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Golf e Tiguan: si valuta il loro futuro con motore elettrico

Pubblicato 17 dicembre 2022

In occasione dell’incontro con gli azionisti il ceo Gruppo Volkswagen ha confermato un futuro a batteria per le prossime generazioni due best seller, come Golf e Tiguan.

Golf e Tiguan: si valuta il loro futuro con motore elettrico

Il 16 dicembre è avvenuta l'assemblea degli azionisti del Gruppo Volkswagen per l'approvazione del dividendo speciale di circa 9,6 miliardi di euro in seguito alla quotazione della Porsche. In quest’occasione, Oliver Blume (nella foto qui sotto), ceo del gruppo a partire dallo scorso settembre, e ceo della Porsche anche dopo la sua quotazione, ha fornito alcuni dettagli sulla futura strategia del gruppo tedesco.

Un passaggio molto importante del discorso del dirigente tedesco ha riguardato il "futuro elettrico" di importanti modelli che in Europa generano consistenti volumi, come la Golf e la Tiguan. Nel suo intervento il ceo ha dichiarato che il Gruppo Volkswagen sta ottenendo buoni risultati in tempi difficili, e che i suoi primi 100 giorni di lavoro sono stati dedicati a compiti quali il rimpasto dei ruoli dirigenziali, la definizione della strategia per la Cina e il Nord America e la revisione della strategia per il software e le piattaforme.

Gli azionisti del Gruppo Volkswagen, pur avendo approvato il dividendo speciale (il 99,9% ha votato a favore), hanno rinnovato le loro critiche in merito al doppio ruolo di Oliver Blume. Tra i più critici la DWS, che possiede il 2% di azioni della Volkswagen, e l'associazione di investitori SdK, i quali hanno affermato che i problemi di governance stavano trascinando al ribasso la valutazione di VW. Rispondendo agli azionisti, Blume ha difeso la sua posizione confermando che manterrà entrambi i ruoli per ancora molto tempo.

Il responsabile finanziario del Gruppo Volkswagen, Arno Antlitz, ha dichiarato che la casa automobilistica è fiduciosa di avere un "potenziale significativo" per una valutazione più elevata e che il mercato riconoscerà presto che sta facendo passi avanti nei suoi piani di elettrificazione e digitalizzazione. Blume ha affermato che il Gruppo Volkswagen sta diversificando la sua presenza globale alla luce delle tensioni geopolitiche e che presto arriverà la decisione relativa a un impianto di batterie in Europa orientale. Secondo una fonte vicina all'azienda, il Gruppo Volkswagen ha effettuato diversi studi di fattibilità sui potenziali siti non solo in base al numero di impianti promessi per ogni regione (in Europa sono previste sei Gigafactory), ma anche in base alla crescita della domanda di auto elettriche in quella specifica regione. Oltre alla Gigafactory in Europa orientale la compagnia americana sta valutando un nuovo impianto di batterie anche in Canada.

L’obiettivo dichiarato da Blume è quello di garantire una presenza equilibrata a livello globale, sia in Europa, che in Cina, oltre che in Nord America.



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Ritratto di giulio 2021
17 dicembre 2022 - 12:35
E parliamo solo di bestseller assolute come Golf e Tiguan, la Tiguan citata spesso come una delle auto più vendute al mondo, la Golf forse pià europea, ecco già con questi due modelli ci sono problemi di marketing per il prossimo modello che le sostituirà, cioè non si vede chiaro da qui al 2025 e seguenti, poi ci sono modelli di costruttori sorti da pochissimo dove le fabbriche non riescono a stare dietro alla richiesta...
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2022 - 18:46
2
Che stupidaggine! Come se la startuppina avesse la capacità di fare 5 milioni di veicoli l’anno. Ma dai …
Ritratto di giulio 2021
18 dicembre 2022 - 09:01
Ma se queste decelerano a questa velocità mentre altre accelerano ancora più forte come successo e come vendite, ovvio chi vince da qui al 2025, basterebbe guardare la Cina dove BYD ha superato VW e fa solo elettriche poi... Golf poi tolta l'Europa, la Tiguan si è davvero una bestseller in ogni continente, ma anche lì sono arrivate BYD e d MG, quindi diciamo : era una bestseller. e poi scusa sono i vertici di VW VAG che fanno sti discorsi: loro stessi mica io.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2022 - 09:17
2
BYD in Europa non ha ancora venduto una mazza, MG sono low-cost non certo a livello di appeal di una VW. Siamo seri.
Ritratto di Vincenzo1973
18 dicembre 2022 - 20:38
troppi se in una sola frase, giulio
Ritratto di ziobell0
18 dicembre 2022 - 00:26
golf e tiguan a batterie è un passaggio bello tosto
Ritratto di Quello la
18 dicembre 2022 - 08:49
Poi seguiranno Focus e Kuga a batterie.
Ritratto di giulio 2021
18 dicembre 2022 - 09:09
Cioè questi, i vertici di VW non di Mazzanti ViendalMare, stanno valutando se proseguire la produzione di auto da 40 milioni di esemplari combinate finora dal 1974 ad oggi come Golf e Tiguan... Oggi il vero successo è più la Tiguan nel mondo che la Golf, o se farle elettriche, cioè se il "brand" "Golf" e "Tiguan" convenga per il passaggio all'elettrico e si parla semplicemente di bestseller mondiali, quando ricordiamo in questo 2022 quasi 2023 si è già deciso che i modelli Focus e Fiesta della Ford anche quelle auto milionarie saranno mandate in pensione... E dove ad esempio in vari mercati al primo trimestre di vendite la BYD Atto3 è nella top ten in vari mercati (Nuova Zelanda ad esempio al sesto posto, ma ce ne sono altri di mercati) cioè marchi coreani ci hanno messo 30 anni per arrivare nella top ten dei mercati occidentali, BYD 2 mesi con un elettrica... Ecco questo è lo scenario dove VW sta appunto subendo da BYD in Cina come non mai, se no sti discorsi manco li farebbero, fosse per l'Italia la Tiguan come auto praticamente di lusso un futuro assicurato ce l'avrebbe, ma qui la concorrenza è DR, Dacia e Jeep.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2022 - 09:21
2
Ovviamente se paragoni DR Dacia, Jeep e VW non hai la minima conoscenza dei listini attuali. Solito minestrone di chi l'auto la compra ogni morte di papa.
Ritratto di giulio 2021
18 dicembre 2022 - 09:33
Come il 90 % degli italiani. Cioè se guardi: semplicemente in Italia può apparire un successo inossidabile la VW Tiguan ma da noi lo sono anche Panda e Ypsilon, (e volendo anche le DR e le Jeep lo sono qua ma ancora solo qua) a quanto pare i mercati che contano sono altri.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2022 - 09:36
2
La tua capacità analitica è imbarazzante. Forse è meglio se ti dai alla pesca delle anguille.
Ritratto di giulio 2021
18 dicembre 2022 - 16:12
Infatti il top management di VW VAG la più grande azienda automotive del mondo è leggerissimamente in disaccordo con lei, ma solo di pochissimo proprio, mentre sta dando ragione alle mie tesi di qualche anno fa...
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2022 - 17:15
2
Ripeto : solo un avventore della Marisa può paragona Dacia e DR a VW e Jeep. Il resto è porcheria che non mi interessa.
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2022 - 08:58
VW non avrebbe problemi a sviluppare una normalissima nuova Tiguan magari anche solo un restyling, anzi che dico restyling, basterebbe un face lifting se le concorrenti fossero : DR, Dacia, e Jeep, anzi mettiamoci anche Fiat, Renault, Opel, forse anche le solite Nissan o Peugeot, insomma quelle del mondo di ieri che cito spesso (Stefan Zweig) il problemino è che esiste anche una certa BYD e tutte le altre Tesla killer chiamiamole ancora così e quelle non gliela fanno passare liscia, una Tiguan 2023 potrebbe andare e bene sul mercato europeo e come termica, ma immaginiamoci su certi mercati e la novella versione elettrica, basti pensare alla batosta presa in Cina dove perfino il lusso tedesco si è inchinato ai nuovi costruttori cinesi premium con l'elettrico, a parte che una certa batosta l'hanno presa comunque anche in Italia da DR ormai, io non sento altro che gente che spende tranquillamente 30.000 Euro circa per una bella DR F35 o DR 6.0, di 6.0 ne vedi un sacco davvero e non sono a noleggio... ecco perchè non pensano neppure ad una VW o Skoda : Una Kamiq, una Taigo ecco quella che non dispiacerebbe neanche a me: a forse ci sono entrati...
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2022 - 10:08
2
Se vivi in una zona disagiata a maggior ragione dovresti lasciar perdere la misura a occhio. Le “meravigliose” DR 6.0 manco entrano nella top 50. Invece ci sono le più costose Compass, 3008, Q3 , X1 , Tucson, GLA , XC e persino Stelvio.
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2022 - 19:17
Ma hai guardato la classifica o no: mi sa di no... Comunque in Cina dato proprio di oggi BYD ha superato VW "solo" di 60.000 unità in un mese, solo 15 anni fa BYD manco esisteva, e 5 anni fa non si sapeva manco della sua esistenza, ora è il primo costruttore nel primo mercato del mondo, e con sole elettriche poi: pensi che i vertici VW frequentino la Marisa Gasthof o leggano sti dati...
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2022 - 19:24
2
Io ho guardato la classifica Unrae di Novembre. Tu cosa hai visto, il blog della Ferragni? Comunque della Cina frega meno di zero visto che non ci abito.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2022 - 09:48
Ovvio che saranno anche elettriche
Ritratto di Il bue
19 dicembre 2022 - 11:50
6
Senza motore a combusione interna la loro esistenza non ha senso. Che mantengano un pò di dignità e le tolgano dalla produzione
Ritratto di Ferdix
26 dicembre 2022 - 20:22
Nei prossimi due anni i listini europei saranno stravolti, tra euro 7 e avanzata dei marchi cinesi nell'elettrico. Ci sarà una bella sfoltita neil segmento B e un po' anche nel segmento C. E i listini saranno più salati, putroppo.