HONDA ACCORD: UNA TRADIZIONE CHE SI RINNOVA
La berlina di medie dimensioni più venduta in America negli ultimi cinquant'anni è stata la Honda Accord, che ora si presenta completamente rinnovata per la sua undicesima generazione, forte di un design elegante e un nuovo motore ibrido che consentirà di risparmiare.
La Honda Accord 2023 è una berlina lunga 497 cm ben proporzionata, con una linea classica e senza inutili eccessi. Anche gli interni sono stati completamente rivisti, mantenendo la razionalità tipica della casa giapponese, e assomigliano a quelli delle recenti Civic e HR-V.
Nell'abitacolo della Honda Accord è presente un grande schermo touchscreen di 10.2 pollici tramite il quale si aziona il sistema il sistema multimediale compatibile sia con Apple CarPlay che Android Auto, che integra anche Google e le sue applicazioni come l'assistente vocale o Google Maps. Il quadro strumenti è ora completamente digitale.
La Honda afferma di aver lavorato per rendere la guida della nuova Accord più divertente grazie anche alla maggiore rigidità del telaio, a cui si aggiunge una rivista taratura delle sospensioni rispetto alla generazione precedente.
La nuova Honda Accord è disponibile in sei allestimenti: LX, EX, Sport, EX-L, Sport-L e Touring. Le Sport, EX-L, Sport-L e Touring, sono dotate di un sistema ibrido di quarta generazione, che prevede una coppia di motori elettrici montati fianco a fianco e un nuovo propulsore a 4 cilindri a ciclo Atkinson di 2 litri con iniezione diretta di carburante. La potenza complessiva del sistema è di 207 CV, mentre la coppia massima è di 335 Nm.
Sotto il cofano delle versioni LX e EX c'è il 4 cilindri turbo di 1,5 litri che eroga 194 CV, aggiornato sia nelle prestazioni che nelle emissioni, abbinato a un cambio a variazione continua CVT.
HONDA PILOT: LA COMPETIZIONE RENDE FORTI
Dagli Stati Uniti arriva la notizia di un altro nuovo modello molto importnte per quel mercato: si tratta della suv Honda Pilot, che è giunta alla quarta generazione, anche in questo caso completamente rinnovata rispetto alla precedente.
La Honda Pilot compete in un settore del mercato americano molto agguerrito: è infatti una concorrente di Ford Explorer, Chevrolet Traverse, Kia Telluride, Hyundai Santa Fe, Toyota Highlander, solo per citare le avversarie più note. Lunga 508 cm ha uno stile sobrio e proporzionato che non disdegna una certa dose di muscoli.
La Honda Pilot 2023 è spinta da un propulsore V6 aspirato di 3,5 litri capace di generare 289 CV, abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti che trasmette il moto alle ruote attraverso al sistema di trazione integrale i-VTM4 di seconda generazione.