PER FAMIGLIE SPORTIVE - Fra le protagoniste dello stand Volkswagen, questa monovolume (presentata come prototipo ma, di fatto un modello già pronto per la produzione) è l'erede della Golf Plus e sarà in vendita da metà 2014. A differenza della progenitrice, la Golf Sportsvan (leggi qui la news) non è "solo" una Golf ingrandita (dal vivo questa sensazione è netta), ma un veicolo con una personalità sua e con un taglio piuttosto dinamico. Infatti, le marcate nervature nelle fiancate della Golf Sportsvan (il nome non è definitivo) e il taglio dei piccoli finestrini posteriori (la cui base "sale" verso l'alto) danno un certo slancio. Non sono stati trascurati aspetti pratici, come l'ampio lunotto che garantisce un'ottima visibilità.
TANTO SPAZIO - Lunga 434cm (8 in più della berlina) la Golf Sportsvan ha interni ampi, dall'aspetto simile a quelli delle altre Golf, e rifiniti di tutto punto. Esclusivo per questo modello il pratico divano che scorre di 18 cm (tramite una comoda leva sotto la seduta): permette di ampliare la già buona capienza del baule (498 litri) a 585 litri. Un valore, al passo con wagon più lunghe di una ventina di centimetri. In fatto di motori (tutti Euro 6 e con Stop&Start) la Golf Sportsvan offre una gamma articolata. Quelli a benzina hanno potenze comprese fra 85 e 150 CV e da 110 a 150 cavalli per le unità a gasolio.