PER I MERCATI EMERGENTI - Quelle che vi proponiamo sono le prime immagini ufficiali della Brio, il prototipo (praticamente definitivo) di una nuova citycar della Honda destinata ai mercati emergenti. L'auto verrà presentata ufficialmente al Thailand International Motor Expo, in programma dal 1 al 12 dicembre, e sarà in vendita in India e Thailandia nel corso del 2011.
UNA CITYCAR - Anticipata dal prototipo “New Small Concept”, presentato ad inizio anno al Salone di Nuova Dehli (leggi qui la news), la Brio ha un aspetto vagamente aggressivo sottolineato dalla fiancata "a cuneo": è lunga 360 cm (30 in meno della Jazz), larga 168 e alta 148. Al momento non sono stati diffusi i particolari sulla meccanica, ma la Honda dichiara che la Brio per il mercato thailandese, sarà in grado di percorrere in media 20 km/l di carburante. Il motore dovrebbe essere un 1.0 o 1.2 quattro cilindri a benzina.
ANCHE IN EUROPA? - La Honda Brio sarà in vendita da marzo 2011 in Thailandia al prezzo di partenza di 400.000 baht, l'equivalente di circa 10.000 euro e nel corso dell'anno prossimo sarà commercializzata anche in India. Per quanto la Honda non si pronunci in proposito, dato l'aspetto gradevole della carrozzeria e degli interni, questa Honda Brio non sfigurerebbe in Europa. Dopo tutto anche la rivale Nissan ha sviluppato la nuova Micra, che tra l'altro è una concorrente della Brio, come auto per i paesi emergenti, ma la importa anche in Europa.