VA DAVVERO FORTE - Divertenti da guidare come poche, le sportive derivate dalle utilitarie sono sempre più rare. Ma un nuovo modello è arrivato da pochi mesi, e chiarisce subito che “fa sul serio”: la Hyundai i20 N ha numerose appendici aerodinamiche, con addirittura un alettone sul tetto, delle grandi ruote di 18”, un vistoso terminale di scarico ovale e sedili avvolgenti con il poggiatesta integrato. La meccanica non è da meno, anzi: l’esuberante 4 cilindri 1.6 turbo a benzina da 204 CV è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti con la funzione “rev matching” in scalata. E poi, ciliegina sulla torta, un differenziale autobloccante meccanico aiuta a scaricare la potenza del quattro cilindri sulle ruote anteriori. La “ricetta” si completa con una lunga serie di modifiche che rendono la i20 N adatta anche alla pista: assetto ribassato e irrigidito, sterzo più rapido e preciso, freni maggiorati.
ABITABILITÀ E TECNOLOGIA - Un pacchetto di migliorie esteso che punta a garantire alla Hyundai i20 N la grinta delle migliori rivali, rispetto alle quali vanta un listino più basso, ma che non vuole compromettere la praticità che contraddistingue le i20 più “tranquille”. Le cinque ampie porte danno accesso a un bagagliaio e a un abitacolo fra i più grandi della categoria, mentre al guidatore arrivano in dote molte delle moderne dotazioni tecnologiche e di sicurezza, come la frenata automatica d’emergenza, il sistema di mantenimento in corsia e la retrocamera con l’allarme del traffico in arrivo. Nel video qui sotto vi raccontiamo come va la nuova piccola coreana, e scopriamo se davvero riesce a combinare i pregi di una comoda utilitaria con le ambizioni da auto sportiva. Sul numero di marzo 2022 di alVolante trovate, invece, tutte le nostre considerazioni più dettagliate e i rilevamenti strumentali di consumi e prestazioni effettuati dai nostri collaudatori.