NEWS

Limiti di velocità sulle autostrade tedesche?

28 marzo 2011

È una delle proposte avanzate dal partito dei Verdi che ha vinto le elezioni amministrative nella regione del Baden-Wuerttemberg, dove hanno sede la Mercedes e la Porsche.

VINCONO I VERDI - Tempi di cambiamenti in Germania. Nella regione del Baden-Wuerttemberg, una delle più ricche del paese, il partito dei Verdi ha vinto le elezioni amministrative, battendo anche la coalizione alla quale appartiene il cancelliere tedesco Angela Merkel. Con i Verdi al potere, sulle autostrade del Baden-Wuerttemberg potrebbe essere introdotto un limite di velocità massimo di 120 km/h.

MOTORI NEL SANGUE - Oggi, sul 65% della rete delle Autobahnen, le autostrade tedesche, si può “correre” liberamente, o quasi: ci sono limiti solo in prossimità di immissioni, di punti ritenuti pericolosi o in caso di scarsa aderenza. Un fatto quanto meno curioso se si considera che nella regione del Baden-Wuerttemberg c'è Stoccarda, la storica città dell'auto tedesca, dove hanno sede la Mercedes e soprattutto la Porsche (nella foto una Carrera serie 996), il cui modello meno costoso raggiunge i 263 km/h.

MENO CO2 DAI TRASPORTI
- L'introduzione dei limiti di velocità è uno storico "pallino" dei Verdi tedeschi, da sempre osteggiato dalla lobby delle case automobilistiche, ed è una misura ritenuta essenziale da Winfried Kretschmann, che si appresta a guidare il Land, il quale ha dichiarato: “Il traffico nella regione del Baden-Wuerttemberg contribuisce per circa il 30% nelle emissioni di CO2. È chiaro che il sistema di trasporti deve dare il suo contributo per ridurre le emissioni di gas”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
28 marzo 2011 - 20:59
così le auto che vanno dai 200 km/h in su diventano ancora più inutili...coi limiti che ci sono che serve avere una punta così elevata?
Ritratto di Gabryxxx
28 marzo 2011 - 21:20
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di volvo96
28 marzo 2011 - 21:50
adesso limitano annche la germania??? allora andiamo con le punto 95 cv tanto più di 130 in autostrada non si va se non altro la punto consuma poco e inquina poco... direte e per i ricchi??? un auto meravigliosa ma non velocissima la lexus ct 200h luxury sicura e con bassi consumi e di tutto di tecnologia.. che le fanno a fare le auto 200 cv 300 ecc. tanto più di 130 non si va
Ritratto di Simon99
28 marzo 2011 - 22:37
Allora dovranno chiudere tutte le Case come la Ferrari,Lamborghini,Porsche?
Ritratto di il_fanaticismo_colpisce_ancora
29 marzo 2011 - 18:40
pota si, se quelli nn ci fanno andare oltre i 130 io ke cavolo ci faccio con una ferrari?
Ritratto di volvo96
29 marzo 2011 - 20:57
teoricamente si ma spero proprio di no perchè sono sempre auto fantastiche ma mi riferivo a tipo s4 m5 e simili
Ritratto di Fede97
28 marzo 2011 - 22:05
almeno in punti dove scarseggia la sicurezza, ma dove c'è stoccarda NO
Ritratto di roberv40
28 marzo 2011 - 22:34
in Germania in auto ci sono andato parecchie volte vi assicuro che e' una f.gata li sorpassi le auto della polizia a 200 come se niente fosse ti godi la tua macchina e il bello e che lo fai in tutta sicurezza nonostante l'alta velocita' li hanno un altra testa non e' come qua' in Italia dove a velocuita' molto inferiori e' un vero pericolo per colpa di altri guidatori distratti.
Ritratto di Simon99
28 marzo 2011 - 22:35
Se metteranno il limite anche lì allora direi di costruire più piste dove si può correre.
Ritratto di zantor
28 marzo 2011 - 22:44
...non è mettere un limite alla velocità. E non è neanche fare auto che vanno a 300. L'assurdità è che la mia A4 143cv, farcita all'inverosimile di dotazioni di sicurezza attive e passive, debba subire lo stesso limite di una Panda del '95. Capisco la quasi impossibilità tecnica di diversificare i limiti, ma allora qualcuno mi deve spiegare cosa centra il limite di velocità unico con la sicurezza.
Ritratto di armyfolly
29 marzo 2011 - 13:01
SUPPONIAMO CHE LO STATO CONSENTE A CHI HA UN' AUTO SICURA COME LA TUA DI ANDARE A 170KMH E AD UNO CON UNA PANDA A 130...SE TU TRAVOLGI UNA PANDA CHE CIRCOLA A 130 KMH, CON LA TUA A4 A 170, DOPO CHI SPIEGA A QUELLO CON LA PANDA CHE HA RISCHIATO LA VITA PERCHE' TU PUOI ANDARE A 170??MA PER FAVORE, PENSATE PRIMA DI COMMENTARE, CHI SE NE FREGA CHE LA TUA AUTO E' SICURA, QUANDO LE ALTRE AUTO NON LO SONO?? I LIMITI SERVONO, QUANDO NON SONO ASSURDI, E VANNO RISPETTATI!!!
Ritratto di audi94
29 marzo 2011 - 16:22
1
army ha ragione!!
Ritratto di bugatti veyron
29 marzo 2011 - 17:13
concordo con te hai pienamente ragione...certi ragionamenti sono a dir poco assurdi...
Ritratto di zantor
29 marzo 2011 - 18:08
... e supponenza. Se io travolgo una panda a 130, chi è nella Panda è comunque spacciato. E allora ripeto la domanda: che relazione esiste realmente tra limite di velocità e sicurezza?
Ritratto di armyfolly
29 marzo 2011 - 18:30
SE TRAVOLGI UNA PANDA CHE VA A 130, MENTRE TU VAI A 130, PUNTO PRIMA NON LA RAGGIUNGERAI MAI, PUNTO SECONDO SE PER IPOTESI LA RAGGIUNGERESTI PER UN QUALSIASI SCONOSCIUTO MOTIVO, LA SFIORERESTI SOLO VISTO CHE LA VELOCITA' DI DIFFERENZA TRA LE DUE AUTO, SAREBBE MINIMA...ORA TI FACCIO IO UNA DOMANDA COME LA PENSERESTI SE MENTRE VAI A 170 TI TRAVOLGE UNA BENTLEY BLINDATA CHE POTEVA ANDARE PER ASSURDO A 250?? BELLO PUOI AVERE QUANTI CAVOLO DI AIR-BAG VUOI TU NELLA TUA A4 SE PRENDI UN MURETTO A 50-70KMH SEI GIA SPACCIATO...MA LE HAI MAI VISTO LE FOTO DEI CRASH TEST?? BEH CAMMINANO IN SECONDA QUELLE AUTO...RIFLETTI E NON CORRERE CHE POTRESTI COINVOLGERE PERSONE NEGLI INCIDENTI CHE MANCO CONOSCI...
Ritratto di bugatti veyron
30 marzo 2011 - 14:54
se io sono supponente tu cosa saresti? Come ha detto Army travolgere una Panda andando a 130 quando la Panda va a 130 è impossibile...e poi non penso che tu te la caveresti molto bene...
Ritratto di zantor
29 marzo 2011 - 18:53
...ma tu non hai studiato buona educazione. Comunque ho capito il perché di tanta acrimonia: io parlo di auto, tu parli di lotta di classe. Ecco perché non ci capiamo.
Ritratto di armyfolly
29 marzo 2011 - 18:57
TU NON SAI VIVERE...LOTTA DI CLASSE?? MA QUALE CLASSE?? LA LIBERTA' TUA FINISCE QUANDO INIZIA QUELLA DI UN ALTRO E SE NON TUTTI DISPONGONO DI MEZZI UGUALEMENTE SICURI NON SI POSSONO DIFFERENZIARE I LIMITI...E COMUNQUE NON ECCEDERE NELLA VELOCITA' E' SEGNO DI BUONSENSO INDIPENDENTEMENTE DAL LIMITE DI VELOCITA'...MA CHE VI CORRETE?? ANDATE TUTTI DI FRETTA??
Ritratto di Mister Grr
29 marzo 2011 - 19:22
un ragionamento del genere non può essere concepito...mi fa piacere che c'hai un'audi A4 da 143 CV, ma non è l'auto in sè che fa la sicurezza...se ti schianti a 130 km/h con qualunque macchina rischi la vita! Puoi avere anche 130 airbag ma la macchina quella è! ROBA DA MATTI!
Ritratto di zantor
29 marzo 2011 - 20:47
...e quanto siete tutti incaxxati! Sei fuori, non sai vivere, ma perché non pensi prima di scrivere... Ma voi nella realtà discutete così? O fate i gradassi solo quando siete protetti da un nick? Io non mi sto vantando di avere un'A4 (e sai che vanto, sono dappertutto). Sto solo portando avanti un ragionamento che non pretendo sia esatto. Dico semplicemente che per me l'equivalenza tutti piano = tutti più sicuri non mi convince affatto.
Ritratto di Dareios
31 marzo 2011 - 21:51
anche perchè vantarsi di avere l'audi A4 col 2'0 tdi base... manco c'avessi il 3.0 da 240 cv.... comunque, lasciando perdere questi discorsi che hanno poco senso visto che ilcapitalismo sono quasi 100 anni che c'è... non puoi però lamentarti che la gente ti risponda così... anche io potrei andare comodamente con la mia 147 a 170 km/h, ma non vado in giro a giustificare l'attuazione (ipotetica ed eventuale) dicendo che io posso andare a tale velocità perchè ho più airbag di una dr5... E' logicamente un discorso futile, solo con un'auto blindata forse ti salveresti da un impatto a più di 100 km/h... E l'equivalenza da te dubitata "tutti piano = tutti più sicuri" non è nata per caso, ma è frutto di statistiche. Sarà anche veroche ormai 130 km/h sono appannaggio di molte se non quasi tutte le nuove auto presenti sul mercato, infatti spesso spunta fuori la proposta di alzarla a 150 km/h, ma per tutti, non solo perchi ha macchine tedesche o da 35'000/40'000 € in su...
Ritratto di Claus90
28 marzo 2011 - 22:49
Al partito dei verdi stanno male hanno le autostrade più belle e famose del mondo e non se ne rendono conto.Avevo intenzione di noleggiare una ferrari 458 e sfrecciare a 300 su quelle autostrade oh noooooooooooo.
Ritratto di jamp83
29 marzo 2011 - 11:35
1
a 21 anni nessuno ti noleggerebbe una 458...bisogna avere almeno 25 anni e qualche migliaio di euro per la cauzione... cmq intanto io mi godo le autostrade tedesche...per fortuna sto in Baviera e questa notizia nn mi riguarda...ma se lo applicheranno nel Baden-Wuerttemberg mi sa che cadranno molto presto...hanno vinto per la paura nucleare dei cittadini nn per la voglia di quest'ultimi di inquinare meno
Ritratto di Claus90
29 marzo 2011 - 12:15
L'avrei noleggiata con mio cugino che ha 30 anni è un pazzo sicuramente in futuro la noleggeremo per la pista intanto tu goditi la Baviera credo che li si viva molto bene.
Ritratto di jamp83
29 marzo 2011 - 13:47
1
si vive molto bene in Baviera, ma ti consiglio di nn fare ciò che hai scritto...fanno firmare un contratto di guida esclusiva...se succede qualcosa (fuori pista con schianto contro un muretto per esempio) e alla guida ci sei tu, dopo tu e tuo cugino dovrete fare un mutuo per pagare la 458...
Ritratto di Meolo
29 marzo 2011 - 21:38
sono andato a monza con una gallardo e quello che dici è vero in parte ovvero se mi schianto volutamente contro un muro con una gallardo pago io se succede qualcosa di particolare tipo macchia d'olio no , le auto sono assicurate e l'assicurazione paga
Ritratto di jamp83
30 marzo 2011 - 10:55
1
Meolo se l'incidente capita al cugino di Claus è come dici tu (perchè sarebbe la persona che ha noleggiato la macchina), se l'incidente capita a Claus a quel punto l'assicurazione nn paga niente perchè Claus nn è il driver dichiarato nel contratto di noleggio e inoltre ha 21 anni...
Ritratto di Claus90
30 marzo 2011 - 21:47
infatti il contratto non lo pago io e non lo stipulo io poi sicuramente la useremo con i guanti e col cervello.
Ritratto di gabryf
29 marzo 2011 - 00:52
ahahah così vengono loro da noi!!!
Ritratto di rafficiè
29 marzo 2011 - 12:52
dai che cosi la fiat comincierà a vendere le 600 in germania!!!
Ritratto di il_fanaticismo_colpisce_ancora
29 marzo 2011 - 18:45
sicuro ke quella carretta puo andare sui 130??
Ritratto di armyfolly
29 marzo 2011 - 13:05
GENTE CHE DICE DI APRIRE PIU' PISTE PER COMPENSARE LA MANCANZA DI AUTOSTRADE DOVE CORRERE...GENTE CHE DICE CHE ORA NON POTRA' NOLEGGIARE UNA FERRARI PER SFRECCIARE SULLE STRADE TEDESCHE...GENTE CHE DICE CHE E' UNO SPASSO SFRECCIARE A 200 SU UNA STRADA...MA SVEGLIATEVI UN'ORA PRIMA AL MATTINO INVECE DI SFRECCIARE COME COGGGLIONI SULLE AUTOSTRADE PER RECUPERARE QUEI 10 MINUTI...LE STRADE SONO FATTE PER SPOSTARSI DA UN POSTO ALL'ALTRO NON PER EMOZIONARE O CORRERE...
Ritratto di rafficiè
29 marzo 2011 - 14:39
completiamo e correggiamo la tua ultima frase: Le AUTO-strade sono fatte per spostarsi VELOCEMENTE da un posto all'altro
Ritratto di Meolo
29 marzo 2011 - 21:35
vorrei sapere quale è la tua passione
Ritratto di Porsche
29 marzo 2011 - 14:30
Mi piacerebbe sapere la risposta del numero uno di Porsche e di Mercedes a questa proposta. Lo sanno tutti che spesso su quelle strade si vanno a collaudare i bolidi di Stoccarda. Spero che non passi.
Ritratto di Brigate Rossonere
29 marzo 2011 - 15:05
Se fossi io i limiti li toglierei da tutto il mondo .
Ritratto di il_fanaticismo_colpisce_ancora
29 marzo 2011 - 18:49
magari stai correndo su un canyon senza limite di velocità....vedi un po' quanto è piacevole sfracellarsi sulla roccia....
Ritratto di cesta
29 marzo 2011 - 15:06
lo si sentiva dire alla nascita del movimento verde in Germania: i vedi sono sono come i pomodori , quando maturano diventano rossi. Ed eccoli li: incazzati ed invidiosi con chi si può comprare le belle, veloci e carissime automobili di livello top, prerogativa dei ricchi. Vorrebbero auto popolari per tutti - magari tornare alla Trabant? o è meglio la bici e il calesse?
Ritratto di jamp83
29 marzo 2011 - 16:16
1
ti sbagli...qui in Germania le belle macchine nn sono prerogativa dei ricchi...sto qui perchè gli stipendi sn molto + alti, mica per divertimento... :-p
Ritratto di interceptor
29 marzo 2011 - 22:15
Concordo in pieno! Qui si sentono tutti Schumacher dimenticando che i limiti autostradali sono giusti. Guardate le ammucchiate di ferraglia che purtroppo si verificano troppo spesso con relativi morti e feriti. E non venitemi a dire che " IO SO GUIDARE " E' l'affermazione classica dei coglion.... che causano incidenti. La sicurezza non ha prezzo e si vuole provare il brivido si va in un circuito si pagano dai 100 euro in su' e ci si diverte in sicurezza.
Ritratto di armyfolly
29 marzo 2011 - 22:50
HA QUALCHE BRUTTA ESPERIENZA NON SI CAPISCE, DELLA SERIE SE NON VEDO NON CREDO...A ME PROPRIO DUE MESI FA E' CAPITATO DI FARE UN INCIDENTE CON LA MOTO ME NE STAVO TRANQUILLO SU UNA STRADA PRINCIPALE CON LA SECONDA E IMPROVVISAMENTE UNA MACCHINA ESCE DA UNA STRADA A DIVIETO SENZA NEMMENO DARMI IL TEMPO DI ACCENNARE LA FRENATA...40 KMH CONTRO UN PUNTO FERMO, VORREI FARVI VEDERE LA MACCHINA DI QUEL TIPO COME E' COMBINATA, AH LA MOTO NON VE LO DICO PROPRIO...
Ritratto di pinto
29 marzo 2011 - 23:42
Ma che c. di partito e' pensano di essere bravi e soprattutto furbi con queste iniziative ,ci sarebbero cose molto piu' importanti da fare prima o mi sbaglio. Comunque basterebbe avere un po di senso quando si va per la strada qualsiasi la velocita' sia,ovviamente piu' la velocita' e' elevate piu' e' il rischio,ma di gente distratta per qualsiasi motivo e incapace a guidare ce n'e molta Ciao...
Ritratto di MrPablito
26 dicembre 2011 - 17:03
Concordo!
Ritratto di MrPablito
26 dicembre 2011 - 17:03
Concordo!
Ritratto di interceptor
30 marzo 2011 - 06:45
Mi sono capitate anche a me, del tipo se sono qui a scriverle e' un miracolo. Purtroppo la mamma degli scemi e' costantemente in cinta, in ogni caso gli addetti invece di farci le multe per far cassa attaccandosi a delle infrazioni puerili, controllassero di piu' chi veramente e' un pericolo sulle strade, ce ne sono TROPPI!!! Con la moto, occhio alla penna, siamo in due: ho una custom Honda 750 Shadow, si e' piu' esposti. Ciao Biker
Ritratto di armyfolly
30 marzo 2011 - 22:30
CHE PECCATO!!!
Ritratto di caraviello domenico
30 marzo 2011 - 15:22
se i verdi in germania hanno messo 120 come limite autostradale allora domani viageranno con i reptor o se vogliono fare bella figura le minicar.
Ritratto di abarth1285
30 marzo 2011 - 16:24
1
mi danno un pò da pensare tutti quelli che sono d'accordo con la legge di cui parla l'articolo.. c'è chi si riempie proprio la bocca con tanta inutile retorica.. sinceramente credo che nessuno di noi utenti delle strade riesca a rispettare sempre i limiti per il solo fatto che spesso sono assurdi.. statali totalmente diritte col limite 70km/h od addirittura 50km/h......... tanti e troppi limiti sono messi lì solo per permettere alla municipale di fare cassa.. e scusate tutti ma concordo col sig. Zantor sul punto che i limiti non sono adeguati alle auto moderne.. sono gli stessi da 30 anni ed in questo tempo le auto sono parecchio cambiate..
Ritratto di antonellof
30 marzo 2011 - 16:46
sicure di una volta ma sono anche molto più veloci. Una volta il maggiolino era come oggi la golf ma faceva tutto sputato come velocità 120km all' ora. Un altro esempio una ventina di anni fa ho guidato la macchina più potente che esisteva allora porsche 911 turbo potenza 300cv. oggi un mio vecchio cliente mi ha fatto vedere il suo ultimo acquisto golf gti 260cv. Oramai non c' è più limite. Un altra cosa una volta sempre 25 anni fa su una statale riuscivi anche a fare i 180, oggi non riesci neanche in autostrada, parte i limiti. Un altra differenza importante è che una volta c erano molte meno automobili oggi sono centuplicate, non c è più posto per tutti.
Ritratto di Dareios
31 marzo 2011 - 21:56
hai ragione, però non mi costa nulla mettere il cruise control a 110 km/h o a 130 km/h in superstrada o in autostrada. se per te è un problema mi dispiace. Concordo col fatto che spesso su strade senza case attorno i 50 km/h siano esasperanti e infatti anche io lì giro sui 60/70, ma solo se conosco a menadito la strada e la possibile/probabile presenza di traffico/persone ecc.
Ritratto di MrPablito
26 dicembre 2011 - 17:01
Io ho una vecchia e "in perfetta forma" BMW 320. Non voglio certo fare polemiche con nessuno riguardo ai limiti e quanto questi siano giusti. Secondo me questi potrebbero essere tranquillamente aumentati di una ventina di km su certe autostrade. Io cerco di essere rispettoso delle regole anche se certe cose mi fanno sbigottire, come ad esempio qualche settimana fa, impegnato in un sorpasso sui 140 km orari, mi sono visto lampeggiare dietro da una 500 che evidentemente aveva fretta e non aveva certo interesse che vi fosse un limite di velocita`... E` vero che schiantarsi a tutta velocita` con una bmw o una 500 non fa` molta differenza, la differenza la fa` quanto uno tiene alla propria pelle (e quella dei suoi passeggeri...)