NIENTE DIESEL IN CITTÀ - È legittimo vietare la circolazione alle auto diesel nelle città tedesche. A dirlo è la Corte federale amministrativa di Lipsia che, poche ore fa, ha emesso una sentenza molto attesa da tutti quei comuni che hanno livelli di biossodo di azoto (NO2) nell’aria sopra i limiti massimi imposti dall’Unione Europea. L’intervento della Corte permette dunque di vietare l’ingresso nei centri urbani alle auto diesel anche con motori Euro 5 ed Euro 4 e, di fatto, controverte la normativa quadro federale che vieta l’accesso solo alle Euro 3.
GIUDIZIO CONFERMATO - L’intervento della Corte amministrativa si era reso necessario dopo che le corti di primo grado avevano chiesto ai comuni di Stoccarda e di Dusseldorf di introdurre i divieti di circolazione come misura efficace per contrastare l’inquinamento. La decisione dei giudici è una vittoria significativa per il gruppo ambientalista Deutsche Umwelthilfe (Duh) che aveva denunciato le due città tedesche per costringerle ad agire contro l’inquinamento. Ma gli Stati di Baden Wuerttemberg e Renania Settentrionale Vestfalia non avevano accettato il primo grado di giudizio ed avevano impugnato la sentenza dicendo che il divieto doveva essere deciso a livello federale. Ora, la Corte federale ha confermato il primo grado di giudizio e non ci sono più scuse.
POCHE LE EURO 6 - La sentenza dovrà far riflettere lo stesso governo della Merkel che non ha aggiornato la normativa quadro federale che prevede divieti fino a motori Euro3 per contenere le emissioni di polveri sottili. Con questa sentenza, le autorità cittadine potranno vietare la circolazione in base alla loro qualità dell’aria. Nel 2017, le città tedesche che hanno superato il limite di inquinamento imposto dall’Europa sono state 70. Ad oggi, la Germania conta circa 15 milioni di auto con motori diesel Euro 4 ed Euro 5. Solo 2,7 milioni di auto sono invece dotate della tecnologia Euro 6, quella di ultima generazione, esclusa dal divieto secondo quando stabilito dal Tribunale di Lipsia.