A BREVE IN COREA - Mettere il bastone tra le ruote alle “nobili” tedesche, Audi A6, Mercedes Classe E, BMWSerie 5 e alle relative sfidanti come Infiniti,
Lexus e Cadillac. Questo l’obiettivo della
Hyundai con la nuova generazione della
Genesis, anticipata dalla diffusione di un disegno e delle prime informazioni ufficiali. La nuova berlina coreana debutterà sul mercato interno entro la fine dell’anno per poi raggiungere i principali paesi nel corso del
2014 (non dovrebbe essere importata in Italia come l’attuale generazione). Frutto di un investimento di circa 340 milioni di euro e quattro anni di sviluppo, la
Genesis punta forte, a detta della
Hyundai, su un design distintivo, una guida “europea” (numerosi i test al Nürburgring) e sulla sicurezza all’avanguardia.
DESIGN 2.0 - Sul piano stilistico la Hyundai Genesis evolve il linguaggio “Fluidic Sculpture”, non a caso definito 2.0 (cioè di seconda generazione), caratterizzato da un’inedita griglia “single frame” esagonale, da morbide linee laterali e superfici scultoree al posteriore (non ancora visibili). Gli interni promettono finiture artigianali che esaltano l’immagine da vettura di categoria superiore mentre un attento studio ergonomico ha portato allo sviluppo di una nuova interfaccia uomo-macchina. La Hyundai sostiene inoltre che sono stati migliorati i risultati dei crash test grazie alla maggiore resistenza alla flessione e alla torsione, ottenuta con acciai ad alta resistenza. Confort e stabilità dovrebbero aumentare grazie alle sospensioni anche a controllo elettronico e alla trazione integrale “HTRAC”, alternativa a quella posteriore.