PEDIGREE DI RIFERIMENTO - La Honda Civic Type R ha stabilito nel maggio 2014 il nuovo record del Nürburgring per vetture a trazione anteriore (qui per saperne di più), aggiudicandosi così un primato di rilievo e dal sicuro impatto commerciale: la pista tedesca è fra le più impegnative al mondo e viene spesso utilizzata come riferimento per confrontare varie automobili sportive, che qui vengono messe a dura prova in termini di motore, telaio e assetto. La casa giapponese non si è accontentata però del “tempone” in Germania, ma si è recata negli ultimi mesi in diversi circuiti europei per ottenere nuovi record: la Civic Type-R ha stabilito il miglior tempo per automobili a trazione anteriore sulle piste di Silverstone (Inghilterra), Spa-Francorchamps (Belgio), Monza (Italia), Estoril (Portogallo) e Hungaroring (Ungheria).
MANI ESPERTE - Questi circuiti sono fra i più conosciuti in Europa, ospitano da anni la Formula 1 e sono ricchissimi di fascino. La Honda ha iniziato questa sorta di tour nell’aprile 2016, da Silverstone, dove il pilota professionista Matt Neal ha stabilito il tempo di 2:31.85 minuti. Neal si è aggiudicato in tre occasioni il campionato turismo britannico (BTCC) ed ha guidato una vettura di serie, senza modifiche alla parte tecnica. Questo approccio, riproposto anche negli altri quattro circuiti, aumenta il valore dell’impresa: la Honda Civic Type R utilizzata è identica a quella presente a listino, avversaria di vetture molto prestazionali e studiate anche per l’utilizzo fra i cordoli, come ad esempio le Renault Megane RS e Volkswagen Golf GTI Clubsport. Il secondo primato è stato ottenuto a Spa-Francorchamps, dove il pilota Rob Huff ha fermato il cronometro dopo 2:56.91 minuti. Da lì l’azienda si è spostata a Monza. Al volante c’era il pilota ungherese Norbert Michelisz, capace di stabilire un tempo di 2:16.16 minuti.
CONTRO LA SFORTUNA - La Honda Civic Type-R è stata guidata sul circuito di Estoril da Bruno Correira, giunto per sostituire il più noto Tiago Monteiro (coinvolto pochi giorni prima in un incidente in gara) e capace in ogni caso di staccare un tempo di 2:04.03 minuti. Il quinto ed ultimo record viene stabilito a giugno, in Ungheria, dove Michelisz aveva già ottenuto una sorprendente vittoria nella gara del campionato mondiale turismo (WTCC): il pilota ungherese fissa il tempo di 2:10.85 minuti. La Civic Type-R impiega un cattivissimo motore turbo, da 2.0 litri, capace di sviluppare 310 CV. Le prestazioni sono da sportiva: per lo 0-100 km/h bastano 5,7 secondi, mentre la velocità massima dichiarata è di 270 km/h.