GUIDARE DA SOLI COSTA CARO - Quattro incidenti con lievi conseguenze dallo scorso settembre: questo è il primo tributo da pagare agli esperimenti sulla guida autonoma in California, che lo scorso autunno ha iniziato a regolare con una legge specifica questo tipo, a oggi molto particolare, di circolazione. Per ogni auto vengono richiesti 5 milioni di dollari di deposito (qualcosa a metà strada tra una garanzia assicurativa e una garanzia reale, a mo' di fideiussione) in cambio del permesso di circolare sulla pubblica strada. A oggi, sono 48 i mezzi autorizzati, 23 dei quali messi in pista da Google; oltre al colosso informatico, ci sono anche Audi, Mercedes e Delphi.
POKER DI (PICCOLI) DANNI - I dati sull'incidentalità filtrano col contagocce, ma sono riportati con buona dovizia di particolari dall'agenzia di stampa
Associated Press: gli incidenti si sono verificati a velocità inferiore a 10 miglia orarie (16 km/h), solo due dei quali in modalità di guida autonoma. Tre incidenti su quattro sono afferenti a
Google, che utilizza un parco auto Lexus RX450h ovviamente adattate alla bisogna; l'ultimo a Delphi (che ad aprile ha compiuto un coast to coast da San Francisco a New York con un'Audi Q5,
qui la news).
ERRORE UMANO - Da Mountain View, quartier generale di Google, si fa sapere che “gli incidenti hanno avuto conseguenze marginali”: le auto coinvolte non erano in condizioni di torto e nessuna conseguenza fisica ha interessato eventuali passeggeri. Specificando inoltre che sono stati “errori umani” e “disattenzione” a causare “le ammaccature” delle Lexus.
QUESTIONE DI NUMERI - Interessante analizzare i dati forniti dall'Associated Press (cui la Delphi ha mandato il resoconto dell'incidente, cosa che Google non ha fatto): basandosi sulle statistiche della National Highway Safety Administration, i sinistri con danni alle cose sono 0,3 ogni 100.000 miglia percorse (160.000 km). Dall'inizio della sperimentazione nel 2009, Google dichiara di avere percorso 700.000 miglia in modalità autonoma, con 11 sinistri complessivi; da quando è stata approvata la normativa californiana, le miglia percorse sono 140.000 (pari a circa 224.000 km). Calcolatrice alla mano, l'incidentalità legata alla guida autonoma sembra a oggi ancora superiore a quella con guida tradizionale; tuttavia, bisogna tenere conto della fase ancora sperimentale della tecnologia e - come sottolinea Google - di come ogni anno più di 5 milioni di incidenti di lieve entità non entrino nel computo delle statistiche. Senza dimenticare che un campione di 48 autovetture non può essere ancora statisticamente rilevante.