NEWS

Honda Civic Type R da record sulla pista di Spa

19 giugno 2018

Dopo il Nürburgring e Magny-Cours la Honda Civic Type R ha fatto segnare il miglior tempo sul giro per auto a trazione anteriore anche a Spa.

Honda Civic Type R da record sulla pista di Spa

SPA SECONDA TAPPA - Dotata di un motore 2.0 turbo da 320 CV, la Honda Civic Type R è fra le berline compatte a trazione anteriore più veloci e "affilate" oggi sul mercato. Per dimostrarlo la casa giapponese ha organizzato una sorta di "tour" estivo in alcuni prestigiosi circuiti europei, a partire dall'autodromo francese di Magny-Cours, dove la cinque porte è stata messa alla "frusta" da un pilota professionista che al suo volante proverà a stabilire il record sul giro per i modelli a trazione anteriore. La seconda "tappa" dell'itinerario era in programma sulla mitica pista belga di Spa-Francorchamps, dove il pilota Bertrand Baguette ha completato un giro in 2:53.72 minuti, il più veloce mai fatto segnare da un'auto con le ruote motrici anteriori.

ESTATE INTENSA - La Honda Civic Type R guidata da Baguette era del tutto analoga a quella in vendita, pneumatici compresi. Lo stesso vale per l'esemplare che il mese scorso ha fatto registrare il nuovo tempo sul giro per auto a trazione anteriore sulla pista francese di Magny-Cours (2:01.51 minuti), la prima dell'intenso tour estivo in programma nell'estate: dopo Spa-Francorchamps sono in programma test cronometrati anche sui circuiti di Silverstone (Gran Bretagna), Estoril (Portogallo) e Hungaroring (Ungheria). La Honda aveva organizzato un "mini-tour" in questi ultimi tre circuiti nel 2016, schierando però la vecchia edizione della Civic Type R, che a differenza di quella odierna aveva un motore da 310 CV. 

REGINA AL RING - La Honda Civic Type R è la variante più sportiva e prestazionale della berlina compatta Civic, messa a punto dalla casa giapponese con il preciso obiettivo di far divertire chi la guida. Il costruttore giapponese parla di una velocità massima di 272 km/h e di un'accelerazione 0-100 km/h in 5,7 secondi, raggiungibili grazie al potente motore 2.0 da 320 CV, che fa affidamento sull'assetto sportivo per scaricare la potenza sulle ruote anteriori. La Type R è dotata inoltre di un sistema elettronico che sfrutta i freni per rallentare le ruote interne alla curva, migliorando la percorrenza e agevolando il lavoro del differenziale autobloccante. La berlina giapponese ha stabilito l'anno scorso il record sul giro per auto a trazione anteriore sull'impegnativo circuito tedesco del Nürburgring (qui la news).

Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
232
109
82
57
85
VOTO MEDIO
3,6
3.61239
565


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
19 giugno 2018 - 18:59
Non ne sono certo ma credo che al momento sia in assoluto la TA più affilata ed efficace in pista che si possa comprare. Non vedo rivali che possano impensierirla seriamente, semmai sono le TA a doversi preoccupare di farsi bagnare il naso da un auto con due ruote motrici in meno. Questo imho e con rispetto parlando verso tutti gli altri costruttori.
Ritratto di Giuliopedrali
19 giugno 2018 - 19:07
Adesso parleremo finalmente di Spa e non più del Nürburgring..............
Ritratto di ELAN
20 giugno 2018 - 17:21
1
O di Magny-Cours
Ritratto di ELAN
20 giugno 2018 - 17:22
1
TA e mettiamoci anche molte TP e TI. P.S. due ruote motrici in meno di una TA è una vettura priva di trazione.
Ritratto di gjgg
19 giugno 2018 - 19:34
1
Secondo me ci potrebbero fare un Suv su tale base che potrebbe essere il più veloce poi del proprio segmento. Proprio come fatto in Italia con strabilianti risultati nel segmento successivo.
Ritratto di Leonal1980
19 giugno 2018 - 20:05
5
A si?
Ritratto di MAXTONE
19 giugno 2018 - 21:29
Lol
Ritratto di Rikolas
20 giugno 2018 - 09:30
Di SUV ne abbiamo già abbastanza, no grazie! Una categoria che andrebbe abolita per legge, inutile pesante e dispendiosa, ingombrante e cafona, simbolo di chi non capisce nulla di automobili. Se parliamo di sportive poi ancora peggio, cos'ha di sportivo un SUV? Nulla. Alto da terra mezzo metro con baricentro ridicolo, pesante come un carroarmato e con un handling ridicolo, per muovere uno questi furgoni serve una mole di cavalli abnorme, tutto per avere poi delle rpestazioni mediocri. L'auto sportiva (quela VERA, non le nostre utilitarie pepate), sono un altra cosa. Percui basta con questi SUV, non se ne può più francamente...
Ritratto di ELAN
20 giugno 2018 - 17:23
1
Qualche illuminazione sulle "giapponesi tutte uguali"?
Ritratto di Dr.Torque
20 giugno 2018 - 09:25
Certo che il pilota francese che si chiama Baguette... lo avete cercato apposta! LOL
Ritratto di ELAN
20 giugno 2018 - 18:39
1
Curioso vedere che una integrale, con un cilindro in più, doppia frizione, da circa 60.000 euro... in pista non la stacchi in proporzione come avviene con le prestazioni "di targa" di accelerazione e vel. max. Curioso, anzi pazzesco... e forse pure un pò umiliante (per gli altri). E' come se il campione dei pesi welter se la giocasse col campione dei pesi massimi. http://www.zeperfs.com/it/duel6700-6694.htm