NEWS

La GM potenzia la torinese Powertrain

27 maggio 2015

La GM ha presentando importanti programmi di crescita per il suo polo motoristico specializzato nei diesel.

La GM potenzia la torinese Powertrain
COMPLEANNO TECNOLOGICO - La GM Powertrain di Torino compie in questi giorni i suoi 10 anni di vita. Nata nell’ambito dell’apparentamento tra gruppo Fiat e General Motors, dopo la rottura degli accordi tra le due società, è divenuta una realtà al 100% della GM. Il colosso americano ha voluto sottolineare l’anniversario non solo con le celebrazioni, ma annunciando un potenziamento generale della struttura che dal 2005 è un centro d’eccellenza nella ricerca e nello sviluppo dei motori diesel del gruppo GM. Attualmente il centro Powertrain di Torino occupa circa 650 ingegneri.
 
ASSIEME AL POLITECNICO - Anzitutto è stato delineato un rafforzamento della collaborazione - già stretta - con il Politecnico di Torino da cui deriverà un allargamento del polo dell’Ingegneria. Ciò significherà il lancio di nuovi progetti in nuove aree di ricerca e anche nuove strutture che amplieranno gli spazi del settore ingegneristico nell’ambito del Politecnico. La nuova struttura avrà una superficie di 2.500 metri quadrati e i lavori per la sua realizzazione cominceranno l’anno prossimo. Al suo interno troveranno posto uffici, laboratori e macchine da calcolo evolute. 
 
NON SOLO ANNIVERSARI - Per la giornata di celebrazioni della Powertrain è arrivato a Torino anche Dan Ammann, numero due della General Motors, e visti i temi automobilistici che animano le cronache economiche di questi giorni, è stato inevitabile che il manager americano fosse sollecitato a esprimere qualche considerazione sulla proposta di Sergio Marchionne, capo del gruppo FCA, di discutere assieme una futura stretta collaborazione, fino a una fusione dei due colossi. Tra l’altro, la presenza a Torino di Ammann aveva fatto fantasticare di incontri con rappresentanti della famiglia Agnelli, azionisti del gruppo FCA, ma tutto è stato smentito e per quanto riguarda la proposta di colloqui avanzata da Marchionne (qui per saperne di più), Ammann ha ribadito che la “GM ha una sua strategia e i mezzi per portarla avanti; non servono altre ipotesi di allargamento della società”.


Aggiungi un commento
Ritratto di erminio82
27 maggio 2015 - 22:34
I politecnici nel nostro paese sono ancora pochi (Solo 3) e mal distribuiti. Sinceramente non riesco a capire perché in città importanti come Roma, Napoli, Firenze, Verona, Venezia e Palermo non siano presenti istituzioni importanti come i politecnici. I politecnici all'estero: 14 in Germania 9 in Francia 5 in Spagna 5 in Belgio 2 in Svizzera
Ritratto di aerovinci
28 maggio 2015 - 13:33
guarda che a fare ricerca non sono solo i politecnici, la maggioranza delle università hanno un dipartimento tecnico\scientifico che fa esattamente le stesse cose di un politecnico ma in più offrono anche tutti gli altri tipi di corsi di studio. Guarda l'università di genova e le sue collaborazioni con fincantieri e l'IIT (isituto italiano di tecnologia) o l'università di bologna che collabora con ducati, e potrei stare qui ad elencare altri esempi.
Ritratto di erminio82
28 maggio 2015 - 13:55
Questo non ha impedito ad altri paesi europei di aprire nuovi politecnici.. Anzi, ultimamente, in paesi come la Francia e la Spagna, i dipartimenti tecnico\scientifici delle università statali sono confluiti nei nuovi politecnici..
Ritratto di orsogol
28 maggio 2015 - 11:17
1
Alla faccia di quelli che sbraitano ogni volta che un pezzo della nostra industria finisce in mano straniera.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
28 maggio 2015 - 13:09
Ma perché quelli di GM hanno comprato il poli di Torino? esagerato.. :D
Ritratto di manuel1975
28 maggio 2015 - 19:24
Spero che migliorino il 1.3 multijet con basamento in alluminio e biturbo
Ritratto di Ivan92
29 maggio 2015 - 09:33
10
A dire il vero il nuovo 1,3 CDTI ha debuttato da poco lasciando poco o nulla rispetto al precedente e facendo un passo avanti gigantesco in riduzione delle vibrazioni, rumore e consumi. Invece per il multijet della stessa cubatura non se ne occupa più la GM Powertrain ma deve svilupparlo o migliorarlo la Fiat. Saluti