NEWS

Guida contromano: un allarme per prevenirla?

27 agosto 2014

Cresce l’emergenza per le auto che, in autostrada, procedono nella direzione sbagliata: l’Asaps rilancia una proposta per prevenire il problema.

Guida contromano: un allarme per prevenirla?
“FRONTALE” IN AGGUATO - Ancora un episodio di guida contromano sulle strade italiane: vedi la news qui. Per fortuna senza conseguenze, grazie al pronto intervento della polizia. Ma, spesso, gli esiti sono molto diversi, come dimostrano le statistiche dell’Asaps (l’Associazione amici della Polstrada): nel primo semestre del 2014, sono state 17 le vittime di “contromano”, 10 in più rispetto all’analogo periodo del 2013. E i feriti sono stati complessivamente 128, con un incremento di 46 rispetto agli 82.
 
DOPPIA PREVENZIONE – Sul fronte della prevenzione, l'Asaps non cessa di ricordare una sua proposta: per scongiurare questo pericolo, occorre anzitutto una segnaletica verticale e orizzontale adeguata. Ma anche un sistema d’allarme acustico e visivo, attivato da fotocellule, che entri in funzione quando un veicolo percorre contromano il primo tratto di una corsia di immissione da un casello o da una area di servizio.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
27 agosto 2014 - 14:24
3
Basterebbe che la gente ricevesse un'educazione stradale adeguata ed impedire a gente con un alto indice di stupidità di ottenere la patente. C'è ne vuole per viaggiare contromano in autostrada...
Ritratto di romeopl
28 agosto 2014 - 21:53
Mmmmm ni... Te lo dice uno che ha imboccato un'uscita del GRA contromano perché fino ad un mese prima era una strada come tante e non c'era mezzo segnale ad indicare l'avvenuto cambiamento, ti assicuro che non è stato piacevole vedersi arrivare addosso un fiume di macchine! C'è da dire che io in totale avrò fatto sì e no 100m max contromano, a farsi svariati km davvero bisogna impegnarcisi!
Ritratto di da0a100
27 agosto 2014 - 14:31
a me viene in mente di apllicare nell'asfalto dei gruppi di sferette che dal lato "giusto" sarebbero verniciate di nero e quindi il guidatore non si accorge di nulla se non una vibrazione passandoci sopra (che cmq fungerebbe da avvertimento che si sta entrando in autostrada), dall'altra sarebbero verniciate di bianco e rosso fino a formare, in prospettiva, un cartello tipo "alt" ed in più, appunto, passandoci sopra, darebbero luogo a vibrazioni.
Ritratto di r.b.
27 agosto 2014 - 16:07
basterebbe come in certi casi in America mettere le le strisce chiodate, se sei nella direzione giusta non succede nulla, se entri in senso contrario buchi le gomme e ti fermi immediatamente.
Ritratto di osmica
27 agosto 2014 - 16:14
Problema per i mezzi di soccorso, che a volte sono costretto a intervenire contromano. In tal caso, si dovrebbe provvedere per ulteriore entrata per questi mezzi.
Ritratto di r.b.
28 agosto 2014 - 11:59
Naturalmente sarebbe una soluzione da studiare, ma visto che ormai è tutto automatizzato si potrebbe prevedere un dispositivo che in caso di emergenza annulli il senso unico di marcia permettendo l'entrata contromano.
Ritratto di osmica
28 agosto 2014 - 23:22
Non tutto e' automatizzato, specie in Italia che e' anni luce indietro rispetto ad altri paesi europei (in molti campi sull'automatizzazione ed informatizzazione). Oltre a dover fare un appalto/bando di gara per la costruzione/messa in opera dopo ci dovrebbe essere un altro appalto per la manutenzione ecc. Insomma, a livello teorica concordo in pieno (anzi, magari farebbero qualcosa del genere), ma a livello pratico vedo la realizzazione alquanto difficoltosa.
Ritratto di r.b.
30 agosto 2014 - 15:05
Guarda che qualsiasi cosa farai dovrà essere fatta "regolare" gara d'appalto, sia per la mesa in opera che per la manutenzione...per cui il problema non lo vedrei così importante. Per quanto riguarda l'automatizzazione invece segnale tipo telepass sui mezzi di soccorso che comunica con queste bande in caso di entrata in senso contrario.. Non penso sia fantascienza...
Ritratto di osmica
30 agosto 2014 - 15:27
Come le piscine per i campionati di nuoto del 2009 a Roma... siamo nel 2014. Il problema non e' importante fino al momento in cui fallisce l'impresa della manutenzione e si deve fare una nuova gara d'appalto (ovvero mesi senza manutenzione), e le ambulanze rischiano di non poter proseguira la loro corsa. Un sistema come il telepass potrebbe funzionare ottimamente, ma la sbarra del casello non mi si e' aperta un paio di volte. Non era un problema (risolto al max in paio di minuti), ma se l'ambulanza e' in emmergenza la cosa si complica. Per me, la soluzione migliore, e' una deviazione accanto la striscia chiodata.
Ritratto di osmica
27 agosto 2014 - 16:15
e non l'uomo. Ma bisogna preservare il piacere di guida...
Ritratto di SINISTRO
28 agosto 2014 - 16:44
3
Però se poi il PC va in panne? Allora bisogna passare ai comandi manuali! Benedetta K.I.T.T. - SUPERCAR (KNIGHT RIDER).
Ritratto di osmica
28 agosto 2014 - 23:23
Con il particolare che il cervello artificiale va in panne molto di rado, di fronte alle 10 persone che ogni giorno muoiono sulle strade (in Italia).
Ritratto di SINISTRO
29 agosto 2014 - 12:40
3
è che, lasciando fare tutto al PC, si rischia di abbassare la guardia, di rilassarsi oltremodo. Però capisco anche che, come diceva K.I.T.T., bisogna preservare (anche e, DIREI, soprattutto,) la vita umana!
Ritratto di osmica
29 agosto 2014 - 13:38
La maggioranza degli incidenti e' dovuta alla disattenzione (dell'uomo), alla velocita' eccessiva (l'uomo ha deciso di superare i limiti) e all'assunzione di alcol/droga (l'uomo ha deciso di guidare ubriaco)...
Ritratto di SINISTRO
29 agosto 2014 - 16:34
3
che spesso la disattenzione va a braccetto con la stanchezza..... Se non sbaglio, su alcune auto stanno collaudando dei sistemi che ti avvisano quando inizi a dare segni di cedimento (controllo dell'iride, tenuta dello sterzo, ecc....).
Ritratto di osmica
29 agosto 2014 - 18:10
per togliere il volante all'uomo.
Ritratto di Andrea 01
27 agosto 2014 - 17:05
3
Con la tecnologia attuale penso non ci voglia nulla..... Un esempio che mi viene in mente, basterebbe applicare ad ogni svincolo, un trasmettitore che mandi un segnale alla centralina della macchina che imbocca la corsia contromano, e faccia apparire sullo parabrezza del veicolo un messaggio di pericolo per guida contromano. E magari integrandolo con qualche allarme sonoro via casse acustiche.
Ritratto di Necchi
27 agosto 2014 - 17:16
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di PariTheBest93
27 agosto 2014 - 17:36
3
La Mercedes sta sviluppando un sistema che avverte se il guidatore prende una strada contromano, se non ricordo male.
Ritratto di Fabione90
27 agosto 2014 - 20:12
2
bah per andare in contromano in autostrada bisogna proprio mettercela tutta.. sicuramente multa di 5000 euro e revoca della patente a vita.. come prevenzione metterei dei sensori, delle telecamere, un qualcosa allo svincolo che rileva che qualcuno è in contromano e avverta polizia e altri utenti dell'autostrada sui pannelli luminosi
Ritratto di Carlo Recla
28 agosto 2014 - 09:48
Purtroppo, come sappiamo, un frontale in autostrada ben difficilmente non è devastante. Ma, per fortuna, coloro che viaggiano contromano sono pochissimi anche se, giustamente, fanno notizia. E' verissimo che, se si vuole, esistono infiniti modi per azzerare il fenomeno, ma purtroppo occorre fare i conti con le risorse, poche, che forse potrebbero essere impiegate per ridurre rischi statisticamente più frequenti, come, solo per fare un esempio, l'orribile decapitazione dei motociclisti sulle lame dei guard rail.
Ritratto di Libero53
28 agosto 2014 - 16:00
Ma vogliamo parlare anche delle aree di servizio con corsie interne tipo girotondo che non si capisce un tubo ?! entri e ti ritrovi a girare in tondoo per parcheggiare che per ritrovare l'uscita è peggio di un labirinto se poi è notte ...
Ritratto di Rav
31 agosto 2014 - 16:06
4
Certamente trovare un sistema che previene la guida contromano sarebbe utile visto che questo comportamento è davvero pericoloso. Però è anche vero che la gente che si mette alla guida dovrebbe farlo con la testa. Se chi guida presta attenzione a quello che fa e a dove va, e se al posto di andare sempre con eccessiva fretta, in una situazione in cui non si sa dove andare, ci si prende un minuto per pensare, beh forse non si imboccherebbe l'autostrada contromano. E' di pochi giorni fa il caso dell'automobilista che si è fatto 25km in senso contrario. Ma io dico, esci dall'autogril dalla parte sbagliata (non lo giustifico ma è capitato) e in 25km con gente che ti suona, ti lampeggia, si sposta e soprattutto ti viene incontro mentre tu sei in autostrada, non ti accorgi che sei in senso contrario e non ti fermi???? Guarda che non è normale che in autostrada ti vengano tutti incontro, fatti due domande. Poi sì ci sono strade dove spesso non si capisce dove si deve andare ma se ci si ferma e ci si guarda introno non ci vuole poi molto a capire. E' come quelli che passando oltre all'uscita dell'autostrada o la tangenziale, al posto di proseguire fanno retromarcia (una volta mi è capitato un intelligentone con camper e carrello appendice). E' una cosa PERICOLOSA! Io nel caso preferisco farmi qualche km in più piuttosto che rischiare la vita. Ma oggi tanta gente non ragiona, deve andare lì e se non prende quella strada non pensa che ce ne possono essere altre.