ARRIVA A 250 CV - Artigianalità, sportività e personalizzazione si fondono nella Spettacolo, vettura speciale realizzata dalla Giannini Automobili sulla base dell’Abarth 500. La supercar compatta - per usare una definizione dell’azienda romana nata nel 1917 e diventata famosa tra gli anni ‘50 e ‘70 per le sue elaborazioni di diversi modelli della Fiat - porta la potenza del 1.4 T-Jet della supermini dello scorpione a una potenza di 250 CV, a cui si affiancano 360 Nm di coppia. Qualità sufficienti per far scattare la Spettacolo da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e toccare la velocità massima di 280 km/h.
RICHIAMI DA F1 - Rispetto all’Abarth 500 da cui deriva, la Giannini Spettacolo cresce leggermente di dimensioni arrivando a 375 cm di lunghezza e 166 di larghezza mentre si abbassa fino a 147 cm. La Giannini Automobili ha rivisto il design del cofano anteriore, che ora è in alluminio e grazie a un gioco di pieni e vuoti richiama il musetto di un’auto da Formula 1. Cambia parecchio anche lo stile del posteriore, dove si notano nuove appendici aerodinamiche e gli scarichi passano dalla parte esterna del diffusore a quella alta del paraurti, proprio al di sotto del cofano posteriore in alluminio. Suggestive le portiere che si aprono in verticale, mentre i copricerchi brevettati monodado in carbonio ricordano quelli delle F1 attuali. All’interno è stata eliminata la tradizionale panca posteriore, sostituita da una coppia di sedili monoscocca in carbonio.
PREZZO DA VERA SUPERCAR - La Giannini Spettacolo fa rinascere di fatto la Giannini Automobili ed è opera della collaborazione con la romana Impero di Fabrizio Grandi e la torinese Maestri Design. È nata dopo 150 giorni di lavoro ininterrotto, nei quali le aziende hanno sfoderato tutte le loro conoscenze per ottenere un risultato che unisse lavorazioni artigianali alle alte prestazioni. Praticamente ogni aspetto della vettura è personalizzabile, grazie anche a un configuratore già disponibile online sul sito della Giannini Automobili. Ne verranno prodotti 200 esemplari: per averne uno, bisognerà aspettare 5 mesi dal momento dell’ordine, perché ogni unità sarà assemblata a mano e personalizzata. Il prezzo? Si parte da 133.000 euro, a cui bisogna aggiungere le tasse.