DUE MOTORI - Si chiama DB49 la nuova trasmissione realizzata dalla Horse, joint venture tra il gruppo Renault e Geely. Rappresenta un’evoluzione della DB35 (utilizzata attualmente da molti modelli Renault, come Clio, Captur e Austral), e può contare sulla presenza di due motori elettrici al suo interno, che eliminano la necessità di avere gruppi frizione e possono generare fino a 15 rapporti. Il nuovo cambio pesa 99 kg in meno del precedente, rispetto al quale è anche più compatto. Inoltre è in grado di produrre una potenza di 48 CV e una coppia di 470 Nm, proprio grazie ai motori elettrici integrati. Il “cervello” che controlla il DB49 è il Power Electronics Box (PEB), un'unità elettronica integrata, che comprende hardware e software ottimizzati per ridurre il consumo della batteria agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico.
PER PRIMA - Il nuova cambio Horse DB49 sarà montato per la prima volta sulla Renault Rafale ibrida plug-in (nella foto qui sopra), in abbinamento al motore 3 cilindri 1.2 turbo da 150 CV e a un’altra unità elettrica sull’asse posteriore, il tutto alimentato da una batteria agli ioni di litio da 22 kWh. La trasmissione sarà realizzata nello stabilimento di Siviglia (storica fabbrica della Renault ora passata alla Horse) dove sono impiegati oltre 1.000 tecnici e ingegneri. Il passaggio alla produzione di cambi ibridi ha richiesto la creazione di due nuove linee di assemblaggio e l'adattamento di diverse linee di lavorazione.