NON DI SERIE - La nuova edizione della Honda Civic Type R ha migliorato il record della pista sul circuito tedesco del vecchio Nürburgring per le automobili a trazione anteriore (guarda il video qui sotto), fermando il cronometro dopo 7:43.8 minuti e togliendo quasi 6 secondi al record precedente, fissato a maggio 2016 dalla Volkswagen Golf GTI Clubsport S (7:50.63 minuti). Il primato è stato ottenuto in condizioni meteo ottimali e con un modello non del tutto analogo a quello che sarà in produzione dall’estate 2017, privo di alcuni componenti interni ma equipaggiato con la gabbia interna in tubi di metallo, che svolge una funzione di sicurezza e non influisce sulla rigidità del telaio. Stando alla Honda, il peso della gabbia compensa quello risparmiato eliminando il divanetto posteriore e il sistema multimediale.
PIÙ VELOCE IN CURVA - La Honda Type R 2017 adottava pneumatici omologati per la strada ma d’impronta sportiva. Il tentativo vincente è stato compiuto il 3 aprile, nel corso di una sessione utilizzata dai collaudatori per apportare le ultime migliorie all’assetto e al comportamento di guida. Il tempo fatto registrare dal nuovo modello è inferiore di circa 7 secondi alla vecchia generazione della Type R, che fermò il cronometro tre anni fa dopo 7:50.63 minuti. La nuova Type R si basa su una differente piattaforma che porta diversi miglioramenti telaistici. Inoltre sono avvenuti affinamenti aerodinamici, un peso inferiore di 16 chili e al telaio: grazie alle carreggiate maggiorate e alle nuove sospensioni posteriori, secondo quanto comunicato dalla Honda, la curva Metzgesfeld è stata percorsa a circa 150 km/h, 10 km/h in più rispetto al vecchio modello.
STORIA E POPOLARITÀ - Il circuito vecchio del Nürburgring misura oltre 20 chilometri ed è una pista molto impegnativa, a causa delle variazioni molto accentuate di asfalto e della presenza di curve in contropendenza. Per questi motivi, e per il fascino dovuto alla sua lunga storia, il Nürburgring è diventato negli anni un banco di prova per le automobili sportive in fase di sviluppo e uno strumento per metterne in evidenza le prestazioni e il comportamento di guida in pista, stimolando una rincorsa serrata al record assoluto o di categoria.