COMINCIANO I TEST DEL PUBBLICO - L’auto a guida autonoma entra nella sua fase decisiva: a Phoenix, in Arizona, chi è interessato può iscriversi per provare le auto con pilota automatico. A offrire questa possibilità è la Waimo, divisione della Alphabet, la società che possiede anche Google, creata appunto per sviluppare e commercializzare l’auto che si guida da sé. La prova avviene per ora con un addetto della società seduto sul sedile che normalmente è quello del conducente e il cliente seduto dietro, come passeggero. In futuro si prevede di offrire anche la prova “completa”, con possibilità di sedersi al posto di guida, anche se poi in realtà ovviamente non si guida.
CON LE CHRYSLER PACIFICA - Il servizio è messo a disposizione dalla Waimo mediante l’utilizzazione della sua flotta di veicoli attrezzati appositamente per la autonoma. È noto che il gruppo FCA ha un accordo in atto per la fornitura di 100 Chrysler Pacifica (nella foto sopra), ma il programma con i consumatori finali prevede l’impiego di ulteriori 500 esemplari di questo modello. Ciò anche se non tutti gli abitanti della città possono accedere ai test. L’obiettivo delle prove è quello di verificare quanto e come il pubblico percepisca l’auto autonoma. Perché sinora tutte le prove sono avvenute sempre con dipendenti della società, e la cosa non è considerata probante. Il capo della Waimo, John Krafcik, ha dichiarato: “Noi speriamo che il pubblico userà i nostri veicoli per tutte le loro esigenze di trasporto”.
IN FUTURO A PAGAMENTO? - In questa fase di avvio i “tester” avranno a disposizione un programma contenuto in solo una porzione dell’area metropolitana di Phoenix. Dal punto di vista pratico, chi vorrà effettuare la prova dovrà fare richiesta attraverso una apposita app, proprio come avviene per i normali servizi di car sharing. In un futuro, presumibilmente quando sarà pienamente testato e operativo, il servizio potrà anche diventare a pagamento.
UN LAVORO LUNGO 8 ANNI - Il programma di test della Waimo per il pubblico arriva a otto anni dall’inizio delle attività di Google in tema di auto autonoma (il progetto fu lanciato nel 2009). A oggi i veicoli autonomi di Google hanno percorso oltre 3 milioni di chilometri “self drive” sulle strade pubbliche.