NEWS

Honda: abbiamo provato il nuovo 1.6 a gasolio

05 dicembre 2011

A lungo atteso, il primo piccolo motore a gasolio della casa giapponese debutterà nella nuova Civic a fine 2012: l’abbiamo guidata in anteprima a Tokyo.

Honda: abbiamo provato il nuovo 1.6 a gasolio

SERVE ANCORA PAZIENZA – Sia sulla Honda Civic ora in vendita sia in quella profondamente rinnovata (qui il primo contatto) che arriverà a inizio 2012, pesa un handicap: la mancanza di un piccolo motore a gasolio. Attualmente, l’unico turbodiesel della casa è il 2.2. Alla fine del prossimo anno, le cose cambieranno: la giapponese potrà essere ordinata anche con un più piccolo quattro cilindri a gasolio di “soli” 1596 cm3.


Honda civic 16 i dtec 07


PICCOLO, NON PIGRO - Volati in Giappone in occasione del recente Salone di Tokyo, abbiamo potuto testare una versione pressoché definitiva (benché suscettibile di miglioramenti) di questo 1.6 i-DTEC, montato proprio nella nuova Civic. Se i cavalli sono 30 in meno rispetto a quelli del 2.2 (120 contro 150, erogati a 4000 giri per entrambe), la coppia è comunque robusta: ben 300 Nm a 2000 giri (350 quelli messi a disposizione dal “fratello maggiore”). Grazie a un cambio manuale preciso negli inserimenti delle sue sei marce, è agevole mantenere questo 1.6 nella fascia del contagiri dove rende al meglio. Sotto i 2000 giri, infatti, il motore ci è parso un po’ “svogliato” (ma è bene ricordare che la vettura oggetto del test era ancora poco più che un prototipo), superata questa soglia il nuovo propulsore Honda inizia a spingere con brio, allungando fino a 4000 giri.


Honda civic 16 i dtec


SILENZIO, GRAZIE - Un altro suo pregio è sicuramente la silenziosità: la “voce del motore” non penetra nell’abitacolo. Mancando quasi un anno al lancio, la Honda non ha ancora diramato dati ufficiali circa i consumi, le emissioni di anidride carbonica (la casa dichiara solo che saranno inferiori ai 100 g/km di CO2), le prestazioni o i prezzi della Civic equipaggiata con questo quattro cilindri. Possiamo però stimare che il listino partirà da poco più di 20.000 euro, contro i 24.950 della versione 2.2 Sport (qui tutti i prezzi). Anche un eventuale abbinamento a un cambio automatico (“matrimonio” previsto per il 2.2 con un sovrapprezzo di 1.500 euro) non è ancora stato ufficializzato.

Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
86
58
25
39
VOTO MEDIO
3,7
3.718935
338


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
5 dicembre 2011 - 16:01
Potrei sapere il cx?
Ritratto di bravehearth
5 dicembre 2011 - 17:04
Qui parlano di 0,27
Ritratto di gig
5 dicembre 2011 - 19:51
Non male!
Ritratto di elakos
5 dicembre 2011 - 16:06
1
specie rispetto alla vecchia che sembra pure più moderna.
Ritratto di ForzaPisa
5 dicembre 2011 - 16:08
Continuo a preferire la vecchia... cmq, vista dal vivo la nuova non è così brutta come sembra in foto (specie gli interni). Ma quanto ci hanno messo per sviluppare questo piccolo diesel?????
Ritratto di fusco8
5 dicembre 2011 - 16:45
quando il prezzo del gasolio ha pareggiato la benzina la honda ne esce fuori con un diesel da "grandi numeri"(in teoria) ma ormai manca poco che i benzina tornino competitivi .quei pochi km in piu(25-30% DI STRADA IN PIU OGNI KM) che il motore gasolio offre non vale quei soldi (circa 2'000€)ceh spendiamo per comprarla a gasolio.ormai si torna a risparmiare (se si sceglie il gasolio dopo 80-100'000 km,quando la amchina avra 4-5 anni e avra perso il 66%del suo valore cioè vale 1/3 di quello che avete pagato da nuova.TUTTI A GAS!!!!
Ritratto di Nick89
5 dicembre 2011 - 17:04
il modello precedente era molto più moderno e sportivo di questo, il posteriore proprio non lo digerisco con quei fanaloni appoggiati.. Meglio che tengo la mia datata e fedele civic.. https://www.alvolante.it/opinioni/honda_civic_14_vti
Ritratto di blve
6 dicembre 2011 - 11:51
1
Finalmente il piccolo Diesel...è confermo che la 9a generazione della Civic...più la vedo più mi piace...bella!!!
Ritratto di Massimo126
6 dicembre 2011 - 11:56
anch'io mi piace....anche modello sportivo...!! però diesel consuma meno o ti più??cmq per me meglio impianto GPL!!! speriamo si...
Ritratto di hornet72
6 dicembre 2011 - 12:22
Bellissima questa Jap, adesso con questo motore è perfetta, darà filo da torcere alle solite minestre riscaldate francesi.
Ritratto di Massimo126
2 luglio 2012 - 12:44
...ma quando possibile avere con GPL o mai?
Ritratto di nervoux
7 agosto 2012 - 07:29
Le honda civic VIII ultimo restyle sono state predisposte dalla casa per il GPL, hanno la testata rinforzata e si integra con il computer di bordo. Io ci sto facendo giusto un pensierino ...
Ritratto di preoccupato
1 novembre 2012 - 09:49
Ma scusate ma che tipo di restyling hanno fatto?forse hanno ritoccato i prezzi al rialzo.