SOPRATTUTTO DAVANTI - Dopo tre anni di presenza sul mercato la Honda HR-V si aggiorna. La versione ristilizzata è stata svelata in Giappone, dove questo modello si chiama Vezel (nelle foto). Dal punto di vista stilistico le novità non vanno a snaturare un modello riuscito per il suo design pulito e minimalista. Cambia il fascione anteriore con una mascherina dalla forma leggermente più squadrata e con una trama rivista, mentre in coda troviamo un un nuovo disegno interno delle luci dei fanali posteriori.
DENTRO NON CAMBIA - Nell’abitacolo della Honda HR-V non ci sono novità di rilievo e viene mantenuta l’impostazione semplice e razionale del modello attuale, con un quadro strumenti digitale di 7 pollici affiancato dal display di 9 pollici per il sistema multimediale. L'equipaggiamento di sicurezza è stato migliorato con l’introduzione del sistema di assistenza agli ingorghi, la soppressione delle accelerazioni improvvise e gli abbaglianti adattivi. Passo in avanti anche per la connettività, con l’applicazione Honda Connect che consente di azionare a distanza il portellone posteriore dallo smartphone, insieme ad altre funzioni di controllo a distanza.
MOTORE OTTIMIZZATO - Dal punto di vista tecnico la Honda HR-V non dovrebbe presentare grosse modifiche al motore full hybrid che abbina un 4 cilindri 1.5 e un motore elettrico per un totale di 131 CV. I tecnici Honda, agendo sul sistema di controllo della gestione dell’energia, sono intervenuti per ottimizzarlo e diminuire la rumorosità in fase di accelerazione.
ENTRO FINE 2024 - Il lancio sul mercato giapponese della Honda HR-V ristilizzata è previsto per aprile. È quindi probabile che l’arrivo in Europa avvenga entro la fine del 2024.