NEL DESERTO - Anche la Hyundai lavora sul tema della guida autonoma, senza intervento umano. Per ora, però, dobbiamo accontentarci di sistemi che automatizzano alcune funzioni di guida, come quelli che equipaggiano la nuova Hyundai Genesis. Per dimostrare l'efficacia del suo regolatore di velocità adattativo con sterzata e frenata automatica ha realizzato un filmato ad effetto (qui sotto), girato su una pista di prova nel deserto Mojave della California. Protagonisti: un grande veicolo pesante, sei Hyundai Genesis con tettuccio apribile e altrettanti stuntman professionisti che hanno reso il test davvero spettacolare.
BASTA GUIDARE - Nei 3 minuti di immagini del filmato intitolato “The empty car convoy" (Il convoglio delle auto vuote) si vede come le berline della Hyundai si mettono in colonna dietro il grande camion, poi una a una, affiancano il mezzo pesante e i relativi conducenti-stuntman abbandonano la vettura in maniera a dir poco spettacolare dopo aver innestato il regolatore di velocità intelligente. Quest'ultimo “aggancia” la vettura davanti ed è in grado di frenare o accelerare all'occorrenza per mantenere una distanza di sicurezza. O anche di sterzare per mantenere la vettura entro la carreggiata.
COME IN UN GIOCO DI PRESTIGIO - A quel punto lo stuntman che è al volante della prima Genesis compie un’altra prodezza facendosi trasportare dalla vettura disinteressandosi della guida, fino alla scena finale in cui le Genesis del convoglio “fantasma” si fermano automaticamente. Questo grazie al sistema di frenata automatica che, in mancanza di una reazione del guidatore, applica tutta la potenza frenante necessaria per portare la vettura fino al completo arresto.