NEWS

Hyundai i20 N: tanto divertimento al giusto prezzo

Pubblicato 15 febbraio 2022

La Hyundai i20 N è una “quattro metri” tutta grinta, che combina scatti brucianti e guida coinvolgente con la praticità e la ricca dotazione tecnologica dell’utilitaria da cui deriva. Scopriamo in video come è fatta, e soprattutto come si comporta.

Hyundai i20 N: tanto divertimento al giusto prezzo

VA DAVVERO FORTE - Divertenti da guidare come poche, le sportive derivate dalle utilitarie sono sempre più rare. Ma un nuovo modello è arrivato da pochi mesi, e chiarisce subito che “fa sul serio”: la Hyundai i20 N ha numerose appendici aerodinamiche, con addirittura un alettone sul tetto, delle grandi ruote di 18”, un vistoso terminale di scarico ovale e sedili avvolgenti con il poggiatesta integrato. La meccanica non è da meno, anzi: l’esuberante 4 cilindri 1.6 turbo a benzina da 204 CV è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti con la funzione “rev matching” in scalata. E poi, ciliegina sulla torta, un differenziale autobloccante meccanico aiuta a scaricare la potenza del quattro cilindri sulle ruote anteriori. La “ricetta” si completa con una lunga serie di modifiche che rendono la i20 N adatta anche alla pista: assetto ribassato e irrigidito, sterzo più rapido e preciso, freni maggiorati. 

ABITABILITÀ E TECNOLOGIA - Un pacchetto di migliorie esteso che punta a garantire alla Hyundai i20 N la grinta delle migliori rivali, rispetto alle quali vanta un listino più basso, ma che non vuole compromettere la praticità che contraddistingue le i20 più “tranquille”. Le cinque ampie porte danno accesso a un bagagliaio e a un abitacolo fra i più grandi della categoria, mentre al guidatore arrivano in dote molte delle moderne dotazioni tecnologiche e di sicurezza, come la frenata automatica d’emergenza, il sistema di mantenimento in corsia e la retrocamera con l’allarme del traffico in arrivo. Nel video qui sotto vi raccontiamo come va la nuova piccola coreana, e scopriamo se davvero riesce a combinare i pregi di una comoda utilitaria con le ambizioni da auto sportiva. Sul numero di marzo 2022 di alVolante trovate, invece, tutte le nostre considerazioni più dettagliate e i rilevamenti strumentali di consumi e prestazioni effettuati dai nostri collaudatori. 

VIDEO
Hyundai i20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
50
48
27
75
VOTO MEDIO
3,0
2.957365
258


Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 febbraio 2022 - 18:54
In pista va un filo meglio della fiesta. Certo è molto più brutta.
Ritratto di Quello la
15 febbraio 2022 - 19:10
Oddio, l'ultima Fiesta non è proprio sto capolavoro.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 febbraio 2022 - 19:19
Pensa questa che è pure più brutta.
Ritratto di giulio 2021
15 febbraio 2022 - 19:32
Non so, ma so che in Italia andrà gran poco... Le utilitarie coreane sembrano poco accattivanti ormai, mentre gli riescono bene transatlantici elettrici da centinaia di cv come la Kia EV6, e lasciamo stare le Genesis che negli USA sono il nuovo status e la Genesis GV80 è stata l'auto più venduta di Corea l'altro mese superando tutte le Hyundai/Kia, insomma ormai sono dei competitor nel premium o semi premium, a differenza nostra e di tutta Stellantis coi km 0, sconti e mega sconti, progetti desueti e vendite di auto mai sopra i 25.000 Euro. Sono tanto tanto da tenere d'occhio sti coreani e sono ancora solo i coreani...
Ritratto di Jerry_P
17 febbraio 2022 - 12:43
Non sai neanche di cosa stai parlando, vai nelle concessionarie Hyundai e domandati perchè non esistono in pronta consegna ma devi aspettarla in media 6 mesi da quando la ordini. Commenti a caso e dove trovarli.
Ritratto di bangalora
17 febbraio 2022 - 13:01
Le dico in primis non tengono piu" auto a magazzino ma bensi' per classi supeiori ci sono le auto in prova e parlo di Tucson I30 I20N Bayon e ionq5. Quando ho preso la mia arrivata su orfinazione, ve ne erano altre 7 tutte prenotate e da immatricolare, la I20 N arriva con il contagocce ci vogliono circa 4 mesi per tutte queste auto. 5 mesi per la I20N
Ritratto di Jerry_P
17 febbraio 2022 - 13:12
Rispondevo al tuo "Non so, ma so che in Italia andrà gran poco" Arrivano esattamente con il contagocce e le poche che arrivano vengono vendute all'istante quindi il tuo incipit lascia il tempo che trova.
Ritratto di bangalora
17 febbraio 2022 - 16:37
Ma infatti, condivido pienamente la sua affermazione, poi certa gente denigra auto a prescindere fosse teutonica e non Coreana sarebbe la migliore sul mercato certo che l'invidia e'una brutta bestia, se i Coreani fanno ottime auto buon per loro e per i loro acquirenti che ne vanno fieri e soddisfatti.
Ritratto di Miti
15 febbraio 2022 - 20:30
1
Quello la ... concordo con te. Come la Hyundai in causa che al mio punto di vista come design è molto più scarsa del modello precedente anche la Fiesta odierna soffre dello stesso handicap.
Ritratto di Jerry_P
16 febbraio 2022 - 11:28
Metti la Fiesta ST affianco ad una normale Fiesta e poi fammi sapere chi si rende conto che c'è una versione ultra sportiva li in mezzo, ANONIMA. Voi Fiesta Fanboys parlateci però dell'impianto frenante sottodimensionato e degli interni/infotainment che mi ricordano un'auto di 15 anni fa. L'unica cosa che adoro della FiestaST (la MY2022) sono i sedili Recaro, per il resto una delle hot hatches più anonime della storia. PS: Saranno tutti matti quelli di TopGear ad aver nominato la i20N miglior auto del 2021!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
16 febbraio 2022 - 11:30
Miglior auto del 2021 sta scarpa ortopedica ?!!! Stanno messi male.
Ritratto di bangalora
17 febbraio 2022 - 16:23
Si vede ad occhio nudo che lei la gia' guidata o provata una I20N.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 febbraio 2022 - 16:48
L’estetica non si giudica alla guida. Se è brutta è brutta. Poi se ci porti i bambini e a ogni curva va così veloce che li fai vomitare , significa che hanno lavorato bene.
Ritratto di Gordo88
16 febbraio 2022 - 16:30
1
Bè la fiesta st è da sempre una delle migliori hot hatch del seg b e non solo quindi il fatto che quest' anno abbia vinto la i20N conta poco, sai la novità potrebbe averla giovato nella classifica finale... Quella che è veramente andata indietro è la clio rs che dal 2013 si è imborghesita proponendo la versione solo col cambio automatico, poi col nuovo modello è addirittura sparita dal listino (almeno per ora), e dire che una volta era lei la regina del segmento..
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 19:28
Auto divertenti che hanno come target un pubblico giovane e ancora acerbo. E queste coreane da quel che si dice sono anche affidabili.
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2022 - 19:35
4
e dalle prove di alvolante fa pure forte e consuma poco
Ritratto di 999sp
15 febbraio 2022 - 19:37
Innegabilmente ha il suo fascino, ma l'ST a 30 k è avversaria ostica. Ancora meglio a mio avviso il mondo JCW, ma si parte da 35k e poi a salire, ma le cambiate con l'automatico sono da supercar
Ritratto di Raytheon
15 febbraio 2022 - 20:37
2
Con Hyundai i20 e Kia Rio i coreani hanno tecnicamente due prodotti capaci di prendersi una bella fetta del loro segmento. Purtroppo al momento la Kia Rio ha un design un po' superato, anche se ancora abbastanza piacevole, mentre la nuova Hyundai i20 e' tanto valida tecnicamente quanto sgradevole esteticamente. Chiaramente puntavano a "differenziarsi", ma hanno finito per fare una macchina con una carrozzeria che sembra abbia subito un tamponamento. Pensare che il designer e' un italiano, se non ricordo male. Comunque, spero che la prossima generazione abbia un design piu' equilibrato anche se moderno. I 5 anni di garanzia sono un biglietto da visita sulla qualita' che e' oltremodo gradito dai clienti.
Ritratto di BZ808
15 febbraio 2022 - 21:51
Resta bruttina...
Ritratto di probus78
15 febbraio 2022 - 22:04
Io la trovo molto bella esteticamente , esattamente come una hot Hatch deve essere. Per fortuna ci sono ancora costruttori che fanno auto come questa o come la St o addirittura come la Yaris Gr. Con tutto il rispetto per i suv e i crossover-coupé tanto di moda. Per i contenuti rapportati al prezzo per me la I 20 N merita 5 volanti.. anzi. Stramerita
Ritratto di fure75
16 febbraio 2022 - 07:00
Assolutamente tutta nera, cambierebbe già molto .. secondo me...
Ritratto di nik66
16 febbraio 2022 - 07:00
esteticamente non mi convince granchè, forse sarà per l'alettone, magari era meglio fare una sorta di proseguimento del tetto sopra il lunotto, l'interno al contrario mi piace, lo trovo gradevole e sembra ben fatto, ma nel complesso preferisco la fiesta st e la yaris gr, ma solo perchè secondo me la jcw è troppo esagerata nel prezzo, ai limiti del sopravvalutato
Ritratto di bangalora
16 febbraio 2022 - 07:44
Le ricordo che la jcw e' un 2000 di cilindrata fuori dal normale le sportive vere sono le 1.6 con dispositivi testati nei rally, e la I20 N e' vincente sia stradale che nelle competizioni. Quelli che danno un volante hanno capito tutto di motori e ostentano saccenza.
Ritratto di nik66
16 febbraio 2022 - 08:09
lo so che la jcw è 2000 di cilindrata, ma il mio era un parere personale sul piano solamente estetico (volendo anche economico), per dare un punto di vista sulle prestazioni bisognerebbe vederle in una "sfida" a quattro, comunque ho dato 3 volanti e di motori ho ancora molto da imparare e lo ammetto
Ritratto di marcoveneto
16 febbraio 2022 - 12:58
Io ho dato un volante perchè esternamente è veramente orribile. Se queste sono le coreane che piacciono a lei, W il made in Germany tutta la vita (Fiesta, Polo ecc...)
Ritratto di bangalora
16 febbraio 2022 - 21:10
Ma la provi prima di parlare solo esteriormente.
Ritratto di nik66
17 febbraio 2022 - 07:11
infatti ho scritto "esteticamente NON mi convince granchè" e che è meglio la fiesta st e poi non c'è bisogno di provarla per dare un parere personale sull'estetica, quando e se la proverò darò un giudizio personale anche sulla guida, ma che sono tutte queste polemiche, non si può più dire un parere personale su un'auto che subito uno ti salta addosso neanche fosse un ingegnere che ti vuole insegnare il mestiere
Ritratto di marcoveneto
17 febbraio 2022 - 18:04
Concordo Nik, potrà essere la miglior hot hatch del segmento tecnicamente parlando (e sicuramente è da verificare), ma esteticamente non ci siamo.
Ritratto di nik66
16 febbraio 2022 - 07:04
chissà la rio con lo stesso motore come sarebbe stata?
Ritratto di marcoveneto
16 febbraio 2022 - 12:58
Sicuramente più bella di questa.
Ritratto di nik66
16 febbraio 2022 - 07:07
...ma la calotta degli specchietti non piace più nella stessa tinta della carrozzeria? gusto personale
Ritratto di Gordo88
16 febbraio 2022 - 10:42
1
Come la i30n non è bellissima ma è ben fatta, veloce e molto efficace su strada oltre che a costare un pò meno della concorrenza.. mi vengono in mente le parole di Han in FF tokyo drift "non penserai che ti faccia guidare una hyundai" ecco oggi forse non avrebbe detto una cosa del genere...
Ritratto di andrea10
16 febbraio 2022 - 11:50
Mio personale parere su Hyundai ...fuori super moderne che cercano di dire qualcosa di nuovo , dentro mi danno l'impressione degli interni della accent 2002 ... mamma mia che stile retrò
Ritratto di bangalora
16 febbraio 2022 - 13:36
Si sono evoluti e anche rapidamente infatti Hyundai ha tecnologia avenietistica e ultimamemte grazie al designer Italiano ha uno stile molto bello e vincente basti guardate la Nuova Tucson.
Ritratto di bangalora
16 febbraio 2022 - 13:39
Prima di dare fiato ai fiaschi provatele le auto poi in fatto di stile e bhe basta guardare i teutonici mi si accartocciano le mandibole.
Ritratto di andrea10
16 febbraio 2022 - 15:04
Ovviamente i giudizi estetici son troppo soggettivi ,a mio parere il design esterno stride con quello interno anche sul Tucson. La Kia Sportage invece sembra un'astronave dentro e fuori
Ritratto di studio75
16 febbraio 2022 - 16:42
5
A me piace la meccanica, autobloccante e potenza giusta. Per l'estetica vorrei vedere l'alettone che effetto fa con un altro colore della carrozzeria. Così spicca troppo e mi pare una forzatura.
Ritratto di Lorenz99
16 febbraio 2022 - 17:58
UNA SEGMENTO B, SPORTIVA, SENZA MARCHIETTO TEDESCO FIGO, MANUALE, A 29000€ È CONSIDERATA UN AFFARE? FORSE SOLO PER CHI LA VENDE. QUESTE SONO AUTO PER UNDER 30, MA CHI PUÒ SPENDERCI 30000€?!? DELE PRECEDENTI 208, CLIO E IBIZA SPORTIVE ATTORNO AI 20000€, QUALCUNA IN GIRO, IN MANO A GIOVANO SE NE VEDEVANO, QUESTA MI SA CHE RESTERÁ NEGLI SHOWROOM. LO STILE TRA L'ALTRO MOLTO CONTROVERSO, FORSE SAREBBE STATA MEGLIO UNA RIO.
Ritratto di Jerry_P
17 febbraio 2022 - 12:49
Fatti un giro nei concessionari Hyundai e fammi sapere se è come dici che rimangono in showroom, le poche che arrivano su ordinazioni delle concessionarie vengono vendute dall'oggi al domani. Io parlo con dati alla mano, tu forse con quello che ti ha detto tuocuggginoH
Ritratto di Kat-2002
16 febbraio 2022 - 18:28
Sarebbe meglio se i coreani ai limitassero a produrre televisori.
Ritratto di Goelectric
16 febbraio 2022 - 19:46
Se legge il pedrali, parte il sermone
Ritratto di bangalora
17 febbraio 2022 - 07:29
Si vede che lei non adopera televidori Samsung e telefonini della stessa marca , ma sfrutta ancora il vecchio telefunken, e telefona con il cinese. Ma vada a provarle le auto non si faccia pregare, prima di sparare tavanate.
Ritratto di bangalora
17 febbraio 2022 - 08:57
Mi scusi dott. Ma il prezzo della polo Gti base e di 30000 un 2000 di cilidrata secondo me sproporzionato, sempre la stessa carrozza li si che e' un furto, ma i teutonici sono furbi e noi allocchi, e ci caschiamo sempre.
Ritratto di Goelectric
16 febbraio 2022 - 19:44
Ricorda vagamente i ruggenti anni 80, con la differenza che questa dovrebbe anche frenare bene, ma per me é poco "analogica"
Ritratto di SSS94
16 febbraio 2022 - 23:57
Per chi, come me, ama le hot hatch analogiche e vecchio stampo, l'unica resta guardare l'usato, che purtroppo ha prezzi folli (come il nuovo del resto)
Ritratto di bangalora
16 febbraio 2022 - 21:09
Qualita' eccelsa in tutto, provatela.
Ritratto di Das Driver
17 febbraio 2022 - 08:22
1
il classico "vorrei ma non posso" , anche per quanto riguarda il gusto estetico del loro reparto design
Ritratto di gil24
17 febbraio 2022 - 10:03
Non potevano farla più brutta
Ritratto di gil24
17 febbraio 2022 - 10:05
Al posteriore sembra già incidentata
Ritratto di floop
17 febbraio 2022 - 12:34
con l'automatico, la prenderei subito!
Ritratto di palazzello
18 febbraio 2022 - 10:38
Molto bella anche se dietro non mi convince molto, quando i figli saranno più grandi e non ci sarà bisogno di seggiolini passeggini e altro penserò ad una macchina piccola e pepata!!!
Ritratto di bangalora
18 febbraio 2022 - 12:53
Concordo e aggiungo non servono cilindrate stratosferiche per divertirsi basta una Hyundai I20 N pepata al punto giusto, daltronde non si deve vincere il campionato rally, ma solo puro divertimento, al giusto prezzo.
Ritratto di domila
21 febbraio 2022 - 20:21
Assolutamente. Grande auto.
Ritratto di domila
21 febbraio 2022 - 20:21
Un'ottima utilitaria pepata.
Ritratto di Alecan2013
1 marzo 2022 - 23:07
Fenomenale.....finalmente una modernità tecnologica vera....
Ritratto di Sir max
2 settembre 2022 - 09:58
Però si sono dimenticati di mettere un volante sportivo..inguardabile quel timone !!!
Ritratto di bangalora
2 settembre 2022 - 13:04
La provi e poi non si limitera' a giudicare il volante, il tutto è una vera bomba una delle pochissime pepata ma soprattutto dedicata dalla carrozzeria agli ammortizzatori assetto e via discorrendo. Complimenti vivissimi a Hyundai, che sa soddisfare tutti.
Ritratto di Sir max
2 settembre 2022 - 15:18
Sulle doti prestazionali non discuto..sono certo che sarà pur una bomba e vedo che non le manca nulla a mio avviso avrei gradito un volante di piglio più sportivo tutto qua...