IN EUROPA - Sono usciti oggi dall’impianto inglese di Swindon i primi esemplari della cattivissima
Honda Civic Type R. La fabbrica sarà l'unico centro di produzione di questa versione, che sarà esportata in vari mercati. Anche in Giappone, dove arriverà quest'autunno. La Honda punta molto sullo stabilimento di Swindon, da cui usciranno anche le Civic di prossima generazione, investendovi recentemente 200 milioni di sterline.
TRICOLORI - In piccolo, si tratta di una rivoluzione copernicana: difficilmente i costruttori giapponesi, infatti, delegano all’estero la produzione di auto di punta per il proprio mercato e, se lo fanno, evidentemente sono certi del risultato. Le prime tre Honda Civic Type R uscite da Swindon hanno livrea bianca, rossa e blu - decisamente un accostamento cromatico patriottico, omaggio alla Union Jack: un modo ulteriore per confermare la presenza Honda in Europa, che dal 1985 a Swindon ha investito 2,2 miliardi di sterline.
SOTTO IL COFANO 310 CV - Decisamente grintosa nelle linee, la Honda Civic Type R è una trazione anteriore che mette sul piatto i 310 CV sviluppati dal 2.0 turbo a 4 cilindri: caratterizzata da spoiler e prese d’aria in bella evidenza, non punta a passare inosservata, ma a regalare emozioni. A un prezzo che parte da 37.000 euro offre una dotazione tecnica di prim’ordine e la promessa di raggiungere, ove consentito, i 270 km/h di velocità massima, scattando da 0 a 100 km/h in 5”7.