CURA MANIACALE - Il ritorno sul mercato della Honda NSX sarà effettivo dalla fine di aprile 2016, quando l’azienda giapponese metterà in produzione la sua coupé super tecnologica. La NSX verrà consegnata ai clienti europei dall’autunno. Andrà a sfidare modelli blasonati e di prestigio, rispetto ai quali vanta contenuti tecnici non meno raffinati: Audi R8, Porsche 911 e Mercedes-AMG GT. Ma la sportiva giapponese è l'unica a poter contare su una power unit ibrida, composta da un V6 biturbo e da tre unità elettriche. Il sei cilindri, specifico per la NSX, trova posto dietro l’abitacolo in posizione longitudinale e viene ultimato al termine di un processo costruttivo molto accurato, di cui ha responsabilità una ristretta squadra di tecnici: ogni motore richiede di un montaggio a mano viene poi sottoposto a collaudi scrupolosi, al fine di valutarne il corretto funzionamento. Ciascun V6 è bilanciato, collaudato al banco prova ed infine messo alla frusta lungo un percorso di 240 chilometri.
STANZA IN VETRO - La Honda ha creato per l’occasione un nuovo centro tecnico, a Marysville (Ohio), dedicato esclusivamente alla NSX: si chiama Performance Manufacturing Center e dà lavoro a maestranze specializzate, il cui apporto è fondamentale per realizzare una vettura così sofisticata. I 100 dipendenti svolgono le operazioni di costruzione della carrozzeria, verniciatura, assemblaggio e controllo qualità, mentre il V6 è assemblato nel vicino stabilimento di Anna (Ohio). Basti sapere che il telaio space frame è in alluminio e viene realizzato con una tecnica di saldatura robotizzata all’esordio in ambito automobilistico, che garantisce una precisione di assemblaggio molto superiore rispetto al procedimento standard. Il telaio spaceframe si avvale di una struttura reticolare, in questo caso realizzata in alluminio. L’attenzione per il dettaglio viene curata in maniera quasi ossessiva, tanto da riflettersi sull’architettura dello stabilimento: il centro di Marysville prevede una struttura in vetro, ricavata al centro dell'impianto, dove i tecnici di ciascun reparto possono monitorare la varie fasi della costruzione.
CONTROLLI PROFONDI - L’assemblaggio del motore, delle sospensioni, dell’elettronica, dei componenti esterni e della carrozzeria richiede 14 ore. L’allineamento delle ruote viene portato a termine 45 minuti, ma i tecnici controllano anche l’altezza da terra, il peso sui quattro angoli dell’auto e le prestazioni frenanti su ciascuna ruota. Questi processi mirano a rendere la Honda NSX una vettura equilibrata e perfettamente bilanciata, qualità necessarie in ragione del prezzo di listino e della clientela di riferimento: la coupé sarà in vendita negli Stati Uniti all'equivalente di 157.000 euro e si rivolge ad un pubblico molto esigente, d’elite, che non tollera sbavature o imperfezioni. La Honda NSX non pesa poco (circa 1.700 kg) ma sviluppa un totale di 581 CV e copre il passaggio 0-100 km/h in 2,9 secondi, mentre la velocità massima è nell’ordine dei 310 km/h.