CITAZIONE STORICA - La
Hennessey Venom GT è la sportiva a due posti più veloce del mondo. A dichiararlo la stessa azienda texana che ha utilizzato nientemeno le parole di J.F. Kennedy pronunciate nel 1962 per annunciare la spedizione americana sulla Luna, come voce fuori campo nel video dell’impresa. Non a caso, i 1262 CV della Venom GT sono stati lasciati liberi di scatenarsi lungo la pista di atterraggio dello Space Shuttle lunga 3,2 miglia (oltre 5 km). Nelle mani salde di Brian Smith, pilota esperto ed ex tester Michelin, la Venom GT ha raggiunto la strabiliante velocità massima di
435,31 km/h, superando, seppur di poco, la Bugatti Veyron che nel 2010 si fermò ai 431,72 km/h. Il record di velocità è stato documentato da un rappresentante della Racelogic, l’azienda specializzata nell’acquisizione dati GPS e si aggiunge a quello ottenuto sul tempo in accelerazione da 0 a 300 km/h, coperta in soli 13,63 secondi.
SUPER ESCLUSIVA - La Hennessey Venom GT, costruita su base Lotus Exige, è equipaggiata con un 7.0 V8 bi-turbo da 1244 CV chiamati a spingere 1244 kg per un rapporto peso-potenza di 1 CV per ogni kg. La monoscocca è in fibra di carbonio e alluminio, i freni Brembo carboceramici a sei pistoncini, i cerchi da 19 pollici all’anteriore e da 20 al posteriore che calzano pneumatici Michelin Pilot Super Sport. La trasmissione, manuale a sei marce è firmata Ricardo. Ad oggi, la Hennessey ha consegnato soltanto 11 esemplari di Venom GT. Ogni vettura è costruita (in sei mesi) solo su ordinazione e la produzione prevista sarà limitata a 29 unità. La Venom GT si configura dunque non solo come auto più veloce al mondo ma anche come una delle più esclusive mai prodotte, visto anche il prezzo di 1 milione di dollari.