È SEMPRE LEI - Svelata a febbraio, arriva nelle concessionarie l’edizione 2020 della Honda Civic Type R, berlina 5 porte diventata un punto di riferimento per gli amanti delle “hot hatch”, giunta alla quinta generazione. Il modello rinnovato ha minime differenze stilistiche, come l’inedito fregio in tinta con la carrozzeria nelle aperture dei fascioni. Sono nuovi anche i contorni dei fendinebbia e i, identici a quelli introdotti dalla gamma Civic 2020.
RIVISTE LE SOSPENSIONI - La Honda è intervenuta su vari elementi delle sospensioni anteriori e posteriori della Civic Type R con l’intento di aumentare la maneggevolezza e migliorare il comfort di guida. Inoltre ha rivisto gli ammortizzatori adattativi, che hanno un software di controllo potenziato, in grado di far variare più rapidamente lo smorzamento di ciascun ammortizzatore, in modo che la vettura si adatti meglio alla strada percorsa. Cambiano anche il servosterzo elettrico e l’impianto frenante, che si annuncia più leggero ed efficace; inoltre, la corsa del pedale è ridotta di 1,5 cm.
STESSA POTENZA - L’unico motore per la Honda Civic Type R è il 4 cilindri benzina turbo di 2.0 litri, con doppia fasatura variabile e sistema VTEC per controllare il tempo di alzata delle valvole. Non cambiano potenza e coppia, sempre pari a 320 CV e 400 Nm, ma viene aggiornato il cambio manuale a 6 rapporti: la sesta marcia è più corta e ciò migliora la reattività della Civic Type R alle velocità più sostenute. Non ne risente la punta velocistica massima, che è sempre di 272 km/h, mentre lo 0-100 viene portato a termine in 5,8 secondi. La trazione è anteriore.
TRE VERSIONI - La Honda Civic Type R è offerta in tre versioni: oltre alla standard, arrivano le inedite Sport Line e Limited Edition. La Sport Line si distingue per il look meno appariscente della carrozzeria, grazie alla rimozione del grosso alettone al posto del quale c’è uno più basso. Inoltre, grazie ai pneumatici Michelin Pilot Sports 4S con battistrada più morbido, questa versione dovrebbe assorbire meglio le asperità della strada. La Limited Edition, con ruote di 20”, pneumatici da pista Michelin Cup 2 e vari alleggerimenti, pesa 1.358 kg in ordine di marcia, 37 kg meno della Sport Line e 47 kg meno della standard, e ha bisogno di 5,7 secondi per lo 0-100. In Europa ne arriveranno 100 esemplari.
TORNANO I TASTI - Anche l’interno della Honda Civic Type R è stato leggermente “rinfrescato”: a cambiare sono il volante (è rivestito in Alcantara), il pomello del cambio, i sedili e anche il sistema multimediale, che riceve inediti tasti ai lati dello schermo per accedere rapidamente ad alcune funzioni. La versione Limited Edition ha sedili specifici, ulteriormente alleggeriti e con fianchetti più pronunciati. Arriva infine la modalità di guida Comfort, per la guida di tutti i giorni, e migliora il sistema Controllo Acustico Attivo, che fa cambiare la voce allo scarico in funzione del programma di guida: meno rumorosa in Comfort, più avvertibile in Sport e rombante in +R.
I PREZZI - La Honda Civic Type R costa 41.900 euro in versione Sport Line, 42.400 euro in quella standard. Non è stato annunciato il prezzo della Limited Edition.