“MEDIA”, A CHI? - La
Honda ha presentato al Salone di Chicago la terza generazione della
Pilot, crossover di medie dimensioni (secondo gli standard americani, visto che è lunga circa 490 cm) non importata in Italia. Lunga poco meno di 5 metri, la
Honda Pilot è stata completamente ridisegnata seguendo le nuove tendenze dello stile del marchio (il frontale ricorda inevitabilmente la CR-V, la coda rimanda invece alla nuova HR-V), è più tecnologica e più efficiente. Alleggerita di quasi 150 kg è spinta da un nuovo V6 3.5 i-VTEC con start&stop e disattivazione dei cilindri, sistemi utili a contenere i consumi di carburante (le specifiche non state dichiarate). Il motore può essere abbinato ad un cambio automatico a 6 o 9 rapporti mentre la trazione è anteriore o integrale.
SICUREZZA IN PRIMO PIANO - La
Honda Pilot, che negli Usa è una concorrente di quella
Ford Edge che arriverà anche in Italia a fine
2015, punta ad ottenere il massimo punteggio nei severi crash test americani. Oltre ad una struttura capace di assorbire meglio gli urti, la crossover giapponese può contare sul pacchetto di sistemi di sicurezza “Honda Sensing” che include, fra gli altri: il cruise control attivo, il monitoraggio dell’angolo cieco, la frenata d’emergenza, l’avviso di cambio di corsia involontario e il monitoraggio del traffico in fase di manovra. Quanto alla connettività di bordo, la Pilot sfoggia uno schermo touchscreen da 8 pollici con navigatore satellitare dalla grafica migliorata e un nuovo sistema di intrattenimento posteriore con monitor da 9 pollici. Sviluppata e costruita in America, la Pilot sarà in vendita a partire dall’estate.