Nel primo semestre del 2022 il Gruppo Volkswagen ha consegnato ai clienti 3.875.000 veicoli contro i 4.979.000 dello stesso periodo dello scorso anno, con un calo del 22,2%. Nonostante questo ha registrato un fatturato superiore: 132,3 contro 129,6, cioè il 2% in più. La differenza tra il valore della produzione ed i costi ad essa relativi (cioè il risultato operativo) si è attestata a 13,2 miliardi di euro, con un +16,1% rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre l'utile è passato da 8,4 a 10,6 miliardi, con aumento del 25,8%.
Questi risultati economici in crescita, nonostante il notevole calo della produzione complessiva dovuto alla perdurante difficoltà di approvvigionamento di componenti, sono stati possibili grazie al fatto di avere privilegiato la produzione e la vendita dei modelli a maggiore redditività dei delle divisioni Premium (Audi, Lamborghini e Bentley) e Sport (Porsche).
Nella prima metà dell'anno, le consegne di auto elettriche (BEV) sono aumentate del 27%, toccando quota 217.000 unità. La quota BEV sul totale delle consegne ha raggiunto il 5,6%, anche in questo caso in aumento rispetto al 3,4% della prima metà del 2021. Solo in Cina ne sono state consegnatre 63.500, più del triplo rispetto all’anno precedente. Questi i modelli elettrici più venduti nei primi sei mesi: Volkswagen ID.4/ID.5: 66.800 unità, Volkswagen ID.3: 26.000, Audi e-tron (inclusa Sportback): 24.700 unità, Škoda Enyaq iV (inclusa Coupé): 22.200 unità, Porsche Taycan (inclusa Cross Turismo): 18.900 unità, Audi Q4 e-tron (inclusa Sportback): 18.200 unità.
Durante questi mesi il Gruppo tedesco ha acquisito Europcar, società di autonoleggio, compiendo un importante passo verso i servizi di mobilità (ride hailing, ride pooling, car sharing, noleggio e abbonamento). Il business delle batterie è stato racchiuso sotto il “cappello” della nuova società PowerCo, formalmente istituita nel mese di luglio, e contestualmente sono stati avviati i lavori di costruzione della prima gigafactory del Gruppo Volkswagen, a Salzgitter (in Germania) per la propria produzione sostenibile di celle. Nonostante un avvio un po’ stentato, nel secondo trimestre Cariad, la società preposta allo sviluppo software, ha compiuto progressi, con l’introduzione di nuove funzionalità come il cambio di corsia automatico con Travel Assist, il parcheggio automatizzato e Plug & Charge.