NEWS

Gordini, la sportività secondo Renault

10 novembre 2009

Le Gordini saranno le versioni più "estreme" delle piccole Renault. Dopo la Twingo Gordini RS, arriveranno anche la Clio e la Mégane: tutte rigorosamente in blu con le strisce bianche.

RITORNO AL FUTURO - La Renault "rispolvererà" Gordini, un marchio storico dell'automobilismo francese. Agli italiani forse non dirà molto, ma in Francia rappresenta un'icona dell'automobilismo sportivo e del mondo Renault.

Amedeo Gordini, il meccanico italiano di nascita che scoprì il talento di Juan Manuel Fangio, negli Anni 30 fondò la Gordini, una Casa di auto sportive che nel 1956 venne rilevata dalla Renault. Riconosciuto da molti come il mago delle auto da competizione, creò modelli indimenticabili come la Renault Dauphine Gordini e la Alpine 110, senza considerare la Renault Turbo di Formula 1 del 1983.

La Casa francese ha annunciato che utilizzerà questo marchio per identificare le versioni più sportive di alcuni suoi modelli. Le Gordini saranno di fatto un allestimento ancora più ricco tecnicamente rispetto alle RS (Renault Sport).

 

Renault gordini 08Renault gordini
Due foto della "mitica" R8 Gordini prodotta dal 1962 al 1973.



LA PRIMA È LA TWINGO - La prima della serie sarà la Twingo Gordini RS (nella foto più in alto, ancora coperta dal telo) che verrà presentata il prossimo 25 novembre a Parigi, nello showroom sugli Champs Elysées.

DOPO LE ALTRE
- La Twingo Gordini RS, così come gli altri modelli con questo marchio, si potrà avere solo blu con le due caratteristiche strisce bianche che attraversano la carrozzeria longitudinalmente. A distanza di pochi mesi, questo speciale allestimento arriverà anche sulla Clio e sulla Mégane.

Nella galleria fotografica, trovate alcune foto storiche della Renault R8 Gordini degli Anni 60 e 70.



Aggiungi un commento
Ritratto di NdR88
10 novembre 2009 - 19:26
Bella idea quella di rispolverare la Gordini, inizieranno con la Twingo per prepararci ai modelli più spinti, come la Mégane. La Gordini è come la Abarth per l'Italia, non vedo l'ora di confrontare i modelli!
Ritratto di Ninja
11 novembre 2009 - 11:30
negli anni 60 e 70 le Abarth e le Gordini affrivano una vera "sostanza" in più rispetto alle auto di serie da cui erano riprese. Oggi conta più apparire che essere, e ogni sistema è buono per attirare più clienti. Speriamo che Renault non si senta in diritto di far pagare le sue Gordini migliaia di euro in più delle rispettive versioni "normali", come ha fatto la Fiat con le Abarth
Ritratto di giuggio
11 novembre 2009 - 11:43
Mi-ti-co! Le R8 e le Dauphine, troppo simpatiche e tarellavano di brutto! L'unica cosa che spero è che le Gordini non siano solo delle Renault RS azzurre con due strisce bianche ma abbiano della sostanza. Cosa voglio dire? Che come guida le piccole cattive della renault sono già le macchine migliori nella loro categoria, mentre i motori sono un po' loffi. Perché non fare una Twingo Gordini con il 1400 turbo tirandoci fuori 160-170 CV? e mettere un bel turbo anche sulla Clio? Poi non ce n'è più per nessuno!
Ritratto di Fulvia72
11 novembre 2009 - 11:46
condivido quel che dice Giuggio, speriamo che le Gordini abbiano dei contenuti tecnici che le RS non hanno
Ritratto di Tony83
11 novembre 2009 - 14:28
6
Anch'io sono un gran estimatore del Turbo a benzina, ovviamente :) Mi auguro che Renault lo adotti presto anche per Twingo e Clio. Tra l'altro, stando a voci di corridoio, la Megane Gordini dovrebbe avere 270cv! In rete c'era una foto con la cover del motore, tra le varie cavallerie, oltre al 250 cv montato sull'attuale RS, figurava anche la scritta 275 cv :) Con questa cavalleria e con il telaio cup che si ritrova non avrà rivali nel suo segmento. Mi auguro solo che rivedano "al ribasso" la seduta che non ho trovato molto sportiva, la preferisco più infossata, tipo Scirocco
Ritratto di iamback
18 novembre 2009 - 10:14
Ciao ragazzi, visitate il nostro forum... www.twingo2.it ....per essere sempre aggiornati sulle novità riguardanti la nuova Twingo! Possessori o semplici appassionati, vi aspettiamo!
Ritratto di iamback
18 novembre 2009 - 10:16
Ciao ragazzi, visitate il nostro forum... www.twingo2.it ....per essere sempre aggiornati sulle novità riguardanti la nuova Twingo! Possessori o semplici appassionati, vi aspettiamo!