IN ARRIVO LA HR-V EV - Concept elettrici e altro per Honda al Salone di Shanghai. La novità più intrigante è la concept Honda SUV e:prototype, che anticipa la versione elettrica della recente Honda HR-V, come si nota dal design della carrozzeria. La casa giappenese introdurrà 10 modelli elettrici in Cina nei prossimi cinque anni e il primo sarà proprio la HR-V, in vendita nella primavera del 2022. Non sono state annunciate ulteriori informazioni tecniche se non la presenza del nuovo e più avanzato sistema multimediale Honda CONNECT (vedi più in basso).
BREEZE, L’IBRIDA CHE SI CREDE ELETTRICA - L’altra novità esposta al Salone di Shanghai dalla casa giapponese è la Honda Breeze PHEV (nella foto qui sotto) è una ibrida plug-in basata sulla Honda CR-V che adotta infatti il particolare sistema ibrido Sport Hybrid i-MMD, che combina due motori elettrici e un benzina a ciclo Atkinson. Si tratta di una variante del powertrain e:HEV della CR-V (qui per saperne di più). Grazie a una capace batteria, lo Sport Hybrid i-MMD consente di viaggiare spesso con il solo motore elettrico mentre quello termico interviene per ricaricare la batteria, dare una spinta in più o muovere l’auto alle alte velocità. La Honda assicura che questo modello offre una "sensazione simile a un veicolo elettrico" e un’erogazione ricca di coppia praticamente sempre, eliminando allo stesso tempo l'ansia da autonomia. La Honda Breeze PHEV sarà in vendita in Cina nella seconda metà del 2021 e sarà la prima ibrida plug-in prodotto dalla GAC-Honda.
HONDA CONNECT - La terza generazione del sistema Honda CONNECT vuole combinare le esigenze di mobilità degli utenti con la loro vita quotidiana. È basato su un assistente personale al quale l’intelligenza artificiale dà capacità di riconoscimento vocale molto evolute. In questo modo si possono controllare anche elettrodomestici intelligenti connessi al web e comprare online durante la guida. Lo smartphone può funzionare come una chiave digitale e si possono avere aggiornamenti OTA (over the air). Offrirà poi navigazione e intrattenimento con le più recenti ed evolute funzioni. La terza generazione dell’Honda CONNECT sarà disponibile sui nuovi modelli che la casa lancerà in Cina nella seconda metà del 2021. Allo stand Honda a Shanghai si potrà anche vedere l’ADAS omnidirezionale, l’ultima generazione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida che promettono alti livelli di comfort e sicurezza.