WAGON SÌ, MA ORIGINALE - Dopo diverse foto “rubate” con la vettura camuffata, a un mese dal salone di Francoforte dove la vettura sarà esposta, la Honda ha svelato le prime immagini ufficiali della Honda Civic Tourer, catalogabile come station wagon ma con una personalità molto spiccata che ne fa qualcosa di particolare.
LINEA SLANCIATA - A mettersi in evidenza è il profilo laterale della Honda Civic Tourer, soprattutto nella parte posteriore. Il profilo della porta costituisce un elemento della linea, ma alle sue spalle i designer della Honda hanno dato un’impronta alla terza luce, dal profilo molto rastremato e curvo. In questo modo la linea pare che tenda a scendere, anche se il padiglione mantiene un andamento lineare che garantisce l’ampia capacità del bagagliaio.
GRANDE TRASPORTATRICE - Se la caratteristica più marcata della Honda Civic Tourer è il profilo fluente, lontano dagli schemi tradizionali delle wagon, la Civic Tourer mostra di avere puntare molto anche sulle doti di trasporto, con un vano bagagli di notevole dimensioni: 624 litri con i sedili posteriori in posizione d’uso e il volume misurato sino all’altezza del limite inferiore dei finestrini. Se si abbattono i sedili posteriori e si sfrutta lo spazio sino al padiglione, il volume disponibile arriva a 1.668 litri.
DUE MOTORI ANNUNCIATI - A proposito di dimensioni, la Honda ha diffuso soltanto le misure del bagagliaio, lasciando l’incertezza sulle misure esterne, lasciando la curiosità su quella della altezza, che pre abbondante. Ha invece reso noto quali saranno i motori proposti, almeno nella fase di lancio: il nuovo turbodiesel 1.6 i-DTEC da 120 CV e l’1.8 i-VTEC a benzina da 142 CV, abbinato sia a cambio manuale che automatico.
SOSPENSIONI INTELLIGENTI - Come già noto, la novità tecnica principale del nuovo modello Honda Civic Tourer saranno le sospensioni posteriori ADS (Adaptive Damper System, qui per saperne di più) concepite per variare l’azione delle sospensioni in funzione del carico sulla vettura.