RITORNO AL FUTURO - La Renault "rispolvererà" Gordini, un marchio storico dell'automobilismo francese. Agli italiani forse non dirà molto, ma in Francia rappresenta un'icona dell'automobilismo sportivo e del mondo Renault.
Amedeo Gordini, il meccanico italiano di nascita che scoprì il talento di Juan Manuel Fangio, negli Anni 30 fondò la Gordini, una Casa di auto sportive che nel 1956 venne rilevata dalla Renault. Riconosciuto da molti come il mago delle auto da competizione, creò modelli indimenticabili come la Renault Dauphine Gordini e la Alpine 110, senza considerare la Renault Turbo di Formula 1 del 1983.
La Casa francese ha annunciato che utilizzerà questo marchio per identificare le versioni più sportive di alcuni suoi modelli. Le Gordini saranno di fatto un allestimento ancora più ricco tecnicamente rispetto alle RS (Renault Sport).
Due foto della "mitica" R8 Gordini prodotta dal 1962 al 1973.
LA PRIMA È LA TWINGO - La prima della serie sarà la Twingo Gordini RS (nella foto più in alto, ancora coperta dal telo) che verrà presentata il prossimo 25 novembre a Parigi, nello showroom sugli Champs Elysées.
DOPO LE ALTRE - La Twingo Gordini RS, così come gli altri modelli con questo marchio, si potrà avere solo blu con le due caratteristiche strisce bianche che attraversano la carrozzeria longitudinalmente. A distanza di pochi mesi, questo speciale allestimento arriverà anche sulla Clio e sulla Mégane.
Nella galleria fotografica, trovate alcune foto storiche della Renault R8 Gordini degli Anni 60 e 70.