Honda Civic Tourer, la famigliare fluente

11 agosto 2013

A un mese dal salone di Francofortela Honda ha diffuso le foto ufficiali della Civic Tourer, cioè station wagon. Due i motori previsti.

Honda Civic Tourer, la famigliare fluente
WAGON SÌ, MA ORIGINALE - Dopo diverse foto “rubate” con la vettura camuffata, a un mese dal salone di Francoforte dove la vettura sarà esposta, la Honda ha svelato le prime immagini ufficiali della Honda Civic Tourer, catalogabile come station wagon ma con una personalità molto spiccata che ne fa qualcosa di particolare. 
 
 
LINEA SLANCIATA - A mettersi in evidenza è il profilo laterale della Honda Civic Tourer, soprattutto nella parte posteriore. Il profilo della porta costituisce un elemento della linea, ma alle sue spalle i designer della Honda hanno dato un’impronta alla terza luce, dal profilo molto rastremato e curvo. In questo modo la linea pare che tenda a scendere, anche se il padiglione mantiene un andamento lineare che garantisce l’ampia capacità del bagagliaio. 
 
GRANDE TRASPORTATRICE - Se la caratteristica più marcata della Honda Civic Tourer è il profilo fluente, lontano dagli schemi tradizionali delle wagon, la Civic Tourer mostra di avere puntare molto anche sulle doti di trasporto, con un vano bagagli di notevole dimensioni: 624 litri con i sedili posteriori in posizione d’uso e il volume misurato sino all’altezza del limite inferiore dei finestrini. Se si abbattono i sedili posteriori e si sfrutta lo spazio sino al padiglione, il volume disponibile arriva a 1.668 litri. 
 
 
DUE MOTORI ANNUNCIATI - A proposito di dimensioni, la Honda ha diffuso soltanto le misure del bagagliaio, lasciando l’incertezza sulle misure esterne, lasciando la curiosità su quella della altezza, che pre abbondante. Ha invece reso noto quali saranno i motori proposti, almeno nella fase di lancio: il nuovo turbodiesel 1.6 i-DTEC da 120 CV e l’1.8 i-VTEC a benzina da 142 CV, abbinato sia a cambio manuale che automatico. 
 
SOSPENSIONI INTELLIGENTI - Come già noto, la novità tecnica principale del nuovo modello Honda Civic Tourer saranno le sospensioni posteriori ADS (Adaptive Damper System, qui per saperne di più) concepite per variare l’azione delle sospensioni in funzione del carico sulla vettura.
Honda Civic Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
66
43
34
18
32
VOTO MEDIO
3,5
3.481865
193


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
12 agosto 2013 - 01:46
Ti saluto anonime Astra e Focus SW, se non quanto a numeri (perché è impossibile per una nipponica in europa spodestare una qualunque tedesca) ma per tutto il resto...ho provato la versione hatchback poco tempo fa e dentro posso dire che era a livello di una blasonata tedesca come qualita' dei materiali e precisione degli assemblaggi. Di sicuro la Tourer sarà un arma vincente per allargare il bacino di utenti della Civic anche in Europa. Unico appunto: peccato l'abbiano chiamata Tourer che suona un po'anonimo invece di tornare a usare il celebre Aerodeck come negli anni 80.
Ritratto di fabri99
12 agosto 2013 - 11:41
4
Non è una cosa da tutti i giorni di trovare tra gli aggettivi per una Honda, bella, ma piuttosto goffa, pesante, comoda, affidabile, non certo bella... Eppure, con la nuova Civic Tourer si può: le ultime due generazioni della Civic sono davvero state una svolta per Honda, che, secondo Top Gear, si è accorta che le auto che produceva erano...per i vecchi... Già da quando James May fu entusiasta della...strana Element, in quanto ai...vecchi che compravano e possedevano Honda non piaceva... Ed ora eccoli qui, con la versione famigliare del loro modello di punta, da parecchio, l'intramontabile Honda Civic... Anche non ci sarebbe tutto questo bisogno della versione Tourer, o come Honda la a chiamata(non capisco perchè le SW non si chiamano tutte SW ma con nomi diversi e strani, tipo Sportour, Sportbrake eccetera), eccola qui... Il già ottimo baule della berlina, diventa un magazzino in versione Tourer: 624 litri in posizione d'uso non li offrono nemmeno auto di fascia e misure superiori, tipo Mondeo, Accord, C5... Addirittura, una delle segmento D più spaziose, ovvero la Insignia, ne offre 550 in versione SW, la Civic è vicina alla Mercedes GL! Per questo mi sembra che Honda abbia fatto un errore ha pubblicare i dati: probabilmente sono 462 litri, comunque davvero ottimi e superiori alle avversarie. L'auto mi piace molto e sarà la solita valida Civic, non la migliore internamente, ma ben fatta, robusta e affidabile, speriamo mantenga prezzi bassi.. Per il resto, complimentoni, davvero bella... Saluti!
Ritratto di Luk maserati
12 agosto 2013 - 16:02
2
Già la berlina offre 485 litri, è lecito dunque aspettarsi un baule enorme dalla sw, quindi non credo che i dati pubblicati siano errati (allungare la civic per regalerle meno bagagliaio non avrebbe senso). Per quanto riguarda la linea, quasi tutte le Honda sono originali e all'avanguardia, per il mercato europeo soprattutto dalla fine della joint venture con Rover. Lo stile estroverso e azzardato poi è croce e delizia per qualsiasi costruttore, e a volte fa la fortuna di un modello e a volte lo affossa.
Ritratto di fabri99
12 agosto 2013 - 18:21
4
Beh, in effetti è già grande la berlina, eppure 624 litri sembrano davvero tantissimi.. Per il design, amo le case che osano, Renault su tutte: certe volte escono degli orrori, ma certe volte escono auto stupende.. Ciao!
Ritratto di osmica
12 agosto 2013 - 19:49
Ben 100litri in più della versione precedente. Lo stesso vale per Leon e Octavia variant.
Ritratto di MAXTONE
13 agosto 2013 - 01:27
come nel caso della Golf Variant che è praticamente una Passat Variant in piccolo (considerato che già la Passat è un inno all'anonimato non esalta il fatto che la Golf Variant ne rappresenti il suo alter ego in sedicesimo). Il difficile è ricavare uno spazio di ben 624 litri in una linea affusolata, sportiveggiante e innovativa come quella della Civic ma gli ingegneri e i designer Honda ci sono riusciti meglio di chiunque altro. Semplicemente da Oscar.
Ritratto di osmica
13 agosto 2013 - 10:52
Stiamo parlando del bagagliaio a filo dei finestrini, cioè nella configurazione standard. Il discorso della linea ha valenza se si parla di sfruttare lo spazio fino al tetto, e qui la forma del portellone influenza notevolmente i dati (ma questa Civic non ha una linea che compromette lo spazio interno). Per quanto riguarda la Civic, già la berlina precedentemente (come la Jazz) aveva il serbatoio sotto l'abitacolo passeggeri. In tal modo offriva un bagagliaio fuori dal comune. Ed in questa, come scritto nell'articolo, il notevole litraggio dell'abitacolo è dato dall'altezza (che pare abbondante).
Ritratto di MatteFonta92
12 agosto 2013 - 11:55
3
La fiancata posteriore è un po' troppo massiccia e "pesante", ma nel complesso direi comunque che è una stupenda vettura, davvero ben riuscita! Magari vista dal vero è ancora meglio, questo tipo di auto così "allungate" di solito in foto non rende al meglio (come la 500L).
Ritratto di wiliams
12 agosto 2013 - 11:56
Non ho mai visto un auto così orrenda come questa......un orrore senza fine......la linea è piena di zig zag senza un inizio ne una fine.....chi l ha disegnata uno schizofrenico????????
Ritratto di antonygesso
12 agosto 2013 - 12:01
Come può avere un bagagliaio più grande di una passat variant?
Ritratto di supermax63
12 agosto 2013 - 12:20
mi ricorda molto la versione SW della nuova Toyota Auris il che in assoluto non è un male essendo ambedue ottimi prodotti giapponesi.Finalmente un diesel intelligente (mi riferisco all'ottimo ma imbarazzante per cubatura 2.2 diesel),da valutare l'acquisto in virtù della notoria qualità Honda e per chi si orienta su questo tipo di veicoli la capacità del bagagliaio superiore a modelli premium di segmento e costi superiori
Ritratto di NURS
12 agosto 2013 - 12:22
 
Ritratto di ciarli68
12 agosto 2013 - 13:02
Sarà una gran bella ed affidabile macchina. Ho una Jazz acquistata il 2004: solo manutenzione ordinaria e va come se l'avessi acquistata ieri!
Ritratto di juvefc87
12 agosto 2013 - 14:05
la qualità è indiscutibile, si va sul sicuro, che capienza il bagagliaio!!
Ritratto di Willy2000
12 agosto 2013 - 15:14
L'hanno completamente rovinata!(A mio parere neanche la versione normale era poi così bella ma questa è proprio orrenda).
Ritratto di ciarli68
12 agosto 2013 - 17:41
Per quanto concerne la linea è un fattore soggettivo: neanche a me piace la linea della berlina, ma quella di questa Tourer la trovo riuscita ed originale. Sulla qualità ed affidabilità credimi... non si discute!
Ritratto di Bialbero1570
12 agosto 2013 - 18:33
Quei passaruota posteriori così enormi proprio no!! Per il resto auto ben fatta e molto molto spaziosa
Ritratto di fanzel
12 agosto 2013 - 19:30
a me piace molto, è originale e dice qualcosa di nuovo in un segmento dove è già stato detto praticamente tutto ed è difficile creare qualcosa di innovativo, si vede che è studiata per avere un aerodinamica maniacale (già per l'hatch) il bagagliaio si pone al vertice, la cura e le finiture si notano dopo anni (le honda sono così le apprezzi mentre le altre iniziano a dare magagne) scelta dei motori ottimale (il 1.4 per fortuna no) manca solo un ibrido e spero che lo facciano quanto prima, honda negli usa offre pure la civic a metano perchè qui no?
Ritratto di MAXTONE
13 agosto 2013 - 01:38
Visto che negli USA di Civic CNG non riescono a piazzarne neanche un centinaio al mese, considera che la Civic fa numeri pazzeschi la': a giugno ne hanno venduti quasi 33,000 esemplari (+31% rispetto allo stesso mese del 2012), quarta assoluta dietro la Camry. e seconda auto passeggeri piu'venduta, insomma 100 (cento) Civic a metano vendute su quasi 33,000 a benzina mi sembrano neanche una goccia nel mare.
Ritratto di fanzel
13 agosto 2013 - 08:59
perchè vengono regolarmente importate, sono 1.8 v-tec e hanno l'allestimento migliore (se bazzichi su autoscout24 ne vedrai parecchie) bè la cosa che mi ha colpito di più è che la versione globale offre meno in termini di finiture (plastiche rigide ovunque stile Jazz) ha persino il clima monozona però dietro ha il multilink...
Ritratto di franco jmmi
14 agosto 2013 - 09:14
Dietro sembra più un blindato militare per i vetri piccolissimi.I passaruote posteriori,oltre che brutti, sprecano un sacco di spazio.Poi c'è questa ossessionante mania di mettere le maniglie posteriori nascoste nel telaio del finestrino.Basta!!! Oltre che brutte, sono scomode.E infine continua l'assurda moda di disegnare finestrini posteriori laterali sempre più piccoli e anneriti. Risultato : in manovra non si vede nulla e l'auto all'interno è buia. Faccio pubblicamente un appello al designer di questa brutta SW : si dedichi ad un'altra attività. Questo non è lavoro per lui.
Ritratto di davitonin
15 agosto 2013 - 11:01
1
Ammetto che non sia una maestra nella armonia e concordanza delle linee, ma la flessibilità del bagagliaio e dei sedili posteriori di questa Tourer sono senza precedenti, sistema già più che collaudato nella Jazz, e che qui dimostra l'imbattibilità nella abitabilità, e quella plancia mega futuristica é veramente da mozzafiatto.
Ritratto di giovanni56
16 agosto 2013 - 10:09
inguardabile, specie in vista laterale.
Ritratto di ale2398
17 agosto 2013 - 13:30
dire orribile è dire poco...
Ritratto di ale2398
17 agosto 2013 - 13:30
dire orribile è dire poco...
Ritratto di dec
25 agosto 2013 - 18:44
avete provato la 5 porte? Cambio straordinario, volante gradevolissimo , silenziosa, brillante. I modelli precedenti sono indietro anni luce e non era facile migliorare: molta sostanza senza apparenza.
Ritratto di dec
25 agosto 2013 - 18:44
avete provato la 5 porte? Cambio straordinario, volante gradevolissimo , silenziosa, brillante. I modelli precedenti sono indietro anni luce e non era facile migliorare: molta sostanza senza apparenza.
Ritratto di ciarli68
25 agosto 2013 - 23:10
Concordo!