord.
Ritratto di AZ
1 marzo 2023 - 15:50
Potrebbero essere utili, ma per i privati cittadini non sarebbero convenienti: pagare un'auto a idrogeno come un'elettrica e avere come unico vantaggio un rifornimento più rapido, non converrebbe.
Ritratto di ANGELINO
1 marzo 2023 - 16:49
1
Non è vero! L'Italia, tramite i parlamentari della LEGA, lo ha fatto prima ancora. Perché non dire il vero, anche se esso è scomodo?