DIVERSA DALLE ALTRE - Piccola, bassa, leggera e divertente. Sono queste le caratteristiche principali della concept Toyota FT-Se, auto sportiva elettrica con cui la Toyota fa debuttare il nuovo sottomarchio GR. Può essere considerata l’erede elettrica della MR2 e promette di essere un veicolo a zero emissioni ma ad alte prestazioni, in grado di regalare una sensazione di guida diversa da qualsiasi altro veicolo attuale. Le sue priorità sono “maneggevolezza, stabilità e prestazioni aerodinamiche”. Per raggiungerle saranno fondamentali l’architettura modulare di nuova generazione della Toyota e le batterie ad alta densità energetica, che consentiranno ai prossimi modelli della casa giapponese di avere un baricentro basso senza sacrificare autonomia e prestazioni.
BARICENTRO PIÙ BASSO - Nel dettaglio, si prevede che la versione di serie della Toyota FT-Se beneficerà del nuovo pacco batterie agli ioni di litio “Performance” della Toyota, che dovrebbe arrivare sulle auto di produzione nel corso del 2026. La nuova tecnologia dovrebbe permettere autonomie di circa 800 km e ridurre i costi del 40%. Già tempo fa, la Toyota aveva confermato che queste nuove batterie avrebbero consentito lo sviluppo di auto sportive elettriche proprio come la concept appena presentata, grazie a un pacco batteria alto 100 mm, quindi 50 mm in meno rispetto alla batteria utilizzata sull’attuale suv bZ4X. Ciò consente di posizionare le sedute decisamente più in basso. La nuova sportiva compatta dovrebbe introdurre anche la nuova piattaforma software chiamata Arene. Presentata anch’essa al Salone di Tokyo, Arene “può rimanere aggiornata con i software più recenti e utilizzare i dati del veicolo per accelerare lo sviluppo”.
SARÀ MANUALE? - Gli interni della concept Toyota FT-Se sono progettati intorno al guidatore, con due schermi in stile smartphone sui lati del volante. Il quadro strumenti, anch’esso digitale, è posizionato molto più lontano dal conducente, in modo simile a quanto si trova sulle Peugeot con l’i-Cockpit. Si dice che la FT-Se di serie potrebbe essere anche dotata di un cambio manuale, che la Toyota sta studiando per le sue auto elettriche sportive. Lo scorso anno, l’azienda aveva rivelato i primi dettagli di un progetto di trasmissione manuale per la Lexus (qui per saperne di più), che simulerebbe i cambi di marcia regolando le impostazioni di coppia del motore elettrico.