VINCONO I VERDI - Tempi di cambiamenti in Germania. Nella regione del Baden-Wuerttemberg, una delle più ricche del paese, il partito dei Verdi ha vinto le elezioni amministrative, battendo anche la coalizione alla quale appartiene il cancelliere tedesco Angela Merkel. Con i Verdi al potere, sulle autostrade del Baden-Wuerttemberg potrebbe essere introdotto un limite di velocità massimo di 120 km/h.
MOTORI NEL SANGUE - Oggi, sul 65% della rete delle Autobahnen, le autostrade tedesche, si può “correre” liberamente, o quasi: ci sono limiti solo in prossimità di immissioni, di punti ritenuti pericolosi o in caso di scarsa aderenza. Un fatto quanto meno curioso se si considera che nella regione del Baden-Wuerttemberg c'è Stoccarda, la storica città dell'auto tedesca, dove hanno sede la Mercedes e soprattutto la Porsche (nella foto una Carrera serie 996), il cui modello meno costoso raggiunge i 263 km/h.
MENO CO2 DAI TRASPORTI - L'introduzione dei limiti di velocità è uno storico "pallino" dei Verdi tedeschi, da sempre osteggiato dalla lobby delle case automobilistiche, ed è una misura ritenuta essenziale da Winfried Kretschmann, che si appresta a guidare il Land, il quale ha dichiarato: “Il traffico nella regione del Baden-Wuerttemberg contribuisce per circa il 30% nelle emissioni di CO2. È chiaro che il sistema di trasporti deve dare il suo contributo per ridurre le emissioni di gas”.