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Germania: via libera alla guida autonoma

18 maggio 2017

I test si possono svolgere liberamente e senza autorizzazioni, purché a bordo ci siano una persona e una scatola nera.

Germania: via libera alla guida autonoma

NUOVE FRONTIERE - Il voto favorevole espresso dal Bundestag concede un primo e fondamentale via libera in Germania alle vetture a guida autonoma, che ricevono il benestare alla circolazione su strada e possono così effettuare prove o simulazioni con maggiore libertà di quanto avviene nelle altre parti del mondo. In questo modo i 69 membri che formano l’organo di rappresentanza delle regioni (i Länder) hanno dettato le linee guida su scala mondiale in termini di auto senza conducente, emanando una legge evoluta e senza uguali, dove sono ben chiare le responsabilità in caso di problema: nell’abitacolo deve trovarsi sempre una persona, a cui spettano le correzioni o gli interventi dopo un imprevisto.

SCATOLA NERA - Il guidatore verrà considerato responsabile in caso di incidente se la vettura aveva bisogno del suo intervento, spiega il sito della Bloomberg, mentre gli oneri ricadranno sulla casa automobilistica qualora il sinistro venga causato dal sistema di bordo. La nuova legge non richiede permessi speciali delle autorità per consentire i test (come invece avviene negli Stati Uniti) e permette ai collaudatori di guidare senza mani o senza guardare la strada. A bordo dell’auto deve trovarsi però una sorta di rilevatore, simile alle scatole nere degli aerei, che registra dati essenziali del viaggio e consente di stabilire a posteriori chi stava guidando l’auto durante un particolare momento. 



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Ritratto di Porsche
18 maggio 2017 - 12:14
La Germania avanti su tutto. Lo dimostra come sempre. Ottimo lavoro, questo spingerà le sturtup Berlinesi e non solo.
Ritratto di Porsche
18 maggio 2017 - 12:16
Probabilmente non basterà una scatola nera classica, ma servirà una che dice: il sistema ha richiesto l'intervento umano, ma non c'è stato.... Insomma, non una semplice scatola....
Ritratto di Enrico1975
18 maggio 2017 - 13:46
Prossima vettura cercherò di acquistarla con la guida autonoma. In autostrada la comodità è indiscutibile
Ritratto di Yellowt
18 maggio 2017 - 13:58
Germania non vuol dire auto tedesche. Essendo i primi, tutti i costruttori porteranno li le auto da testare. è una buona notizia per tutti anche se rimane il rammarico di non vedere queste novità fatte in Italia.
Ritratto di Porsche
19 maggio 2017 - 00:21
ci sono dei livelli intermedi di guida autonoma, quello dell'audi per esempio, che se accende il cicalino e tu sei distratto, l'assicurazione ti si beve.... Cioè in questo step Audi non autorizza, nemmeno nella fase di reale guida computerizzata, che tu lasci completamente il volante. Solo qualche istante puoi farlo (nonostante l'auto non abbia bisogno di aiuto...)
Ritratto di finvale
18 maggio 2017 - 15:06
Come ogni innovazione porta con sé pro e contro, ma quella della guida autonoma è una realtà che merita d'essere sviluppata perché se messa a punto (e questo è lo scopo) i vantaggi sono notevoli. Io per esempio, per recarmi al lavoro ho necessità di alzarmi molto presto e percorrere parecchi km di strada. Ammetto che alcune mattine la stanchezza si fa sentire più del dovuto e se avessi un'auto dotata di guida autonoma per me e tanti come me, sarebbe una sicurezza in più e un aiuto notevole. Parlando di pura e semplice mobilità (la passione per i motori è ben altra cosa) il massimo sarebbe se tra pochi anni si arrivi ad avere un'auto elettrica che, in quanto tale è economica da mantenere e, dotata dell'opzione della guida autonoma. Ognuno, a piacimento, potrebbe avere il suo autista personale oppure scegliere di guidare se lo desidera. Credo che oggi il vero progresso sia nella possibilità di scelta.
Ritratto di Porsche
19 maggio 2017 - 00:18
La germania così come gli altri devono concentrare gli sforzi anche nella pare sicurezza. Ti immagini un attacco terroristico fra 10 anni ? Saranno degli haker che attraverso un PC faranno piombare un tir addosso alla folla.... Questo aspetto secondo me è molto critico ed importante. L'unica cosa che può evitarlo (e non vi è certezza lo stesso) e rendere l'auto isolata da internet..... Vedremo.
Ritratto di alemian95
22 maggio 2017 - 09:16
La vedo dura isolare l'auto da internet come la metti con i servizi connessi? In ogni caso non credo che l'isolamento dalla rete possa fermare un hacker dal tentare un attacco. L'auto in qualche modo deve poter comunicare con ciò che la circonda, come ad esempio altre auto. Basta una ed una sola falla per permettere ad un malintenzionato di entrare nel sistema.
Ritratto di Luzo
18 maggio 2017 - 16:58
ma non ho capito una cosa, in altre parti del mondo ci sono già da tempo città intere, ricostruite e non, a disposizione dei test con guida autonoma , anzi a dire il vero le vendono le auto con guida autonoma: come collima questo - già esistente e funzionante da tempo con la frase "hanno dettato le linee guida su scala mondiale in termini di auto senza conducente" ? Dove già circolano e sperimentano, che faranno cambieranno le loro norme favore di quelle tedesche o si terranno - giustamente - le proprie?
Ritratto di v8sound
18 maggio 2017 - 18:20
"anzi a dire il vero le vendono le auto con guida autonoma..." in quale film avviene ciò?
Ritratto di Porsche
19 maggio 2017 - 00:15
"Con l'avvicinarsi della data in cui saranno operativi i servizi di mobilità assicurati dalle auto a guida completamente autonoma si è acceso, negli Stati Uniti, il dibattito sulla responsabilità in caso d'incidente" Negli USA ancora se ne parla, cioè non esiste una legge chiara e unica in merito, ma ogni stato procede per conto suo. Per cui se vuoi attraversare gli USA non lo puoi fare. In Germania invece le linee guida valgono per tutto il paese. Senza considerare che negli USA devono richiedere di iniziare i test con un numero preciso di auto da denunciare, in Germania no. Le auto a guida autonoma, le vendono vero, ma hanno livelli di autonomia molto diversi fra loro, quà si parla dello step più evoluto, quello verso la TOTALE guida autonoma.
Ritratto di Luzo
19 maggio 2017 - 08:14
si ma la domanda era un'altra. appurato che si sono paesi in cui la guida completamente autonoma è consentita sia come sperimentazione sia ai privati - v8sound tu in che film vivi? - e appurato anche che la germania non è ' il mondo' ma vale . dal punto di vista regolamentare ne più ne meno del michigan, del nevada,della california e della florida ( dove la guida autonoma è reale e regolamentata) , perché - chiedevo . il resto del mondo si dovrebbe uniformare a delle regole tedesche se già in alcune parti non di poco conto sono di tanto più avanti? ad ogni buon conto il Dot - department of transportation ha pubblicato le SUE linee guida ormai un anno fa(https://www.transportation.gov/sites/dot.gov/files/docs/AV%20policy%20guidance%20PDF.pdf) , che sono norme federali ( in cui si parlaanche di veicoli senza conducente a bordo quindi valevoli in tutti gli stati dell'unione: se le faranno cancellare dalle norme tedesche? non credo proprio. Magari poi
Ritratto di v8sound
19 maggio 2017 - 09:28
Ma cosa scrivi. Tu confondi la guida iperassistita con quella autonoma (5° livello). Diversamente indica quali modelli sarebbero completamente autonomi.
Ritratto di Luzo
19 maggio 2017 - 09:53
ok non ci sono in vendita auto livello 5 ' pure' , ma ce ne sono centinaia in giro per test , e da tempo ( e le iperassistite - che sono in commercio - per certi versi diventano livello 5 in certe condizioni) Ma la domanda aldilà della dovuta precisazione era sempre quell'altra.
Ritratto di Mbutu
19 maggio 2017 - 10:15
La risposta è semplice: essendo la legge tedesca quella, parebbe a leggere l'articolo, più approfondita giocoforza chi interverrà a normare da ora in poi non potrà non confrontarsi con essa e, se veramente è fatta così bene, esimersi dall'utilizzarla appunto come linea guida. Il perchè anche altri potrebbero essere spinti ad adeguarsi è presto detto: perchè devo testare in america con i vari lacci e lacciuoli quando posso testare serenamente in Germania? E già che testo li, magari mi converrà spostarci anche la relativa parte della mia struttura. Con questa legge quindi i tedeschi potrebbero attirare diversi investimenti. E' quindi normale che altri stati possano non volerli perdere e quindi correranno ai ripari.
Ritratto di Porsche
19 maggio 2017 - 11:55
nessuno dovrà accettare le leggi di altri paese, quì semplicemente si tratta di avere delle norme che consentano gli sviluppatori e ingegneri di testare il loro software ed hardware. Tutto quà