NEWS

Hawtai B35: il clone della Cayenne si rinnova

03 aprile 2012

Il restyling della suv del piccolo costruttore cinese abbandona la mascherina in stile Bentley e ne guadagna una in stile Jaguar. In Cina quest'auto costa meno 15.000 euro, contro gli oltre 106.000 di una Cayenne vera.

Hawtai B35: il clone della Cayenne si rinnova

NON PERDONO IL VIZIO DI COPIARE - In occasione del Salone di Pechino, in programma a fine mese, la Hawtai, un piccolo costruttore cinese, presenterà il restyling della B35, una suv in commercio dal 2010 balzata agli onori della cronaca perché è praticamente un “clone” della Porsche Cayenne di prima generazione. Le forme della carrozzeria della B35 resteranno quelle molto simili alla prestigiosa suv tedesca, anche dopo il restyling, ma il frontale viene rivisto: al centro delle due grosse prese d'aria laterali c'è una nuova mascherina, fortemente ispirata a quelle delle berline Jaguar (foto qui sopra), che prende il posto della precedente, in stile Bentley (foto sotto).


hawtai_b35_2012_bis.jpg
La Hawtai B35 prima del restyling.


PREZZO STRACCIATO - Lunga 462 cm, larga 186 e alta 175, la Hawtai B35 è venduta in Cina con due motori: un 1.8 turbo a benzina da 160 CV e un 2.0 turbodiesel da 150 CV. La trazione può essere a due o quattro ruote motrici e il cambio un manuale a cinque marce o un classico automatico a quattro rapporti. I prezzi partono da 123.700 Yuan, l'equivalente di circa 14.800 euro: una cifra irrisoria rispetto agli 888.000 Yuan (circa 106.0000 euro) necessari per una vera Cayenne.


Hawtai b35
porsche_cayenne_diesel_2008.jpg
Sopra la B35, sotto una Cayenne prima serie viste di tre quarti posteriore.



Aggiungi un commento
Ritratto di moviecreatorchannel
3 aprile 2012 - 13:41
Horrorifica! La B35 è orribile, la Cayenne conserva invece il suo fascino! Ancora, però, non mi è chiara questa logica di clonazione...
Ritratto di Motorsport
3 aprile 2012 - 15:07
hanno più fantasia i designer dell' audi....
Ritratto di mattias93
3 aprile 2012 - 16:05
ahaha! almeno all'uadi si fotocopiano i loro modelli!
Ritratto di vvolvo
3 aprile 2012 - 17:52
Ha parlato il protettore della BMW....
Ritratto di Motorsport
3 aprile 2012 - 19:21
.
Ritratto di Erdadda
5 aprile 2012 - 16:00
1
Concordo pienamente!!!! Copiano e pure male!!! Sembrano gli incroci delle auto di gta 4!
Ritratto di lada-niva22
3 aprile 2012 - 13:51
...e c'è anche chi sostiene che gli asiatici "non copiano".
Ritratto di nello13
3 aprile 2012 - 13:54
7
di cosa la fanno per farla costare 15.000 euro????? 1/2 stella Euroncap poi immagino... Comunque abbastanza orribile la linea!!!
Ritratto di mustang54
3 aprile 2012 - 14:15
2
Spostando solo il logo???
Ritratto di leopel
10 aprile 2012 - 17:15
è la prima e l' ultma cosa che ho notato
Ritratto di ypacar90
3 aprile 2012 - 14:25
che pugno nell'occhio..spaventosa e orrenda!
Ritratto di pebaxonline
3 aprile 2012 - 14:45
Rispetto ad alcune Europee non mi sembra così brutta... Comunqe ho letto su wikipedia che questa Suv è stata costruita sulla base della Santa Fe... Se guardate bene in effetti è proprio la Santa Fe. Quindi parlare di copia della Cayenne mi sembra una bugia... (non è per difendere i Cinesi ;) )
Ritratto di fogliato giancarlo
3 aprile 2012 - 23:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Robx58
3 aprile 2012 - 14:48
13
pure regalare, la bara qui in Italia si usa di legno, nemmeno al peggior nemico gli auguro di possederla una "monnezza" del genere.
Ritratto di Gordo88
3 aprile 2012 - 14:50
1
Oddio anche copiando i cinesi fanno proprio delle auto di mexxa.. senso del gusto pari a zero!!
Ritratto di vagirimo
3 aprile 2012 - 14:55
4
a me piace(quella dopo il restyling)... interni bellissimi, linea da cayenne... e 15000euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! chissà però la sicurezza...
Ritratto di Fr4ncesco
3 aprile 2012 - 15:01
2
Tutta sta somiglianza con la Cayenne non la vedo, anzi sembra più la Santa Fe e da come ha riferito un utente sopra proprio da quest'ultima deriva. Se vogliamo sono state rubate dalla Suv tedesca le prese d'aria nei paraurti frontali, i bordi dei cristalli laterali e i fanali posteriori, ma questi solo vagamente. Per il resto la vedo del tutto diversa O.o
Ritratto di gig
3 aprile 2012 - 15:10
Non è brutta, nemmeno dentro, però a 15000 euro offriranno tutto per il comfort e nulla per la sicurezza, lasciando poco spazio alla qualità. Io francamente non la comprerei.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 aprile 2012 - 18:28
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
3 aprile 2012 - 20:01
Eh già... :)
Ritratto di fabri99
3 aprile 2012 - 15:40
4
Esteticamente non è brutta, nemmeno internamente e i 15k € sono davvero interessanti. Ma chissà la qualità, il confort e la sicurezza quanto lascieranno a desiderare... Saluti
Ritratto di P206xs
3 aprile 2012 - 15:46
1
A me non è mai piaciuto nemmeno il Cayenne quello originale.....per cui questo......men che meno!!
Ritratto di Montreal70
3 aprile 2012 - 15:59
In Italia avrebbe successo, visto che esistono acquirenti Dacia. La sicurezza non conta, l'importante è avere il suv, altrimenti non si è nessuno nella vita.
Ritratto di Fr4ncesco
3 aprile 2012 - 16:11
2
Hanno provato per un periodo a vendere in Italia SUV cinesi ma non hanno avuto un minimo di successo tanto che sono restate in listino giusto un paio di mesi. Hoover a parte penso che ancora nessuno si fidi di queste case
Ritratto di Montreal70
3 aprile 2012 - 16:31
Solo perchè non erano diesel. Prendiamo il Duster, non ha nessuna dotazione, è sicura come un'auto di 20 anni fa, eppure con la pubblicità della tro.. snob e i motori diesel spopola...
Ritratto di Fr4ncesco
3 aprile 2012 - 16:36
2
La Duster però sarà sicura come un auto EUROPEA di 10 anni fa (20 anni fa mi sembra esagerato visto che deriva dalla Clio di una serie fa)... Le cinesi hanno lo stesso livello di sicurezza di quelle auto giocattolo a pila che si vendono sulle bancarelle.
Ritratto di Montreal70
3 aprile 2012 - 16:48
Dal '98 ad oggi sono passati 14 anni, scusa. Quindi di base è una vecchia clio (le francesi non brillano per doti dinamiche) con il baricentro molto alto e fatta al risparmio. Tutto è tranne che sicura.
Ritratto di P206xs
3 aprile 2012 - 16:47
1
diciamo che il Duster è sicuro come e forse di più di una JEEP COMPASS che in compenso costa un botto di più!!
Ritratto di Montreal70
3 aprile 2012 - 16:51
Nessuno ha mai detto che il compass sia sicuro, ma bisogna dire le cose obiettivamente: è stato valutato in base alle nuove regole, con le quali hanno perso le cinque stelle decine di auto, tra le quali la A6 o la up!, tanto per fare un'esempio. Ma anche Bmw e Mercedes. Tutto è sul numero di questo mese della rivista.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 aprile 2012 - 23:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Montreal70
4 aprile 2012 - 10:10
Giancarlo, senza offesa, ma dovresti informarti meglio. Le stelle sono sempre più difficili da ottenere. 3 stelle di 5 anni fa, oggi valgono la metà. Persino 5 stelle del dicembre 2011, a gennaio 2012 sono diventate 4. Le Dacia sono pericolose, questo è un dato di fatto. Comunque, il Qubo è stato fatto con PSA, la Multipla risale al 1998, quindi mi sembrano affermazioni insensate. La Panda e la up!, con il nuovo regolamento, hanno entrambe 4 stelle, attualmente non esistono city-car con il punteggio massimo, sempre in base alle regole attuali.
Ritratto di gilrabbit
4 aprile 2012 - 12:29
...c'entrano il Duster con Multipla e Panda? Il Duster è una buona macchina costruita su pianale Quasquai con il motore benzina della scenic e componentistica elettrica ed elettronica varia delle renault anni 2000 e con 15.000 euro la porti a casa. Il diesel da 110 cv nella versione Laureate con tutti gli accessori possibili e 4X2 costa di listino 17.600 euro e cioè circa 5000 euro in meno della concorrente più prossima. Non vedo cosa ci sia da schifare tanto. 2000 euro in più per la versione 4x4 ceh secondo il mio modesto parere sul fuoristrada vero e per le caratteristiche di robustezza e praticità del mezzo da filo da torcere a molte concorrenti ben più blasonate.
Ritratto di fogliato giancarlo
5 aprile 2012 - 02:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di super5
6 aprile 2012 - 10:16
hai le idee parecchio confuse...non scrivere di cose che non sai... http://it.euroncap.com/it/results/dacia.aspx?dontlaunchmobile=1 il test della duster è del 2011.e va meglio anche della toyota urban cruiser o del fiat qubo\citroen nemo,soprattutto alla voce passeggeri.riguardo la dinamica,le "auto francesi"non hanno mai avuto nulla da invidiare a nessun altro,citroen in primis.e anche la clio2 aveva uno dei migliori assetti di serie del periodo,oltre ad avere un baricentro basso.dato confermato anche da quattroruote nei numeri del periodo...
Ritratto di Montreal70
6 aprile 2012 - 10:40
Super5, non ho capito cosa c'entri il 2011, i 5 anni erano per rendere l'idea e si riferivano più o meno a tutta la gamma dacia, senza considerare che comunque 3 stelle restano pietose. Il qubo è pericoloso proprio perchè ci sono di mezzo i francesi. Le auto d'oltralpe sono insicure, hanno assetti ridicoli. Nella mia città, una Xsara picasso mi ha tamponato un mese fa, una nuova C3 ha distrutto una polo la settimana scorsa, un'altra si è disintegrata in autostrada due mesi fa. Ogni anno, vedo per strada una quindicina di incidenti, almeno dieci sono Citroen. Chi ha un minimo di esperienza con le auto, e ne ha guidate parecchie come me, non può negare che in quanto a tenuta di strada le francesi siano le peggiori d'europa. Anche senza guidarle, basta guardare il limite di tenuta laterale medio che hanno queste bare, indicato in alcune riviste, anche su al volante alcuni anni fa.
Ritratto di super5
6 aprile 2012 - 12:51
montreal stai scadendo nel ridicolo.per favore,evita di scrivere fesserie simili.ti ricordo che la gamma renault sino a pochi anni fa era la più sicura d'europa.riguardo gli assetti,lascia perdere,non hai proprio capito nulla.e ricordati che la gamma renault sport proprio per l'assetto non ha nulla da invidiare nemmeno ad alfa romeo....e lo dice anche la rivista che ci ospita...........
Ritratto di Montreal70
6 aprile 2012 - 16:53
Vabbè, ora mi tocca pure essere preso per ignorante da te. La sicurezza che conta è quella attiva. Le Renault possono avere 10 stelle, gli incidenti li provocano lo stesso. Oltre questa precisazione, non mi sembra il caso di continuare. Ciao super5.
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 20:20
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di super5
6 aprile 2012 - 20:29
buona parte delle macchine si schiantano perchè guidate da deficienti che le usano come fossero in pista.se fosse possibile rapportare il numero di alfa romeo incidentate rispetto a quelle vendute secondo il tuo ragionamento sarebbero auto che non stanno in strada. io mi guarderei bene dal dire una vaccata simile. una dacia sta in strada come una punto,meglio di una panda.e sono comunque 100 volte più stabili e sicure di una fiat uno o una vecchia panda. e prova a guidarla davvero una francese,sempre se hai già la patente,invece di scrivere senza cognizione.
Ritratto di Montreal70
10 aprile 2012 - 16:01
Super5, per tua informazione, sono dell'89 (quindi non un guidatore di vecchia data, ma neanche un neo-patentato) e tra utilitaria, furgone e station, faccio 55-60mila km l'anno, oltre ad avere cambiato tante auto, di cui 2 sole generaliste, per il resto premium. Non per sentirmi superiore agli altri, ma quel che affermo ha un certo valore. Se vuoi misurare il mio grado di conoscenza automobilistica, leggi i miei commenti per appurarlo da te. Ciao.
Ritratto di Limousine
3 aprile 2012 - 16:49
L'auto, volendo, non è poi così brutta (è un evidente "omaggio" estetico alla Hyundai Santa Fe e alla Porsche Cayenne) e, per quel che costa, sarebbe pure interessante. L'unica domanda che mi pongo, è la seguente: dal momento che alle Aziende cinesi i soldi non difettano proprio, perchè non fanno fare dei corsi intensivi di design ai loro "stilisti" (magari in Europa), oppure pagano un famoso designer per progettare le loro vetture? Eviterebbero di dover "clonare" tutto ciò che vedono e acquisirebbero una propria fisionomia nel panorama automobilistico mondiale. Boh?!? Valli a capire...
Ritratto di Franchigno
3 aprile 2012 - 17:15
Se ben ricordi anche i giapponesi parecchi anni fa hanno cominciato a produrre moto copiando le nostre varie Gilera,Moto Guzzi,Morini ecc.dopo di che nel tempo ci hanno adirittura superato.Penso sia un po la strada che seguono tutte le marche esordienti però(come Huyndai insegna)se si svegliano sono cavoli amari per gli altri.Sebbene i soliti "svegli"considerano queste ultime ancora auto da terzo mondo.
Ritratto di Limousine
3 aprile 2012 - 17:52
Già! Pure i giapponesi han fatto così e dopo pure i coreani. Forse domani i cinesi si adegueranno agli standard nippo-coreani e chi oggi li deride, domani gli sbaverà dietro. E' sempre così con gli "ominicchi" privi di spina dorsale! ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
3 aprile 2012 - 23:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di juvelamigliore
3 aprile 2012 - 16:56
calcoliamo questo però ke la jeep compass è un auto da 28000€ e ha ottenuto 2 stelle nei crash test e anche se ottenesse lo stesso risultato non e male considerando che costa 13000€ in meno
Ritratto di jb007
3 aprile 2012 - 17:01
COSA VOLETE IMPORTARE IN EUROPA!?TANTO NN VENDETE, NN HA NEANKE 1 AIRBAG!RITIRATEVI E RASSEGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Franchigno
3 aprile 2012 - 17:17
Il posteriore lo trovo riuscito,peccato che hanno caricato troppo il frontale altrimenti tutto sommato non sarebbe così male.
Ritratto di Franchigno
3 aprile 2012 - 17:17
Il posteriore lo trovo riuscito,peccato che hanno caricato troppo il frontale altrimenti tutto sommato non sarebbe così male.
Ritratto di IloveDR
3 aprile 2012 - 17:58
3
e il prezzo mi piace...
Ritratto di alberto71giordano
3 aprile 2012 - 18:01
orrenda!!!!!
Ritratto di Cinque porte
3 aprile 2012 - 18:10
E quando accadrà saremo tutti fregati! Faranno ottime auto,design futuristico,economiche e di buona qualità... La Cina si sveglierà e allora addio... Poi si sveglieranno i cinesi... E si rifregheranno da soli...
Ritratto di IloveDR
3 aprile 2012 - 18:55
3
...dopo i cinesi???
Ritratto di Cinque porte
3 aprile 2012 - 19:09
Ritratto di osmica
3 aprile 2012 - 21:40
Scherzi a parte, dopo c'è l'india...
Ritratto di lada-niva22
3 aprile 2012 - 18:21
...a confornto di questo catorcio è una Bentley! Per venderla a quel prezzo immagino la qualità dei materiali e le condizioni degli operai! Che schifo!
Ritratto di amandil
3 aprile 2012 - 19:30
perchè voi pensate che si devono ancora svegliare !? sfruttare i propi concittadini con orari assurdi , paga da fame , sicurezza zero , per poi scoprirsi di botto super competitivi sul mercato mondiale . quando giudicate questi ,gentlaman e i loro prodotti , ricordatevi di quelli che si sono rotrovati di "botto " fuori mercato, stanno licenziando ! assurdo nessuno interviene , vi chiedete come fanno a dare una mole di auto come questa a 15000 euro ? dove avranno mai risparmiato?
Ritratto di lada-niva22
3 aprile 2012 - 19:46
...sai com'è...io e te non siamo "svegli"...al massimo siamo "fiattari" (anche se non possediamo una Fiat e non tifiamo per le case automobilistiche)...meglio invece continuare ad arricchire i cinesi comprando le loro bidonate solo perchè hanno un basso costo! Chissà se questo aborto a collage avesse avuto il marchio Fiat ed un prezzo tra i 25000 e i 30000 euro...gli stessi che ora "apprezzano" quest'auto avrebbero sicuramente trovato ogni minimo difetto,persino nella scatola dei fusibili pur di criticare...o avrebbero gridato allo scandalo perchè magari prodotto in Ungheria o in Polonia! Gli stessi che magari parlano di ricarrozzamenti con le Chrysler (del tipo che la Freemont è vecchia perchè è un'aggiornamento di una Dodge del 2008) sarebbero capaci di dire che questa è una buona auto! Ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Cinque porte
3 aprile 2012 - 19:53
Ritratto di lada-niva22
3 aprile 2012 - 20:02
...come ho appena detto, io non sono "sveglio"! Il discorso che regge è certamente il tuo!
Ritratto di Cinque porte
3 aprile 2012 - 20:50
Se questo "aborto a collage" avesse avuto il marchio Fiat non sarebbe certo stato criticato... Però un prezzo tra i 25.000 e i 30.000 € sarebbe GIUSTAMENTE criticata dagli stessi che ora apprezzano quest'auto che,pur avendo molti difetti,ha un prezzo stracciato... Se fosse stata proposta a 25.000 € avremmo sicuramente trovato ogni minimo difetto anche nella scatola dei fusibili perchè da un auto da 25.000 € 30.000 € si ci aspetta che li valga... Se prodotta in Ungheria o in Polonia non avrebbero neppure avuto la scusa per farla pagare di più che l'auto è fatta in Italia. Mi spiace ma il tuo discorso non ha logica!
Ritratto di Franchigno
4 aprile 2012 - 12:09
Eccome...Giusto per curiosità fatti un giro su Youtube e clicca Hyundai Sonata,viene prodotta in America(quindi con paghe simili alle nostre)ma sopratutto guarda quanti robot usano,altro che auto da terzo mondo!
Ritratto di Limousine
3 aprile 2012 - 20:04
Quoto SENZA riserve!!!!!
Ritratto di lada-niva22
3 aprile 2012 - 20:11
...avevamo dubbi!
Ritratto di fogliato giancarlo
3 aprile 2012 - 23:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di amandil
3 aprile 2012 - 20:04
il problema non è fiat o non fiat , anzi w fiat ,w audi ,w ww , w bmv mercedes ,etc ! evviva tutti quelli che danno dignita' ai lavoratori ! personalmente preferisco pagare di piu' , che dare i soldi a sti schiavisti del terzo millennio . poi è stupendo discutere sulle auto dei "migliori " costruttori , su chi tifa tedesco , francese o magari italia , ma discutiamo su aziende che si battono a colpi di idee , stile , innovazione e non sulla pelle dei loro lavoratori . io addirittura non li menzionerei neanche , quando smetteranno di lucrare sui diritti dei lavoratori , quando smetteranno di rubare idee , potranno definirsi costruttori , fino ad allora saranno al pari di chi produce jeans contraffatti!
Ritratto di fogliato giancarlo
3 aprile 2012 - 23:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Montreal70
4 aprile 2012 - 10:21
Che volete farci? Secondo voi perchè l'Italia è ridotta alla miseria? Abbiamo le migliori aziende del mondo, se non sono leader del settore ci vanno vicino, eppure importiamo tanta di quella roba da mantenere intere nazioni. Questo grazie a gente che non si fida dei connazionali e si fa fregare da chi sta fuori. E' come se uno che ha il fratello panettiere, compra il pane al supermercato. Le loro menti non ci arrivano al fatto che incidono negativamente all'economia al pari dei politici. Comprando solo auto italiane, ci pagheremmo gli interessi sul debito pubblico, invece di varare manovre che ci tagliano le gambe. Continuate così ragazzi, ci stiamo riuscendo a suicidarci! Viva l'esterofilia! Viva l'autolesionismo! P.s. : ora mi rispondono che ognuno è libero di comprare ciò che vuole con i propri soldi, ossia mi danno la risposta di chi delle mie parole non ha capito niente.
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2012 - 13:33
2
Che faccia auto decenti allora (e non mantenga la politica attuale di fare la 500 in tutte le salse) e che copra tutti i segmenti. Non è possibile che un ottimo modello come la Bravo non sia stata presentata anche nella variante wagon, come non è possibile non avere una berlina del segmento D o un SUV. E non è nemmeno possibile che l'Alfa sia rimasta solo con 2 modelli, quando prima produceva anche il di più come la GT. Di sicuro un imprenditore non si può aspettare che i propri prodotti vengano venduti per spirito patriottico, ma deve mostrare che i propri prodotti sono meglio della concorrenza estera, e perchè no, darci la soddisfazione di aver comprato un ottima auto italiana alla faccia dei vari tedeschi francesi ecc
Ritratto di Franchigno
4 aprile 2012 - 17:24
Il discorso è molto semplice.se la FIAT(finalmente)si desse una mossa e costruirebbe auto belle ed innovative forse sarei il primo ad acquistare made in Italy siccome così non è,a meno che la nuova Ypsilon e la vecchia Punto per te siano innovative,non capisco perchè non dovrei acquistare auto straniere.Spesso una sana autocritica vale molto più di certi discorsi.E inutile fare discorsi patriottici,sui motori FIAT ok il resto lasciamo perdere.... La FIAT vuole solo guadagnare con investimenti ridotti al lumicino e cosa più indecente farci pagare a noi italiani prezzi da fuori di testa.Gli Agnelli li abbiamo mantenuti per troppo anni è ora che si arrangino!!Tradendo noi italiani e come se ci tradisse nostro padre,hanno più rispetto di noi le case straniere che non Marchionne ,quindi che vada a........lui e la sua fallimentare azienda.
Ritratto di fogliato giancarlo
5 aprile 2012 - 03:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Franchigno
4 aprile 2012 - 11:44
Non sei "sveglio"perchè mi riferivo alla auto coreane e non cinesi!!Sebbene se non ricordo male,le metti sullo stesso piano...Riguardo il ricarrozzamento della Dodge del 2008,secondo te è un auto nuova?Oppure la grande Punto che la producono da 10 anni con ristyling pietosi?Contento tu.....
Ritratto di lada-niva22
4 aprile 2012 - 12:38
...l'articolo parla di un bidone cinese a 15000 euro...non di auto coreane,ed il mio commento era riferito a ciò che ho letto circa questa vettura. Riguardo ai "ricarrozzamenti",ho solo sottolineato il fatto che a mio avviso un'auto del 2008 non è "vecchia" a fine 2011 (anno di uscita della Freemont),inoltre,avendo avuto la possibilità di vederle entrambe,ho notato un miglioramento della qualità in quest'ultima. Sempre a mio avviso,l'auto non è un telefono cellullare che si cambia ogni sei mesi perchè diventa poi obsoleto...non tutti hanno la possibilità di cambiarla ogni 4/5 anni...quindi che significa "vecchio progetto"? Io considero vecchio il progetto della Lada Niva,del Defender, della Golf IV serie, del Fiat Ulysse...ma non di un auto di neanche 4 anni fa! Che poi la FIAT non abbia prezzi da low cost (ed è tirchia nelle dotazioni di serie) è un discorso che si può fare,premettendo però che,listini alla mano, non è neanche tra le più care in assoluto. La G.Punto è,(insieme alla Panda)l'auto più venduta da Fiat nell'ultimo decennio...che senso ha cambiarla in un momento di crisi dove si e no son riusciti a non far chiudere gli stabilimenti? Inoltre se non erro,la G.Punto con tutti i suoi vari restyling,continua a vendere in modo decoroso...quindi tutta questa scarsa qualità e questi prezzi stratosferici non mi sembrano poi così veri. Se poi,come fa gig,vogliamo dire che la Nuova Panda full optional costa 20000 euro e la Sedici 30000 diciamolo pure...ma son commenti che lasciano il tempo che trovano! Non puoi fare il paragone con Cina e Corea...quella è un'economia che si sta espandendo...affontano altre realtà ed oggi non hanno i problemi di Europa e USA. Di conseguenza non mi sembra molto idoneo fare paragoni tra marchi inseriti in un sistema in crisi e marchi di potenze economiche emergenti.
Ritratto di gilrabbit
4 aprile 2012 - 12:44
la Golf la producono da 34 anni. La ricarrozzano, la affinano, la migliorano e sta sempre lì in cima alle vendite. La Punto è giunta alla sua terza serie con decine di versioni e in questi 15 anni è stato il punto di paragone, riferimento e scopiazzamento per la sua categoria, così come la Golf, per i costruttori di tutto il mondo. Le auto nuove non sono quelle che cambiano nome ogni 3/4 anni ma quelle che innovando fanno la storia dell'automobilismo. Gli altri potranno pure produrre e vendere milioni di pezzi, potranno aprire fabbriche robotizzate in mezzo mondo e afre concorrenza anche al padreterno ma poi quando si parla di gusto, di bellezza e di storia l'indirizzo è solo uno e sta nella nostra vecchia europa. Sta a Parigi, Roma, Berlino, Londra, Praga, Vienna, Venezia e tanti altri luoghi che non menziono e che loro, cinesi e asiatici in genere, si sognano e cadono dal letto!!!
Ritratto di Franchigno
4 aprile 2012 - 17:33
E stata il punto di paragone?di chi?Forse sei tu che sogni e sei caduto dal letto.Temo che sei rimasto fermo agli 60-70 in quegli anni si la FIAT,Alfa ecc inponevano i loro stile ora quai tempi(purtroppo)sono definitivamente sepolti!!Anzi sono la orientali in genere che stanno imponendo il loro stile.
Ritratto di gilrabbit
6 aprile 2012 - 09:42
Guardale bene. Non c'è tra loro un modello innovativo per concetti costrutivi, meccanica e stile. Tutte le Hyunday somigliano maledettamente alle Ford di ultima generazione mescolate con le Opel. Non un cruscotto diverso o qualcosa di nuovo. A loro vantaggio hanno solo il prezzo di quei 1000 euro in meno. Ora siccome io sono una persona che quando fa un acquisto mette il prezzo in ultima analisi non può essere questo a farmi pendere l'ago della bilancia. Posso capire uno che vuole spendere poco per una macchina nuova e si fa la Spark ma non posso capire chi spende cifre per auto che non sono ne carne ne pesce. Con 18/20 mila euro compro una Golf, una Citroen, un'Astra, una Bravo e non vedo perchè devo acquistare una I30 che non costa meno e non offre di più sopratutto in termini di stile e durata del modello. Io credo che nemmeno in Hyundai, Kia e Daewoo ricordino nomi o sigle dei modelli prodotti fino ad oggi. Mi chiedo se chi ha comprato una Daewoo 5 anni fa oggi cosa si ritrovi in mano, quanto vale e sopratutto cosa potrebbe fare nel caso dovesse mettere mani in modo sostanziale a meccanica e carrozzeria. Sicuramente porterà la sua auto allo sfascio mentre la mia Punto del 1997 ancora è perfettamente assistita e con 2 lire di spesa può marciare ancora per anni ed anni. Lo stesso discorso vale anche per altre auto "strane" non coreane ceh girano nel nostro paese. Quale è stato il vantaggio di chi 3 anni fa ha comperato una Mitsubishi Colt rispetto a chi ha preso una Punto o una Polo? Lui si ritrova un pezzo da museo in perfetta solitudine e al primo problema butterà la macchina e i suoi soldi. Quindi mi ripeto: non sono rimasto agli anni 70 anzi sono più evoluto di molti ragazzini però per me il parco delle auto che dovrebbe circolare è limitato a quelle 3/4 marche e a i quei 10 modelli dopo di che il resto sono doppioni senza scopo di esistere. Lo vediamo in cambo scooteristico dove il mercato lo fanno 3 modeli della Honda, 1 della Yamaha e 3 della Piaggio. Il resto sono oggetti che non servono a nulla, non costano di meno e creano solo confusione. La mia è un'ottica sicuramente condivisibile da molti e non pretendo che lo sia da parte di tutti.
Ritratto di BigBadSheep
4 aprile 2012 - 17:58
Ma un'altra domanda da fare sarebbe: quanto gonfiano i prezzi delle vetture i produttori? Finchè sinceramente non vedo un listino con i costi REALi di produzione non posso essere d'accordo con prezzi astronomici per macchine che possono e devono costare di meno. Di solito non credo che si deve pensare solo a: dove, come e quanto ha tagliato uno per arrivare a un prezzo ma anche di quanto ha gonfiato un produttore "tradizionale" o che profito sta inseguendo.
Ritratto di volvo96
3 aprile 2012 - 20:46
la cayenne era orrenda . questa lo è ancora di più . la sicurezza immagino che sarà molto curata visti i soliti risultati delle cinesi. i motori apparentemente sono buoni... faranno sicuramente 2 km/l. ora mi sorge una domanda . se costa 15000 euro , con che la producono , con il cartone o con le lattine ? visto che i cinesi copiano penso che i designer dell'audi provengano tutti da pechino...
Ritratto di giuseppe26
3 aprile 2012 - 20:49
che orrore
Ritratto di Rossi Tommaso
3 aprile 2012 - 20:51
sinceramente la trovo anche più filante della cayenne nel posteriore e poi il frontale mi sembra più in stile infiniti
Ritratto di Claus90
3 aprile 2012 - 21:14
la fanno di cartapesta o plastica per giocattoli?
Ritratto di italico
4 aprile 2012 - 07:45
1
allora vorrei ricordare a tutti che la cina e l'india non sono quei paesi sottosviluppati o di terzo mondo come qualcuno pensa ....e no !! ...per la precisione ....la cina è il primo paese industriale al mondo ...seconda gli usa ( che tra l'altro la cina gli ha saldato tutto il debito pubblica che gli usa aveva ..) e terza ...signori e signori l'india .....ah senza troppi giri di parole tra i primi sei figura anche un paese che noi ci mettiamo a ridere ma che si chiama brasile ......l'italia neanche figura tra le le prime 30......Però c'è un però, ....qua ci permettiamo di criticare cosa quanto costa un'auto? la fiat ...la vw ..la bmw...ecc..ecc....bene allora produciamo anche auto noi a basso costo, una panda ? 5.000 euro ....una golf ..12.000 ..un suv ? 15.000. Si ma ha che prezzo però ...? paghiamo gli operai a 200 euro mensili ( anche troppo)...niente ferie ( tanto a che servono ???) niente sanità ( tanto sano non c'è mai morto nessuno) le donne tutte a casa o se devi lavorare mettiamo in essere la infibulazione.....licenziamenti a secondo come si alza la mattina il maneger...ok si può fare!! ..ALT ..!! bisogna farlo tutti però ......tutti a 200 euro al mese ...tutti ....tutti i lavortatori, nessuno escluso ( intendo anche chi scrive qui)....allora siamo d'accordo ?? ...NOOOOO!! ....bene allora parliamo d'altro ....grazie
Ritratto di Franchigno
4 aprile 2012 - 11:49
Ti sei forse scordato che la penultima Panda la producevano in Polonia,oppure che la nuova 500L la faranno in Serbia...ma non mi risulta che quì da noi le vendono aprezzi di low cost,quindi...parliamo d'altro che è meglio!Marchionne e company sono solo dei fott-uti ingordi!
Ritratto di italico
4 aprile 2012 - 12:55
1
...in polonia e in serbia gli operai prendono 200 euro? di stipendio?....mercedes ha fabbriche in india....come produce fuori vw ....e bmw ..e la renault. Allora queste auto vengono vendute low cost? nooooo...bene parliamo d'altro ...grazie......poi se tu ce l'hai con marchionne problema tuo .......io bombarderei la germania ..pensa un pò!!
Ritratto di Franchigno
4 aprile 2012 - 17:39
In un intervista in Serbia(con gli straordinari)arrivano a 350 Euro!!E vero non vendono low cost,quindi so che vi da fastidio,ma le uniche che vendono a prezzi onesti dandoti 5-7 anni di granzia,qualità, e acessori a non finire sono le coreane!!!fateve una ragione.Poi se a voi non piaciono non so cosa dire ma la realtà è questa.
Ritratto di gilrabbit
4 aprile 2012 - 13:00
La Fiat risiede a torino e paga le tasse in italia. Marchionne ha minacciato di spostare la sede in Olanda e quì ci siamo tutti cagati sotto. Gli altri dove producono? La 500 in polonia? Sono 40 anni che la Fiat ha una fabbrica in polonia così come tutte le altre case europee le hanno sparse in giro. Non per questo quando compri una coreana fatta in Rep. Ceca la paghi meno o compri una Vw Polo fatta in spagna o una Citroen da valencia la paghi meno. Sono auto europee fatte per il nostro mercato con stipendi adeguati ai paesi dove vengono prodotte. Del resto il tedesco di Ingolstadt che costruisce le Audi prende uno stipendio superiore al suo collega che fa le Vw in spagna però va detto che ad Ingolstadt la vita costa quasi il doppio della spagna. Quindi smettiamola di dire cose solo per punto preso o di fare la guerra a Marchione solo per spirito politico. Marchionne è pagato da Fiat per fare il suo lavoro e il giorno che lo farà male o non porterà risultati in azienda sicuramente verrà cacciato così come accade in tutte le aziende del mondo. Va detto in suo onore che ha preso un'azienda fallita e la sta facendo funzionare. Non venderà milioni di auto, non sfornerà un modello al giorno però piano piano sta lì in quanto oggi come oggi non c'è nessun presupposto per combattere ad armi pari quella che possiamo considerare tranquillamente la 3^ guerra mondiale ceh non potendosi combattere con le bombe atomiche per ovvie ragioni di sopravvivenza si gioca in campo economico equando si parla di guerra se uno parteggia per il nemico dalle mie parti si chiama tradimento. Basti pensare alle masse che stanno ingrassando Ikea che ci vende cartone pressato a discapito dei nostri mastri mobilieri dell'area veronese che sono considerati i migliori al mondo. Ecco, io se posso compro da loro mentre c'è chi va orgogliosamente all'Ikea. Contenti voi!
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2012 - 13:23
2
Grazie all'Ikea molte aziende locali del legno stanno sopravvivendo alla crisi. Le aziende del nord est lavorano tutte per quest'ultima oramai, che a differenza di altre catene i prodotti venduti sono riforniti in loco.
Ritratto di fogliato giancarlo
5 aprile 2012 - 03:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gilrabbit
5 aprile 2012 - 08:25
dalle vostre parti le vendono dal gioielliere? Alla fiat dalle mie parti viene venduta tra gli 11.500 e i 13.500 euro e si trova anche qualche km/0. Quindi è un prezzo perfettamente in linea con la concorrenza a partita di versione con la differenza che stiamo parlando di un oggetto cult riservato ad una clientela particolare. Ieri ho vistop un signore sull'ottantina elegantissimo uscire da una 500 Abarth Bianca. Probabilmente lo stesso signore nel suo garage avrà anche qualche altra macchina di gran pregio. Vedo sempre un noto cantante, di cui non faccio il cognome ma che di nome fa Renato, girare con la sua 500 Abarth Nera. E pensare che ha in garage un parco auto da paura però gira con la 500!! Questo significa che per essere venduta bene e per essere un buon oggetto dovrebbe essere anche cara ed invece non lo è. Forse se anche gli altri (vedi la Up) invece di fare macchine tutte grigie e tutte uguali iniziassero a costruire oggettini di culto probabilmnte il concetto di auto per molti cambierebbe e si tornerebbe ad acquistare viste le novità. Ed invece per novità ci portano la Up! Forse cercare una Lupo usata fa più chic!
Ritratto di gilrabbit
5 aprile 2012 - 08:38
Per cortesia non scherziamo. L'Ikea vende a caro prezzo monnezza riciclata. Quanto ai mobilieri del nord est va specificato molto e va detto chi sono costoro. C'è il mobiliere che progetta, produce e vende nel mondo oggetti ritenuti di prima scelta e ci sono quelli che lavorano gambe per sedie e tavoli che non sanno nemmeno dove andranno a finire. Per onestà va detto che anche nostre primarie aziende producono in romania ma questo è fisiologico quando a pochi kilometri dalla tua fabbrica hai paesi che ti offrono costo del lavoro più basso, malavita controllata e incentivi ad aprire aziende cosa che da noi viaggia in senso opposto. Anche Divani & Divani di Nautuzzi ha una fabbrica in cina me è fisiologico anche se il cervello che progetta è italiano ed è quello che conta. L'Ikea l'unico cervello che ha è quello di chi gli progetta gli scatoloni da imballaggio. Io la vedo così. Voi liberi di pensarla a piacimento. Sarà che quando vado in giro all'estero sono ancora orgoglioso di essere italiano anche perchè sono educato e mi trattano bene per questo!
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 00:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gilrabbit
6 aprile 2012 - 09:48
Hai mai visto con cosa è fatto un qualsiasi ripiano di scaffale Ikea? Hai letto la loro filosofia in merito al riciclaggio? Ora che uno mi venga a dire che deve fare una scaffalatura brutta e da due soldi per l'uffico e accetta il compromesso va anche bene perchè anche io nel mio ufficio o mobili ikea ma non mi si venga a dire che sono il massimo. Ikea vende un modello di divano copiato pari pari ad un modello Natuzzi e lo vende a 1450 euro contro i 1700 dell'originale. Ora mi spieghi perchè dovrei comprare quello dell'ikea? Solo perchè il mercoledì ti fa mangiare le polpette al ristorante pagando 2 per 1? Sta ca@@i! Le polpette le mangio a casa mia e il divano lo compro in uno dei negozi Natuzzi dove il rapporto venditore acquirente è ancora umano e non da supermarket pieno di gente impazzita!
Ritratto di Massimo126
4 aprile 2012 - 11:04
..PORSCHE!!! DAVANTI TROPPO SCHIFO...
Ritratto di Massimo126
4 aprile 2012 - 11:04
..PORSCHE!!! DAVANTI TROPPO SCHIFO...
Ritratto di AyrtonTheMagic
4 aprile 2012 - 12:51
1
ma per favore
Ritratto di Eto.Demerzel
4 aprile 2012 - 16:09
Copie, copie, copie, ma la mamma resta sempre la Range Rover, the: "Real Thing" come l'HarleY Davidson che tutti denigrano ma continuano a copiare.
Ritratto di opinionista
4 aprile 2012 - 21:02
3
Un puzzle di componenti di altre auto associati in maniera terrificante! Dalla calandra Benthley siamo passati alla calandra Infinity, i gruppi ottici anteriori della Captiva si sono un po "Volvizzati"poi rispetto a prima hanno inserito una bella nervatura che percorre tutta la fiancata, per slanciarla un po ... ma è come mettere un tacco 12 ad una donna con una gamba robusta, la calzatura in questo caso non da un gran risultato :-) poveri cinesini, fin ora sono capaci soltato di clonare (per altro con scarsi risultati) dei prodotti che "tirano" sul mercato!
Ritratto di Boys
4 aprile 2012 - 21:49
1
LA CAYENNE??? paragonare questa cavolata alla Cayenne ce ne vuole....
Ritratto di Sim94
5 aprile 2012 - 15:17
Ammazza che aborto di auto!!! :) ...almeno è comprabile,sempre se esiste qualcuno k si farebbe un giro!!!
Ritratto di Sim94
5 aprile 2012 - 15:17
Ammazza che aborto di auto!!! :) ...almeno è comprabile,sempre se esiste qualcuno k si farebbe un giro!!!
Ritratto di ivanvalenti
6 aprile 2012 - 16:01
1
fosse sicura ed affidabile, e volessi comprare un suv (cosa che non farei mai), io la prenderei...a quel prezzo!!!

VIDEO IN EVIDENZA