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L’ambiziosa Great Wall interessata alla Jeep

21 agosto 2017

Il costruttore cinese annuncia di voler acquistare la Jeep e di essere in contatto con la FCA, la quale però smentisce.

L’ambiziosa Great Wall interessata alla Jeep

GRANDI AMBIZIONI - L'obiettivo annunciato dalla cinese Great Wall Motors è diventare il primo costruttore di suv al mondo. Per farlo ha messo nel mirino la Jeep, che nelle suv e nelle fuoristrada ha una lunga esperienza, tanto da voler discutere le possibilità di un'eventuale acquisizione del marchio. Lo ha confermato il presidente della Great Wall, Wang Fengying, con una email al magazine americano Autonews, secondo cui l'azienda è disposta ad iniziare le trattative con la FCA, gruppo di cui la Jeep fa parte e di cui viene considerata un fiore all’occhiello. 

PESCE PICCOLO MANGIA PESCE GROSSO? - La FCA ha precisato oggi di non essere stata approcciata da Great Wall Motors riguardo al brand Jeep o ad altre questioni relative al suo business. L'ambiziosa società cinese è più piccola della FCA: nel 2016 i due costruttori hanno fatturato rispettivamente 14,8 miliardi e 131 miliardi di dollari. La Great Wall appare però fiduciosa sulle possibilità di ottenere i finanziamenti per completare l’operazione. Un analista della banca Morgan Stanley ha stimato che la Jeep, se venisse scorporata dalla FCA, potrebbe valere circa 33,5 miliardi di dollari, in virtù della crescita potenziale in termini di vendite e dei buoni risultati economici che la Jeep potrebbe garantire. La casa americana nel 2016 ha venduto circa 1,41 milioni di auto in tutto il mondo (contro le 500.000 del 2008), ma l’obiettivo è raggiungere i 2 milioni nel 2020, complice l’arrivo di nuovi modelli e il successo delle suv nei ricchi mercati cinese e statunitense.

OPERAZIONE PIANIFICATA DALL’ALTO - La Jeep ha realizzato negli Anni 40 i veicoli fuoristrada per l’esercito statunitense e da allora si è costruita una solida reputazione nelle auto offroad, diventando fra i costruttori più noti e di esperienza nel genere: non è un caso che il suo nome sia diventato un sinonimo di fuoristrada. La Great Wall è invece piuttosto giovane (è stata fondata nel 1984), è specializzata anch’essa in suv e fuoristrada, ha venduto l’anno scorso circa 1,1 milioni di vetture e, pur essendo uno dei più forti costruttori cinesi a livello di esportazioni, ha un mercato prevalentemente locale. Ma le cose sono destinate a cambiare: al governo cinese non basta più il mercato interno e ha pianificato una sorta di espansione strategica a livello mondiale, "invitando" le aziende cinesi ad acquistare aziende straniere. E la Great Wall sembra volere cogliere la palla al balzo puntando al “boccone” più grosso che c’è nel suo settore.



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Ritratto di Luzo
21 agosto 2017 - 11:43
in effetti l'avevo scritto solo una settimana fa che l'interesse non poteva che essere per jeep ......di fiat lancia ( e chrysler e dodge) non se ne farebbero nulla , giustamente.
Ritratto di Fr4ncesco
21 agosto 2017 - 11:44
2
Non credo che FCA ceda la sua gallina dalle uova d'oro, essendo il marchio a vendere di più e in una posizione strategica producendo da sempre SUV e fuoristrada. Inoltre il marchio americano è fondamentale nella condivisione di parti del gruppo e a tenere a regime gli stabilimenti tra USA e Italia.
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 11:57
L'inizio della fine.
Ritratto di Fr4ncesco
21 agosto 2017 - 12:13
2
Colpa dell'occidente che ha ingigantito la Cina e non fa nulla per contrastarla. Con l'auspicio che quando avranno acquistato tutto non imporranno il loro sistema comunista da noi, ma ormai si inizia già a lavorare come i cinesi.
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 12:56
Colpa di chi vende ai cinesi per chissà quale motivo. C'è occidente ed occidente.
Ritratto di The_Duke
21 agosto 2017 - 12:14
Marchionne se vende i cinesi Jeep fa solo speculazione. Ma io sono convinto che gli USA non permetteranno un passaggio di proprietá di un marchio simbolo dell'America a favore di un gruppo cinese.
Ritratto di Fr4ncesco
21 agosto 2017 - 12:16
2
Infatti anche GM doveva vendere Hummer ai cinesi, poi non se ne fece più niente. Con Trump al governo poi mi sembra il periodo più improbabile per farlo.
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 13:06
GM è una cosa, FCA un altra. Mr. Trump ha ben altri problemi che preoccuparsi di FCA. Ha già una denuncia di impeachment e non si sa se arriverà a fine mandato. Nixon docet.
Ritratto di Luzo
21 agosto 2017 - 14:11
La famosa gm che ha metà del suo fatturato di provenienza cinese, protetta dal governo federale che sta in piedi solo grazie ai cinesi che si sono comprati il loro debito pubblico... Tutto molto interessante
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 14:24
General Motors non è Jeep. In questo articolo non si cita General Motors ma la Jeep... si!! Infatti Jeep è in vendita, Luzo. La sua difesa è patetica come patetico è il suo cercare di sviare l'argomento.
Ritratto di Luzo
21 agosto 2017 - 15:23
Infatti gm l'hai tirata in ballo tu, poverino Infatti l l hai tirata in ballo tu, o il mio logo già detto otto giorni fa e ribadito al primo post, poi sono andato a comprare i popcorn
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 15:35
Errato GM l'ha citata Fr4ncesco, Luzo. Non sa leggere. Vedasi il commento delle 12:16 di Fr4ncesco. A quello ho risposto. Scrivere in italiano poi sarebbe meglio, Luzo ma lei non ne ha le capacità e da colpa al T9. Riconfermo quanto da me scritto alle 14:24, ultima frase.
Ritratto di Eccomi
21 agosto 2017 - 16:38
"Infatti Jeep è in vendita". Riporta la parte dell'articolo che afferma ciò. Inoltre complimenti per la coerenza: richiami altri al rimanere in tema quando sei il primo a menzionare FCA in tutti gli articoli che non riguardano il gruppo. Ma ovviamente non sei un hater di FCA...
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 20:24
Citazione dall'articolo: "Il costruttore cinese annuncia di voler acquistare la Jeep". Leggere bene no, eh!? FCA lo cita sempre l'articolo, infatti altra citazione sempre dallo sesso articolo:... "e di essere in contatto con la FCA". Leggere meglio nemmeno, eh!? Quindi non sono stato io a citare per primo FCA ma la redazione di AlVolante. Povero Eccomi che non sa leggere.
Ritratto di Eccomi
22 agosto 2017 - 08:14
Il costruttore cinese vorrebbe comprare Jeep. Non è che FCA ha annunciato di mettere in vendita Jeep. Le parole sono chiare. E in fatto di coerenza sei uno zero assoluto: accusi gli altri di non stare in tema e in qualunque altro articolo che non tratta FCA proprio tu la menzioni sempre, e con accezione negativa. Zero assoluto.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 09:03
Beh se uno vuol comprare probabile che l'altro voglia vendere anche se non è detto. Del resto molti utenti qui dentro citano sempre i tedeschi quando non c'entrano, questo articolo compreso. La coerenza di questi utenti dove sta?? A -273,15 °K fa freddo. Dato oggettivo non soggettivo. Richiami all'ordine anche loro non solo me, Eccomi. saluti.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 09:10
* 273,15 °C. Sa il correttore (T9) a volte fa i capricci.:-))
Ritratto di Claus90
22 agosto 2017 - 16:22
Sono solo trovate di marketing che giovano alla great wall niente di più i loro catorci valgono zero andassero a venderli nei paesi del terzo mondo.
Ritratto di IloveDR
21 agosto 2017 - 11:55
3
Indirettamente anche la Juventus passa in mani cinesi come Milan ed Inter...buongiorno Italia
Ritratto di The_Duke
21 agosto 2017 - 12:12
No. Exor detiene la maggioranza delle azioni di FCA e Juventus FC ma sono gruppi distinti.
Ritratto di beniamino zompa
21 agosto 2017 - 12:10
Il punto è un altro. La FCA fino a che punto ha bisogno della cassaforte China ? Abbiamo svenduto le squadre di calcio Premium ai cinesi. Quando esse rappresentavano il 33% dei Clubs che di disputano la Champion. Vogliamo fare lo stesso anche per le auto ?
Ritratto di Ale94
21 agosto 2017 - 12:16
Jeep fa utili non si puó vendere ai cinesi.
Ritratto di bridge
21 agosto 2017 - 13:05
1
Ma la Great Wall non era la stessa casa automobilistica che aveva fatto una copia della Panda se non ricordo male? Spero che FCA non venda Jeep ai cinesi e che sia solo speculazione. Jeep è un importante marchio americano oltre ad essere il brand principale di FCA US e dove Marchionne sta investendo denaro per nuovi modelli. Un conto sarebbe Lancia ma la Jeep non ha proprio senso venderla ai cinesi di Great Wall.
Ritratto di Chapman
21 agosto 2017 - 22:21
Sì è la stessa casa. So chiamava Great Wall Peri ed è rimasta in produzione dal 2008 al 2010 perché Fiat ha vinto la causa. Si vedeva che era un clone!
Ritratto di Chapman
21 agosto 2017 - 22:23
** si chiamava
Ritratto di twinturbo
21 agosto 2017 - 13:16
Comunque esemplare lo straordinario balzo che Fiat ha fatto fare a Jeep in questi anni, ricorda molto la straripante ascesa dei Coreani. Chissà se un qualsiasi gruppo tedesco, per citare i più blasonati, sarebbe riuscito a fare uguale o meglio degli Italiani
Ritratto di The Krieg
21 agosto 2017 - 14:32
Basta vedere daimler e come ha gettato in rovina chrysler group.
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 13:23
Bei balzi da Amsterdam e da Londra in Cina, sicuramente. Nessuno bravo come loro.
Ritratto di FXB-88
21 agosto 2017 - 13:40
FCA fabbrica cinese automobili
Ritratto di twinturbo
21 agosto 2017 - 14:05
Eppure paradossalmente FCA è fra i gruppi Europei che meno produce auto in Cina. I paradossi a volte. Molto invece vendute da quelle parti le Coreane che infatti dimostrano di essere delle reali worldcar apprezzate in ogni punto del globo
Ritratto di FXB-88
21 agosto 2017 - 15:09
Paradossalmente Fiat ha fatto FLOP con Viaggio e Ottimo in Cina e le Jeep sono dei fuochi di paglia!
Ritratto di twinturbo
21 agosto 2017 - 16:17
Fuoco di paglia = aver triplicato le vendite in 8 anni, e vendere circa 1.5 milioni all'anno di auto del prezzo medio di 30000$ :)
Ritratto di FXB-88
21 agosto 2017 - 16:26
In Cina la Jeep è in calo a luglio! Fuoco di paglia! Anzi fuoco cinese!
Ritratto di twinturbo
21 agosto 2017 - 16:34
Ah be, se ha fatto segnare un calo per ben un intero mese, allora effettivamente
Ritratto di Claus90
22 agosto 2017 - 16:22
Sono solo trovate di marketing che giovano alla great wall niente di più i loro catorci valgono zero andassero a venderli nei paesi del terzo mondo.
Ritratto di Chapman
21 agosto 2017 - 22:22
Ma è diventato un tormentone "il fuoco di paglia"?
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 09:12
Come la Giulia??
Ritratto di Eccomi
22 agosto 2017 - 12:18
No, Giulia rispetto Luglio 2016 è cresciuta e parecchio. Semmai come Serie 3 o A4 che fanno entrambe -22% rispetto lo stesso periodo.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 14:43
Cresciuta dove??:https://www.clubalfa.it/25555-alfa-romeo-giulia-le-vendite-non-vanno-bene-si-punta-sui-noleggi.html Dall'articolo pare di no, almeno al 31 marzo 2017 come scrivono nell'articolo. Se ha altri link che sostengono il contrario...
Ritratto di Eccomi
22 agosto 2017 - 16:47
Articolo vecchio, smentito dai fatti. Rimani in tema: Great Wall vorrebbe FCA, che non se la prenderà.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 16:57
Quali fatti?? Se è vecchio ne metta uno più recente lei. Vedremo se non la acquisterà. Non spetta ne a me ne a lei deciderlo.
Ritratto di Eccomi
22 agosto 2017 - 18:11
L'articolo era lacunoso sulle fonti e sui numeri dell'invenuto, che comunque si riferiva a diversi mesi fa. Nel periodo Gennaio-Luglio 2017 nel mercato italiano la Giulia è seconda e di poco alla A4, e lascia dietro Serie 3 e Classe C. Lasciamo perdere Jaguar. Fai riferimento al file, segmento D, sezione destra che conteggia le vendite totali del periodo. Ricordo che la Giulia è in sola versione berlina, quando le altre (a parte Jag) conteggia pure le sw: http://www.unrae.it/files/07%20Luglio%202017_Top%20ten%20per%20segmento_5980a1d612505.pdf Per quel che riguarda l'Europa, nonostante non tutti i mercati siano stati implmentati da Alfa e che questo sia solo il primo anno di vendita completo sui 12 mesi, la situazione al primo semestre è discreta e distacca Jag, Infinity e Lexus (anche qui, sono conteggiate le versioni sw per chi le produce): http://carsalesbase.com/european-sales-2017-h1-premium-midsized-segment/ Poi ci sono il mercato USA, Canada e Cina, ecc. Il fenomeno che ha redatto l'articolo non considerava che Giulia è fatta solo in Italia, dunque la produzione alimenta tutti i mercati e che sui piazzali si accumulano vetture che partono per mezzo mondo. In ogni modo sei fuori tema per l'ennesima volta. Fca fattura 10 volte Great Wall, vende 5 volte GW, ed ha modelli molto profittevoli. Il tema è GW che vorrebbe FCA e tu scrivi scrivi ma a parte battute e sciocchezze non hai nulla da affermare.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 18:18
E cosa dovrei affermare secondo lei?? Io commento gli articoli di AlVolante come tutti qui dentro del resto. Ho premesso nel mio commento che il link era del 31 marzo e quindi poteva essere datato. Se, poi, la notizia è falsa scriva alla redazione non a me. Vabbè, come non detto, anzi scritto. saluti.
Ritratto di twinturbo
21 agosto 2017 - 14:02
Attenzione che Jeep non è um solo modello, ma il marchio. Poi i vari modelli sono Compass, Wrangler etcetera. In particolare Renegade se non erro viene prodotta anche in Italia e assimilata per immagine e contenutea una similpremium, basta andarsi a far fare un preventivo in concessionaria e vedere quanto tanto comunque venda
Ritratto di twinturbo
21 agosto 2017 - 16:12
Degustibus. A me la Mercedes GLC coupé è la macchina che più piace al momento, ed è un Suv. Non penso che sarebbe valida solo per portare i bimbi all'asilo o per l'aperitivo al bar, ma presumo che anche in autostrada o extraurbano abbia doti da far valere
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 12:37
Infatti Jeep non fa sconti soprattutto su Renegade ma danno solo dei pacchetti in omaggio del valore di 1000\1500 euro max. La Jeep non sarà mai cinese visto quanto è quotata dicono gli esperti che valga 100 miliardi di euro.
Ritratto di Fr4ncesco
21 agosto 2017 - 14:26
2
I SUV ormai non sono più una moda, stanno rimpiazzando in tutto e per tutto le auto tradizionali, basti pensare che molti SUV hanno sostituito berline e monovolume.
Ritratto di twinturbo
21 agosto 2017 - 15:03
Mercato marginale? Lo sento spesso, per cui mi sorge la domanda di quanti e quali sarebbero i mercati nazionali fra la trentina europei tali che il nostro a confronto venda 1/5 - 1/10 e quindi tale da risultarne relativamente marginale
Ritratto di FXB-88
21 agosto 2017 - 15:10
Da quando è arrivato lo Stelvio i suv sono passati di moda!!!!!!
Ritratto di Ale8080
21 agosto 2017 - 16:02
Vedremo quanto farà il Q5 Messicano....e chissà in quanti sapranno di spendere 50k per un burrito di metallo:):):)
Ritratto di FXB-88
21 agosto 2017 - 16:42
Jeep involtino plimavela
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 23:04
Motto dello Stelvio: Quando finisce il SUV arriva Stelvio.
Ritratto di federico p
22 agosto 2017 - 16:29
2
Perché cosa sarebbe lo Stelvio? È un SUV Poi il fatto Italia mercato marginale è vero rispetto agli Usa e Cina vendiamo 1 10 però in Europa il nostro mercato è il quarto e ce la battiamo con i francesi per il terzo posto
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 21:04
Slogan Alfa Romeo federico p non mio.
Ritratto di Fr4ncesco
21 agosto 2017 - 15:31
2
Io mi riferivo più all'estero. Basta guardare il parco auto americano e notare che i SUV sono la maggioranza e le autovetture classiche la minoranza (al contrario di 10-20 anni fa). Infatti in USA Chevrolet, Ford e Cadillac hanno annunciato che si concentreranno sui SUV lasciando alle berline un ruolo marginale. Fossi in FCA altro che vendere Jeep, suvvizzerei almeno tutti i marchi americani.
Ritratto di Fr4ncesco
21 agosto 2017 - 17:42
2
Perchè investirli in 200 e Dart è stato remunerativo.. Se devi rilanciare un segmento lo fai con una tipologia di vettura trainante non di certo in una che perde consensi e le berline stanno diventato di nicchia. E poi oh, lo dicono gli analisti.
Ritratto di The Krieg
21 agosto 2017 - 15:41
Mercato marginale? É il decimo nel mondo e considerando la crescita, ci potrebbe anche essere il sorpasso su quello francese.
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 17:23
Non concordo con lei signor Morino in molte parti del mondo le SW sono state soppiantate da Suv sostituendo solo il propulsore in base a normative del paese ospitante. Es il Defender da noi monta ( montava ) il 2.5 da 122cv in altre parti del mondo ( ancora venduto ) vedi Tunisia e paesi non solo africani monta il 3.5 v6 benzina con oltre 200cv.
Ritratto di mariofiore
22 agosto 2017 - 18:00
Sig. Morino senza offesa ma non è che per caso è anche lei mezzo cinese? Ogni volta leggo da parte sua commenti strani, che significa la jeep mezza cinese ? Che cosa ha di cinese la jeep? Niente di niente, perché spara cineserie a raffica? La smetta di mangiare cibo cinese vedrà il mondo in maniera diversa. Una jeep mezza.cinese è solo quella prodotta su licenza dalla great Wall per i cinesi che non viene esportata.
Ritratto di twinturbo
21 agosto 2017 - 13:53
Mi sembra un po' fuoritema rispetto alla questione che era se qualcun altro avrebbe saputo fare meglio a ricostruire Jeep per immagine e vendite. Altrimenti si rischia il solito caos che a breve qualcuno tirèrà in ballo il dieselgate, poi altri il fatto che la Golf ora verrà venduta in Germania a soli 12 mila (mentre qua la si paga da 18 mila in su) eccetera, tutte cose certamente interessanti ma poco attinenti alla questione
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 14:06
twinturbo mi sembra un po' fuori tema il suo di commento. Cosa c'entra la Golf ed il prezzo a cui la vendono in Germania col fatto che i cinesi si comprano Jeep?? La Golf le ricordo che è Volkswagen e non FCA e le rammento che i cinesi non stanno comprando i tedeschi ma Jeep che non è tedesca ma americana. Non faccia come altri che tendono a deviare l'argomento. saluti.
Ritratto di twinturbo
21 agosto 2017 - 14:31
Sicuro di non aver capito il mio esempio? Eppure mi sembrava così chiaro :(
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 14:37
Sicurissimo... non sicuro come sono sicuro che i tedeschi e la Golf in questo articolo non c'entrino. Lasci perdere gli esempi e stia nel tema dell'articolo... Grazie e saluti n......!
Ritratto di Rock_or_bust
21 agosto 2017 - 14:43
Boccone più grosso? Direi troppo grosso, considerato che "great" wall fattura un decimo di FCA... Ma, per il clickbait dei ciparat da forum, ogni scusa è buona.
Ritratto di FXB-88
21 agosto 2017 - 15:09
La Jeep non fattura nulla! FCA sta fallendo! Si venderà tutto!
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 09:14
Esatto morino... esatto. Grazie R. P.!!
Ritratto di Mik Zen
21 agosto 2017 - 15:16
Mah! Certo è tutto possibile. Ma Jeep è l'unico marchio che va bene su tutti i continenti. A titolo di esempio in Cina in poco più di un anno hanno superato di gran lunga le vendite del gruppo PSA e il marchio Renault messi insieme. Fra l'altro considerato il passato scorporo di Ferrari e il prossimo di Maserati-Alfa Romeo, vendere Jeep vorrebbe dire rimanere solo con Fiat Chrysler e Dodge-Ram. Verrebbe in pratica preclusa ogni possibilità di una loro vendita futura. Dubito che qualcuno in EXOR lo auspichi. È pura logica.
Ritratto di twinturbo
21 agosto 2017 - 15:18
Purtroppo con mio sommo rammarico non c' è ancora intendimento. Altrimenti avremmo già concordato in merito alla stessa incongruenza di ipotizzare un traslamento di asset societario, finanziario-economico che sia, da Amsterdam e Londra che sono 2 città rispetto alla Cina che è invece una nazione, e che nazione con che estensione territoriale e che numero di popolazione. Ma va bene così, non voglio ulteriormente tediarla con tecnicismi ed eventuali algoritmi geopolimacroeconomici forse anche troppo. Saluti e lei
Ritratto di Vincenzo1973
21 agosto 2017 - 15:28
"nel 2016 i due costruttori hanno fatturato rispettivamente 14,8 miliardi e 131 miliardi di dollari." gia questo dato fa capire che se fosse fattibile la cosa a pagare sarebbe lo stato cinese e non GreatWall che e' una azienda abbastanza piccola (per ora).
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 15:28
Ok, twinturbo allora correggo il mio commento rispettivamente con Olanda ed Inghilterra, contento? I cinesi, poi, non sono sprovveduti. Non comprano aziende in chiusura. Hanno sicuramente fatto i loro conti ed hanno probabilmente stabilito che Jeep è il marchio da acquistare all'interno di FCA. Di sicuro non comprano chi è in lenta, lentissima agonia (Lancia) o che lo sarà (Fiat). E' sempre un piacere lo scambio d'idee con lei.
Ritratto di The Krieg
21 agosto 2017 - 15:44
Veramente i cinesi comprano aziende in difficoltà, che potranno risanare e far diventare colossi.
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 20:26
Infatti e quello stanno facendo. Non comprano certo tedesco (Mercedes o BMW).
Ritratto di The Krieg
22 agosto 2017 - 13:16
Ah be se crede che un'azienda che sta eliminando il debito e sta facendo utili sia in difficoltà, stiamo messi bene.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 14:47
A me pare che siano messi male loro sempre che i cinesi la comprino col benestare di FCA, ovviamente. Del resto per ora sembra che nessuno voglia comprare i tedeschi e chissà il perché?
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 14:52
Per il momento i tedeschi si sono sciroppati la Opel in seguito si vedrà
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 14:55
Veramente la Opel era di General Motor che è americana.
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 15:18
ancor prima era teutonica la Opel nasce in Germania
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 15:21
Quando è stata venduta ai francesi era americana quindi non tedesca sicuramente.
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 15:26
E belin Dirk ora è francese ma non è nata in Francia Lei è nato in Italia poi se si stabilisce in Polonia non è polacco ma sarà sempre italiano emigrato si, ma sempre italiano. Belinassu
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 15:23
E' nata come macchine da cucire poi convertita in automobili sempre in Germania. Ora è della Peugeot infatti la nuova Opel x o come si chiama ha il pianale della 3008 Peugeot e belin la storia ragazzi la storia.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 15:35
Vero e allora?? Era americana (GM) fino a poco tempo fa con stabilimenti in Germania che ora è francese (PSA) e chissà se manterranno gli stabilimenti sempre in Germania. Io credo di si, e lei emergency che ne pensa??
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 15:57
Secondo me si sono fatti fuori la Opel perché non avendo modo di rimodernarla e di uscire con nuovi modelli era ovvio che la G.M se le scaricata come tutti ovviamente. La FCA era interessata alla fusione o acquisizione ma poi sono intervenuti i poteri forti ( cancelliera) e con Fiat all'epoca non si è concluso nulla e allora che G.M si è garantita il marchio ma era solo più un peso e l'hanno sbolognata a Peugeot che a loro volta la sbologneranno ad altri e così via. Mio futur pensiero
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 16:38
Quindi francesi sprovveduti secondo lei?? Io non credo ma staremo a vedere.
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 17:11
Sprovveduto direi proprio di no ma se capitasse un affarone la Opel sarebbe la prima ad essere ceduta
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 17:22
Eh, già ma per ora è loro e vedremo si riusciranno a gestirla meglio degli americani. Diamogli il tempo necessario. Io direi 2/3 anni.
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 17:25
Sicuramente la Peugeot saprà sfruttarla al meglio rispetto alla GM ( vedi componenti della 3008 ) e altrettanto vero che i francesi in fatto di automobili possono ampiamente dire la loro e non sono secondi a nessuno
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 17:39
Esatto. Basta vedere cosa è riuscita a fare Renault nei primi sei mesi del 2017.
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 17:43
Le dico ancora questo signor Dirk i cinesi si sono rivolti ( ma visto che si tratta di bufala ) a FCA perché non potevano chiaramente rivolgersi a Audi o VW o BMW ( non fanno mezzi fuoristrada ) diciamo che potevano chiedere permesso a MB con il loro "G" in quanto fuoristrada puro oppure a Land Rover ma penso che la Tata Motors non sia disponibile.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 17:46
Vero anche questo. Ho appena letto il commento di Fr4ncesco e pare ci sia la smentita. Contento per gli appassionati del marchio e noi continueremo la nostra battaglia senza i cinesi in mezzo... :-)))
Ritratto di mariofiore
22 agosto 2017 - 17:44
Nessuno vuole comprare i tedeschi ? Ahahhahaha, che mattacchione, mr. Dirk, e la Opel svenduta per 2 miliardi di euro? E la Mercedes e la bmw che macinano forti utili ma che hanno macchine fatte male, che si vendono solo per il blasone? Un esempio per tutti mercedes classe e 220 06/2017 dopo aver preso preso una buca e urtato un palo a 20kmh si è rotto il braccio che mantiene la.ruota, su quella schifezza di auto è attaccata a un telaio di alluminio che deformato non può essere saldato ma bisogna sostituire il telaio intero in quanto non riparabile, totale costo 10.000 euro. Con la mia ex croma analoga operazione mi costava 200 euro, in quanto il telaio è di acciaio. È un grosso difetto costruttivo. Solo uno disinformato può comprare Mercedes sapendo come sono progettate, ovvero con i piedi. Mercedes e bmw vivono di rendita come volkswagen ma hanno ormai poche qualità. Vivono grazie ai tifosi come lei. La Volkswagen viene valuta sempre meno, addirittura la porsche vogliono vietare la vendita del motore 3000 in Europa e già da adesso in Svizzera, sempre per il dieselgate.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 17:51
mariofiore mi sa che il mattacchione è lei. Primi tre costruttori di auto premium confermato: Mercedes, BMW e Audi nell'ordine. Io personalmente non posso premettermene nemmeno una. Forse la classe A ma non è nei miei gusti. Che poi quella Mercedes si sia ridotta veramente in quello stato, beh... attendo il relativo link altrimenti è una bella battuta.
Ritratto di mariofiore
22 agosto 2017 - 18:13
No la macchina è di proprietà di un mio amico, non esiste un link, ma Se vuole in forma privata le posso trasmettere tutti i dati. Per l'assicurazione è impossibile che un urto a 20kmh provochi un danno del.genere. Dal perito dell'assicurazione, al carrozziere, hanno tutti confermato che è un grosso e pericoloso difetto costruttivo. La terrò informata sugli sviluppi, ma.le confermo che realmente è un danno di 10.000 euro per un incidente a reali 20kmh.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 18:25
Le credo, tranquillo, però se vuole sa quante altre auto di altre marche si possono trovare indicazioni di problemi ed anche ben più seri?? Nessuno fa l'auto perfetta nemmeno chi le vende a centinaia di migliaia di euro, e allora?? E producendo auto in numero relativamente alto se di errore si tratta devono richiamare milioni di auto. Se verrà riscontrato ciò la Mercedes ne risponderà.
Ritratto di Claus90
22 agosto 2017 - 16:22
Sono solo trovate di marketing che giovano alla great wall niente di più i loro catorci valgono zero andassero a venderli nei paesi del terzo mondo.
Ritratto di mariofiore
22 agosto 2017 - 17:33
Sig. Dirk senza offesa ma lei ha mai letto un bilancio ? Sa cosa significa azienda in perdita e azienda in utile? La fca è in forte attivo, quindi una valutazione pessimistica sul valore di fca non può essere di meno di 100 miliardi di euro. Tutto il resto sono sciocchezze.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 18:02
Sig. mariofiore perchè crede che i cinesi 100 miliardi di euro se vogliono non li abbiano?? Comunque pare che la notizia sia stata smentita, quindi diatriba conclusa. Contento per i sostenitori del gruppo.
Ritratto di mariofiore
22 agosto 2017 - 18:05
Per il sig. Dirk, in Italia è impossibile che un 'azienda che fattura 13 miliardi di euro abbia in prestito 100 miliardi di euro. Credo sia una fake news.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 18:08
In Italia ma in Cina sicuramente. Si stanno comprando il possibile. Contento per i sostenitori di FCA se lo è veramente. La diatriba dialettica continua... :-))))
Ritratto di Eccomi
21 agosto 2017 - 16:35
I cinesi veramente si son dimostrati spesso capaci nel rilanciare aziende in crisi. Volvo ne è un esempio. In PSA ci entrarono quando il gruppo era sull'orlo del fallimento. Jeep è sana, genera utili ed è una colonna di FCA. Ed è questo il motivo per cui FCA non la cederà.
Ritratto di Xadren
21 agosto 2017 - 15:41
1
In un momento in cui i SUV dominano, FCA si condannerebbe da sola se vendesse Jeep, che tra l'altro in quel segmento può vantare un'esperienza concreta ed un pubblico di affezionati consolidato nei decenni, tra l'altro di tutti i marchi americani mi sembra sia quello più in salute (Dodge ha perso la Viper, Chrysler si sta reinventando con la Pacifica ibrida e, magari, quel che sarà la Portal). Non ha senso, è FCA che dovrebbe cercare di aumentare ancora le vendite in Cina e - sarebbe il caso - elettrificare la gamma almeno al livello degli ibridi. Che fine ha fatto il progetto del Wagoneer che avrebbe dovuto competere con Range Rover?
Ritratto di twinturbo
21 agosto 2017 - 15:53
Finalmente d'accordo. Fra l'altro concordo con questo suo ultimo commento per il fatto che i Cinesi hanno tutto l'interesse a prendersi un marchio del tutto rimesso a posto e che oramai camminerebbe con le proprie sole gambe quale è Jeep dopo la cura by Fiat. Mentre avrebbero zero interesse a prendersi un marchio tutto da rivitalizzare quale Lancia. Anche perché questa funzione ovviamente non potrebbe mai essere assunta da Great Wall col proprio knowhow automobilistico, mentre rientrerebbe di certo nella mission della FCA marchionneana di focalizzare l'attenzione su un marchio e rimetterlo a lucido. Con Jeep già lo hanno fatto in pieno, mentre i tedeschi fallirono. Con Alfa ci stanno lavorando, e vedremo come andrà. La prossima a cui toccherebbe, be concorderemo, altri che Lancia non ci viene in mente altri
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 20:36
Lancia non la vuole nessuno... è in chiusura e non ha futuro mentre Fiat forse si, e se la vendono velocemente, però altrimenti farà la fine di Lancia.
Ritratto di Eccomi
21 agosto 2017 - 16:16
Mi sa che in molti si son persi, non capendo l'articolo: sarebbe la Great Wall a volere compare Jeep, non è FCA che vuol vendere. Non vi sono ragioni per vendere quella che è la gallina dalle uova d'oro per il gruppo. Ai cinesi piacerebbe, ma a FCA non interessa vendere e i cinesi è molto improbabile che se la possano permettere. In ogni modo i riflettori fanno piacere e tornano utili alla FCA.
Ritratto di FXB-88
21 agosto 2017 - 16:28
Banche, cinesi, speculazione, grandi corporazioni, Marchionne, Mafia italoamericana e kebab!
Ritratto di Eccomi
21 agosto 2017 - 16:32
Sei sotto l'effetto di allucinogeni. E' un po che non sentivo farneticazioni simili.
Ritratto di FXB-88
21 agosto 2017 - 16:44
Colletti bianchi, cospirazione, massoneria, cassa integrazione e coffee shop
Ritratto di Ale94
21 agosto 2017 - 19:31
Strano che non sono interessati alla Lancia, ah già quella nessuno la vuole! Ahah
Ritratto di Chapman
21 agosto 2017 - 21:59
Jeep in mano ai cinesi anche no... Spero però che Lancia venga comprata dalla Volkswagen visto che FCA non ha alcun interesse a riportarla in vita.
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 22:31
Volkswagen?? No, grazie c'è già Audi:-))
Ritratto di Chapman
21 agosto 2017 - 22:52
Magari se la comprasse VAG... Potrebbero fare dei modelli lussuosi che puntino sul comfort e grazie ai loro ottimi pianali modulari potrebbero far uscire una nuova e completa gamma nel giro di pochi anni. Sinceramente spero che succeda perché allo stato attuale Lancia è messa proprio male!
Ritratto di Fr4ncesco
22 agosto 2017 - 00:05
2
Lancia non ha stabilimenti suoi, quindi comprerebbero solo un brand e i diritti connessi e sicuramente non investirebbero in Italia per produrle qui da noi e una Lancia con sede in Germania prodotta in Spagna e Rep Ceca su base Seat/Skoda/VW non avrebbe molto senso. Inoltre Vag non è nelle condizioni di acquisire e rilanciare un marchio che tra l'altro si sovrapporrebbe ai già esistenti, vedasi cessione di Ducati, ridimensionamento di progetti e delle competizioni e tutti i grattacapi ai vertici causa dieselgate.
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 08:01
PRESTARE MOLTA ATTENZIONE ALL'INVASIONE DEGLI ANTICORPI
Ritratto di mariofiore
22 agosto 2017 - 09:37
Come al solito Dirk commenti sbagliati. L'opel è stata valutata 2 miliardi di euro, la Mercedes 20 miliardi, la volkswagen group al netto dei debiti 50 miliardi e la sola jeep 35 miliardi di euro. Altro che l inizio della fine, significa che il gruppo fca, con la somma dei marchi, vale più di tutti gli altri gruppi automobilistici concorrenti tranne ovviamente per Toyota.
Ritratto di Sir Simon
22 agosto 2017 - 09:57
Vorrei che tante delle persone che commentano in questi articoli, italianetti di provincia e guerrieri da scrivania avessero anche solo una minima idea di come si scrive in un Forum o su una message board al di fuori del paese delle banane: in qualsiasi altro paese si usa una certa educazione e logica nel discutere, ma in italia , no: ci sono commenti talmente idioti, puramente provocatori ed assurdi da farti pensare che siano tutti trolls (se sapete cosa significa), ed invece questi inetti fanno sul serio, in cerca di temporaneo appagamento del loro minuscolo ego. Dal momento che vedo questo pessimo livello di qualita' su questa board da anni, a coloro che scrivono per aizzare , o hanno lunghi trascorsi di sassolini nella scarpa con altri utenti, vi dico: sappiate che date un'immagine del livello culturale del nostro paese pessima, siete degli ignoranti e degli ineducati. E' talvolta possibile avere una discussione obiettiva e costruttiva senza dover necessariamente insultare coloro che la pensano diversamente da voi e lo scrivono, e se non siete d'accordo potete anche mantenere un certo livello di decoro nel vostro modo di comunicare, come fa il resto del mondo online. Uno scambio di opinion su una board online non e' necessariamente una questione di principio o di onore tale per cui ci si debba infervorare al punto di essere maleducati, e se per qualcuno di voi lo e', vi comunico che vi siete ricavati davvero un'esistenza di m.... in questo mondo, complimenti.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 10:08
mariofiore scusi, chi ha citato Opel, Mercedes o Volkswagen?? Non certo io. Che poi valgano quello che ha scritto lei importa molto poco ai cinesi. Se concluderanno l'acquisto i soldi loro li trovano altrimenti non avrebbero chiesto d'acquistarla non le pare??
Ritratto di mariofiore
22 agosto 2017 - 10:26
Per il Sig. Dirk, la frase è l'inizio della fine l ho interpretata come sei lei pensasse alla fine del gruppo Fca. Per me chi ha 34 miliardi di euro di valutazione significa che ha una azienda di elevato valore. Quindi la great Wall si indebita per un valore superiore al suo fatturato? Mi sembra che sia tutta una sciocchezza, ho fatto qualche volta anche consulenze finanziarie, questa mi sembra un'operazione impossibile.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 10:35
Per mariofiore: no era riferito alla Jeep. Che poi i cinesi la vogliano acquistare è probabile che abbiano fatto i loro conti e se FCA accetterà evidentemente i soldi li hanno altrimenti che richiesta sarebbe?? Gossip giornalistico?? Non credo come non credo che abbiano fatto una richiesta d'acquisto senza valutare bene la parte economica.
Ritratto di giuliog02
22 agosto 2017 - 12:02
' una bufala colossale. Gli obiettivi di Marchione sono almeno tre: a) spingere le autorità motoristiche tedesche e europee a lasciar perdere la questione del software. Le aziende tedesche e francesi non hanno alcun interesse a vedersi piombare in Europa un concorrente che acquisisca l'ottima tecnologia motoristica FIAT; b) idem per gli USA; c) spingere l'amministrazione americana a favorire la fusione tra General Motors e FCA. Inoltre l'esercito statunitense non ha alcun interesse a che i Cinesi possano mettere le mani nella Jeep che produce veicoli specifici per loro.
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
22 agosto 2017 - 12:21
Vabbè tanto Fiat non è più italiana da un pezzo:sede legale all'estero,sede fiscale all'estero,quartier generale all'estero,gamma prodotta per il 90 per cento all'estero...
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 12:38
E no Jeep prodotta in Italia e belin diamo a Cesare quel che è di Cesare
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 15:22
E ai cinesi quel che sarà dei cinesi??
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 15:29
Non sicuramente FCA I cinesi sono forti nei SUV o fuoristrada ecco perché cercano in acquisto aziende che producano il meglio dei fuoristrada e infatti la Jeep è uno dei modelli a loro confacenti ma FCA ha dei contratti con l'esercito americano che li vincola e belin se li vincola per una 15ina di anni sarà invendibile si consoli Dirk.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 16:40
A me sinceramente se la vendono non entra in tasca nulla. I contratti posso essere ceduti alla nuova proprietà. Dipende dalle clausole che vi sono all'interno.
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 17:13
E qui casca l'asino con i militari uno non può fare ciò che vuole ci sono regole strettissime e molto blindatissime.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 17:24
Si può fare tutto... basta trovare i canali giusti e le persone giuste. Ridiscutere dei contratti è difficile ma non impossibile.
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 17:32
Si proprio con gli americani incanalarsi con i cinesi
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 17:37
Beh, gli americani per la Corea hanno trovato un accordo sull'embargo. Sembrava impossibile anche quello, eppure...
Ritratto di emergency
22 agosto 2017 - 17:44
Di quale Corea?
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 17:58
http://www.ilprimatonazionale.it/esteri/cina-e-usa-trovano-laccordo-respinte-navi-nordcoreane-cariche-di-carbone-61849/ ma poi... http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2017/07/01/ASu9v99H-pyongyang_taiwan_doppio.shtml situazione tutta in evoluzione.
Ritratto di Fr4ncesco
22 agosto 2017 - 17:27
2
Ma tanto è già arrivata la smentita ieri sera sulla Rai e oggi su qualche sito. FCA ha smentito qualsiasi incontro e approccio da parte del costruttore cinese e non ha intenzione di modificare i piani per il futuro. Inoltre Francia, Germania e Italia stanno varando norme per evitare che i cinesi acquistino troppo e molto facilmente società europee.
Ritratto di mariofiore
22 agosto 2017 - 17:30
Colossale bufala, in Italia sono prodotti il 25% della produzione mondiale fca pari a circa 1 milione di veicoli. Inoltre la componentistica usata dalla Turchia agli Usa e dal Messico al Brasile molta è prodotta in Italia. Le tasse di queste produzioni sono pagate in Italia e la fca e il secondo maggiore datore di lavoro e contributore dell 'INPS sempre in Italia.
Ritratto di Claus90
22 agosto 2017 - 14:33
Sono solo trovate di marketing che giovano alla great wall niente di più i loro catorci valgono zero andassero a venderli nei paesi del terzo mondo.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 18:05
mariofiore e allora?? Lei crede che avrebbero chiuso gli stabilimenti e spostato la produzione altrove?? Non credo... Volvo docet. Grazie della notizia a Fr4ncesco.
Ritratto di Eccomi
22 agosto 2017 - 18:51
Ma è mai possibile che nessuno riesca a fare anche una propria analisi critica, anche con i pochi dati che si riescono a reperire su internet? Great Wall ha ventuto 1 milione di vetture nel 2016. Quasi 5 milioni FCA. GW produce auto senza tecnologia e di basso valore. FCA ha in gamma auto (Jeep e Maserati, ma non solo) con un margine di guadagno che fa sbavare i maggiori produttori. Possiede la Magneti Marelli e Automotive Lighthing (i primi fari led di Audi R8, fari full matrix, e laser ecc). Possiede Comau (andate a vedere cosa fa, che copertura di mercato ha e chi sono i suoi clienti). FCA fattura 10 volte GW. Vi sembra che GW possa comprare FCA? Vi pare che FCA possa avere interessi a una collaborazione? Uno scambio azionario? Per far cosa? Hanno lavorato oltre 10 anni per arrivare a debito zero nel 2018 per concedersi a chi?
Ritratto di news
22 agosto 2017 - 20:19
Ancora non avete capito chi e' Sergio Marchionne! MARCHIONNE E' UN PREDATORE, NON UNA PREDA,QUESTA FANTOMATICA AZIENDA CINESE CHE FATTURA 14,5 MLD DI DOLLARI CONTRO I 132,00 MLD DI FCA,DOVE VUOLE ANDARE?I DISCORSI CHE LEGGO IN QUESTO ARTICOLO RASENTANO IL RIDICOLO. PS:GLI AGNELLI NON HANNO VENDUTO QUANDO FIAT ERA INFINITAMENTE PIU' PICCOLA,E VENDONO ADESSO CHE SONO UN AUTENTICO COLOSSO MONDIALE CON PROSPETTIVE DI CRESCITA ENORMI.NON VNDERANNO NEANCHE UN BULLONE,DICO IO GIUSTAMENTE,E PER FORTUNA DEL NS PAESE. SALUTI.
Ritratto di news
22 agosto 2017 - 20:22
Ancora non avete capito chi e' Sergio Marchionne! MARCHIONNE E' UN PREDATORE, NON UNA PREDA,QUESTA FANTOMATICA AZIENDA CINESE CHE FATTURA 14,5 MLD DI DOLLARI CONTRO I 132,00 MLD DI FCA,DOVE VUOLE ANDARE?I DISCORSI CHE LEGGO IN QUESTO ARTICOLO RASENTANO IL RIDICOLO. PS:GLI AGNELLI NON HANNO VENDUTO QUANDO FIAT ERA INFINITAMENTE PIU' PICCOLA,E VENDONO ADESSO CHE SONO UN AUTENTICO COLOSSO MONDIALE CON PROSPETTIVE DI CRESCITA ENORMI? NON VENDERANNO NEANCHE UN BULLONE,DICO IO GIUSTAMENTE,E PER FORTUNA DEL NS PAESE. SALUTI.
Ritratto di news
22 agosto 2017 - 20:23
M
Ritratto di mariofiore
22 agosto 2017 - 20:59
Concordo con news.
Ritratto di news
22 agosto 2017 - 21:08
in questi giorni sento parlare di colosso cinese (14,5 mld)che vuole FCA....ma se questo e' un colosso FCA (132,00 mld)che cos e' che fattura 7\8 volte di più?. Siete tutti ridicoli,pensare che un nano del genere possa acquisire Jeep(non parlo neanche di FCA).cercate di essere onesti con voi stessi,se non altro.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 21:32
Non conta molto quanto sia grande Great Wall o FCA ma chi ci sta dietro a questa che, sembra sia un notizia non vera. Per il resto gli investitori in Cina ci sono e sono anche tanti e aldilà della capacità finanziaria di Geat Wall, che conta poco evidentemente, i soldi per l'eventuale acquisto li hanno. Fare una cordata per l'acquisto di un azienda è normale.
Ritratto di news
22 agosto 2017 - 22:21
il problema non e' solo acquistare,ma i concessionari le fabbriche in USA chi glie li da'? FCA non credo visto che servono a lei,poi una domanda,ma se FCA vende jeep sai che perde in un solo colpo il 50% dell utile netto e il 40 del fatturato?..che senso ha x FCA vendere Jeep e tenersi fiat craysler ram ecc? sarebbe come togliere un pilastro portante a un palazzo,crollerebbe.credo sia solo la voglia che fa dire ai cinesi di voler acquistare Jeep,pur sapendo che gli Agnelli non venderanno mai.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 22:35
Quando si rileva un azienda si rileva tutto. Volvo docet. Hanno mantenuto tutto com'era prima. Il concessionario non è di proprietà FCA ma ha un accordo sulle vendite in esclusiva. Dalle mie parti c'è un concessionario FCA che vende anche Kia, Volvo, Volkswagen, per citarne tre, in diverse sedi ma è sempre lui.
Ritratto di Eccomi
22 agosto 2017 - 23:06
Volvo fu rilevata quando era sull'orlo del baratro. Nel 2016 ha venduto 534 mila vetture. La sola Jeep 1 milione e 600 mila pezzi. E macina utili. Tutta FCA, figuriamoci. Senza considerare che gli USA non consentirebbero la vendita. FCA mi sa che si prepara ad altro tipo di matrimonio.
Ritratto di news
22 agosto 2017 - 23:18
non puoi paragonare volvo a FCA dai ,volvo era fallita piccola azienda FCA e un colosso incredibile,lascia stare su.
Ritratto di Dirk
23 agosto 2017 - 08:16
Non ho paragonato Volvo ad FCA. Era solo un esempio. Ma davvero credete che i cinesi non possano comprarsi Jeep o anche un altro costruttore di quelle dimensioni??
Ritratto di luis2
23 agosto 2017 - 17:16
certo che gli eredi Agnelli stanno distruggendo i marchi italiani!!
Ritratto di mariofiore
23 agosto 2017 - 18:59
Il contrario mai la Maserati, la Ferrari e l'Ala romeo erano diventati così conosciuti al mondo . Dispiace solo per la Lancia. Speriamo che possa essere rilanciato il marchio, ne sono un forte tifoso.
Ritratto di caronte
17 settembre 2017 - 23:26
Spero siano solo rumors e niente altro.